cerchi da 16" e ruotino

Rogerw06

Nuovo Alfista
6 Agosto 2006
2,030
0
36
42
Domodossola (VB)
Ciao a tutti. Una domanda molto diretta:
L'anno prossimo monterò i cerchi da 16 in luogo dei 15 di serie.
Ecco la domanda: Devo cambiare anche il ruotino di scorta, o quello che ho va bene sia per i 15" che per i 16"?
grazie a tutti!

il ruotino va sicuramente bene in abbinamento a cerchi da 15 16 e 17 visto che mamma alfa produce la 147 con queste misure e il ruotino e' sempre lo stesso

Rogerw06":132719ns ha detto:
benissimo, grazie! Ma è vero che mettendo i 16 aumentano di brutto i consumi?

E perché dovrebbero aumentare?
Se ti può tranquillizzare la cosa, di serie sulla mia ci sono i 16" e i miei consumi sono attorno ai 19,5 Km con un litro di gasolio e se mi impegno particolarmente arrivo anche a 23. Vedi tu.

switing63":38k1wjyh ha detto:
Rogerw06":38k1wjyh ha detto:
benissimo, grazie! Ma è vero che mettendo i 16 aumentano di brutto i consumi?

E perché dovrebbero aumentare?
Se ti può tranquillizzare la cosa, di serie sulla mia ci sono i 16" e i miei consumi sono attorno ai 19,5 Km con un litro di gasolio e se mi impegno particolarmente arrivo anche a 23. Vedi tu.

Così si dice. Perchè i cerchi sono più pesanti, la gomma è più larga e fa più attrito etc... Secondo me dovrebbe essere il contrario. Visto che la circonferenza dovrebbe essere qualche cm più lunga, a parità di giri motrici, dovrebbe percorrere più strada la gomma...

In effetti la circonferenza di rotolamento dei 15" è 1895 mm che diventano 1930 con i 16" e 1910 con i 17". Cmq la larghezza dei pneumatici certamente inciderà sui consumi ma tutte queste cose incidono pochissimo.

Non vedo l'ora di montarli! appena smonto le termiche, penso metà marzo, monto i 16 originali alfa usati ma mai usati (.... meglio spiegare, sono di uno che ha preso la 147 con i cerchi di serie da 16, ma ha fatto montare subito i 17) lipago 300 euro.