Cerchi da 16,non tutti uguali!!

francesco74

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2007
152
0
16
Caserta
Sembra strano ma è vero,non tutti i cerchi sono uguali,e quello che mi è accaduto,in procinto di cambiare le gomme ho comprato,a buon mercato,dei cerchi da 16.Intendo a guardare se ci fossero grandi ammaccature ecc,non mi sono accorto di un particolare,ma nemmeno a pensarlo.Portati dall'amico gommista,intensionato a farli riverniciare,tanto per farli sembrare veramente perfetti,l'amico soltanto guardandoli ad occhio mi ha svelato il grande mistero che mi ha veramente sbalordito.In pratica 4 cerchi tutti da 16 pollici ma di larghezza differente,due di una misura,altri due piu' larghi.Quello che si è subito appreso che sono di due marche diverse,originali e non,ma che stranamente montano pneumatici di misure uguali.Con il consiglio dell'amico gommista mi ha assicurato che alla fine non si notera' niente eccetto che obbligatoriamente quelli piu' larghi dovranno essere montati sempre posteriormente,voi che ne pensate?Grazie saluti.

Ma sono originali alfa Romeo? Che disegno? Posta una foto...
Comunque le macchine a trazione posteriore dietro hanno tutti gomme più larghe... Ma a prescindere da ciò....
Secondo me senza indugio metterei quelli più larghi dietro x 2 motivi:
1 in modoo che i consumi non aumentino
2 perché comunque dietro,diciamo,che l'auto essendo più leggera avrebbe bisogno di più tenuta...
Poi valuterei anche di mettere gomme differenti,più morbide dietro in virtù del fatto che non potrai girare le gomme,quindi x consumare uniformemente tutte e 4....
Invece che ad ogni inversione poi devi stare a togliere tutte e 4 le gomme dai cerchi

I cerchi sono degli elegance da 16,fra l'altro difficile da trovare,da quanto abbiamo appreso sarebbero di due marche diverse,forse quelli piu' larghi originali mentre gli altri due piu' stretti,di concorrenza,saluti.

io non li monterei o farei fare un distanziale apposito che mi porti i 2 cerchi più stretti alla pari con gli altri,anche se non cambierebbe molto perchè hai due impronte a terra diverse..da evitare gomme differenti.Li avevo anch'io gli elegance da 16

autoren":2u0vgee5 ha detto:
io non li monterei o farei fare un distanziale apposito che mi porti i 2 cerchi più stretti alla pari con gli altri,anche se non cambierebbe molto perchè hai due impronte a terra diverse..da evitare gomme differenti.Li avevo anch'io gli elegance da 16

Ma parliamo di una differenza di 4 o 5 cm,in pratica tutti e due i cerchi con differenza di larghezza,montano la stessa misura di gomme 205-55-R16.

francesco74":1fy0llhd ha detto:
autoren":1fy0llhd ha detto:

Ma parliamo di una differenza di 4 o 5 cm,in pratica tutti e due i cerchi con differenza di larghezza,montano la stessa misura di gomme 205-55-R16.
millimetri casomai se fossero centimetri sarebbe grave..Per me l'auto deve essere ok non una scarpa e una ciabatta

Luchino T.S.":3t6yix0y ha detto:
4 o 5 cm?!?!?!è un'enormità!!! :eek:hmamma)

Mi sa tanto che ho esagerato,di preciso non so ma sono andato ad occhio e croce,certo è che l'amico gommista non è tanto stupido da dirmi che non ci sono problemi,alla fine montano la stessa misura di pneumatici.C'è qualcuno che conosce le misure esatte di questi benedetti cerchi da 16 sia originali che di concorrenza?Grazie saluti.

Anakin":38hhwlyx ha detto:
quelli originali sono da 6.5
gli altri non saprei, però ho visto che ce ne sono da 7

Grazie,ora inizia ad essere piu' chiara la cosa,la numerazione 6,5 e 7 a cosa si riferisce e in che misurazione viene fatta,centimetri,millimetri ecc.,grazie saluti.

il canale è quello contrassegnato dalla lettera A ed è espresso in pollici
larghezza-canale-cerchi.jpg

Questo è il riferimento preso da un 16 elegance originale: 7J x 16 H2 ET 30.5, 5 fori, modello B 821, HLI 1782 1, 60 687 816, G Al Si 11, Made in Italy,quanti centimetri di differenza ci sono tra un 6,5 e un 7?Grazie saluti.

l'originale è 6,5j et 41 se non sbaglio
1 pollice sono 2,54 cm quindi te hai la differenza di mezzo pollice cioè 1,27 cm per lato

autoren":2ka359eb ha detto:
l'originale è 6,5j et 41 se non sbaglio
1 pollice sono 2,54 cm quindi te hai la differenza di mezzo pollice cioè 1,27 cm per lato

1,27 cm per lato intendi sui due lati di un cerchio singolo o su tutte e due le ruote,grazie saluti.

fai come l'audi RS3 che monta (o avrebbe dovuto montare, non so, lessi un articolo tempo fa) le gomme più larghe all'anteriore per scaricare la potenza