Cerchi da 17'' e neve...

Barone Rosso

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
324
0
16
43
Genova
Ragazzi ho una domanda forse stupida...
Le gomme da 17'' che ho sulla BLII e come tutti i pneumatici maggiori di 16'' non sono catenabili.
Con la mia :147) raramente vado in montagna d'inverno e cmq nel caso opterei per quattro gomme con cerchi da 16'' e catene oppure i ragni.
Invece con la gommatura attuale se faccio qualche viaggio d'inverno dove (anche in autostrada) c'è per alcuni periodi obbligo di catene a bordo o dovessi beccare una nevicata :dead) , cosa posso fare :confusbig) ?
So che ci sono le facilissime e pratiche calze :OK) ma non so se sono state ancora omologate per l'uso.
Esistono catene maggiorate o a trama meno spessa per i 17''?

Riguardo le catene, nn credo esista un modello da poter montare sui 17", da quello che ho letto su quattroruote qualche mese fa, le calze nn sono efficaci come le catene o le gomme da neve e nn sono omologate (ceredo mai lo saranno per questo motivo) :nod)

:sic) problema idem con i cerchi da 16'', purtroppo non sono catenabili come descritto sul libretto uso e manutenzione, da come ho capito andrebbero in contrasto con gli organi meccanici della :inocchio) . il dubbio mi viene quando viaggio sul tratto appeninico dove vige l' obbligo di viaggiare con catene a bordo, potrei anche comprarle per farle vedere in caso di controllo, ma se mi servono :confusbig)

Il cerchio da 16' non è catenabile.
Da quanto ne so io comunque l'obbligo è o catene o gomme invernali in determinati tratti di strada, quindi se hai le seconde non dovrebbero esserci problemi.
ciao :)

Si ma il problema è che io sono di Genova e le nevicate sono molto rare, mentre se devo fare qulche tratto dell'appennino o cmq in un tragitto incontrare neve non posso per tale motivo mettere le gomme termiche non avrebbero senso...
giusto le catene per quando le neve ti sorprende. Con tutte le tecnologie che ci sono mi sembra incredibile che non esista nessun sistema a parte i ragni cmq molto costosi e così brutti con il disco sui cerchi della BL.
Boh?? :confusbig)

Esistono moltissime disc. sull'argomento..le gomme termiche NON sono fatte solo x la neve,ma x la stagione fredda in generale,oltre al fatto che sono adattissime su fondi bagnati/viscidi e con poca aderenza.. :ka)

a livello legislativo le gomme da neve sono COME le catene, quindi con le une non vi possono dire nulla. Io in questi giorni monterò le gomme da neve: tenete presente che partendo dai 17" che ho io, mettendo gli antineve sui 17" (cosa pessima perché non hanno grandi performance) spendo come prendere i cerchi da 15" montando su questi le gomme da neve...

teknomotion":ua5y7fru ha detto:
Esistono moltissime disc. sull'argomento..le gomme termiche NON sono fatte solo x la neve,ma x la stagione fredda in generale,oltre al fatto che sono adattissime su fondi bagnati/viscidi e con poca aderenza.. :ka)

infatti. Sono efficaci da 6-7 °C in giù rispetto alle estive..

monta quelle e sei tranquillo.

Oppure metti le calze da neve (strano che 4ruote ne abbia parlato non bene, fino a qualche tempo fa le lodava continuamente) se hai una misura di gomme superiore a 15" (solo con i 15" puoi mettere le catene).
Prchè le calze non sono omologate in Italia? ma perchè al ministero dei trasporti continuano a succedersi incompetenti e ignoranti in materia!! ;) In gran parte d'Europa le usano.

yugs":3khz36uw ha detto:
teknomotion":3khz36uw ha detto:

infatti. Sono efficaci da 6-7 °C in giù rispetto alle estive..

monta quelle e sei tranquillo.

Oppure metti le calze da neve (strano che 4ruote ne abbia parlato non bene, fino a qualche tempo fa le lodava continuamente) se hai una misura di gomme superiore a 15" (solo con i 15" puoi mettere le catene).
Prchè le calze non sono omologate in Italia? ma perchè al ministero dei trasporti continuano a succedersi incompetenti e ignoranti in materia!! ;) In gran parte d'Europa le usano.

tu li fai così innocenti al ministero? Io no ;-)

quadamage76":jcl2otl0 ha detto:
tu li fai così innocenti al ministero? Io no ;-)

per questioni di Regolamento devo contenere i termini.. ;)

Cmq mi son dimenticato di spostare la disc nella sezione più adatta. :p

Si le gomme termiche sono una possibile soluzione, solo che per una città di mare mi sembra un pò assurdo fare questi cambi stagionalmente... mentre io parlavo di un possibile problema nel tragitto per una nevicata e una soluzione semplice come le catene dove oggi non è possibile adottarla per alcune gommature :sic)
con le calze è una soluzione semplice e non troppo costosa :OK) per eventi eccezionali o di disagio, mentre certo che se faccio la settimana bianca a 2000 m e quindi ho preventivato di circolare molto sulla neve a basse temperature allora ricerco gomme termiche o ragni.
Io pensavo fosse possibile utilizzare qualche dotazione rapida e semplice nel caso si è sorpresi da una nevicata.
Quindi anche se è una presa per il c.. conviene comprare usate delle catene (che ovviamente non vanno) e utilizzare delle calze se necessario.

Qui è già bello fresco,e da mercoledì potrebbe anche nevicare..cmq già sotto i10° la diff. si sente..
P.S. ho appena fatto 2.000 km in 5gg,con temperature anche di 15/20°..le termiche sono ancora integre.. :OK)