cerchi da 16" e cerchi da 17"

agamennone70

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2013
5
0
1
54
Novara
Ciao a tutti, non so se è già stato aperto un topic su questo argomento, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla si pecifico, solo frammenti.
Comunque vado ad introdurre( quanto mi piace introdurre....) il mio argomento:
Ho acquistato da un mesetto una 147 2.0 Ts che ho prontamente passato a Gpl. nei primi giorni dopo l'acquisto, utilizzandola ancora a benzina, ho notato che la macchina mi faceva i 9km/l scarsi, utilizzandola in un percorso misto e avendo anche il piede a volte pesante( sono passato da una polo 1.2 a questa bestia e ogni volta che schiaccio mi viene da godere......Passato a gpl, la signorina mi faceva gli 8Km/l scarsi e ho cominciato a preoccuparmi.........
Avendo le gomme estive quasi sulla tela ho cambiato cerchi e gomme, passando da cerchi diam. 17" a quelli da 16" con gomme invernali e la signorina ha cominciato a farmi gli 11Km/l abbondanti, facendo gli stessi percorsi e lo stesso utilizzo col piede pesante.
Ho fatto diversi pieni e il risultato è sempre stato di 11Km/l abbondanti.
Ma è possibile che un pollice in meno di cerchio possa darmi così tanto risparmio?????
A voi le ardue sentenze..........
Daniele :grazie)

Va che questo discorso è davvero stato affrontato parecchie volte sul forum, lascio aperto ma vediamo come si sviluppa per ora.

Io non sottovaluterei nemmeno il fattore "conoscienza" della nuova vettura. Sicuramente starai "imparando" in questi primi Km a sfruttare meglio il motore ed il cambio. Poi certo gomme in buone condizioni (di mescola e di pressione), di misura più piccola etc...influenzano i consumi.

Normalissimo,e discorso affrontato molte e molte volte sul forum...sei andato a diminuire il peso delle masse non sospese+diminuito la larghezza del battistrada..conta,eccome se conta.. :nod) quando passo dai 17" ai 15",riesco a percorrere tranquillamente 1-1,5 km/l in più ;)

teknomotion":118nen50 ha detto:
Normalissimo,e discorso affrontato molte e molte volte sul forum...sei andato a diminuire il peso delle masse non sospese+diminuito la larghezza del battistrada..conta,eccome se conta.. :nod) quando passo dai 17" ai 15",riesco a percorrere tranquillamente 1-1,5 km/l in più ;)

confermo quanto detto :nod)

ci sono altre discussioni in cui si affronta la tematica cerchio 16" e 17"

teknomotion":19hsqjx5 ha detto:

nonostante il freddo che fa aumentare i consumi!

coi 15 in estate,andrà ad aria? :lol:

@ Agamennone,hai il piede pesante sempre....ho anch'io un 2.0 ts,se guardi il consumo che ti da' il computer e' un po' falso....anche a me da sempre intorno ai 9-9,5 km/l sul misto,facendo la prova del "9" ho fatto il pieno,fatto, 200-300 km sia su autostrada che su urbano-extraurbano,rifatto il pieno e il risultato era addirittura sui 12,5 km/l ( sempre con cerchi da 17")......
Io pero' sono un po' masochista monto anche le termiche sui 17" :p :p e sempre benzina 100 ottani ...... :sadomaso) :sadomaso)

...comunque quoto quanto detto prima....diminuisci le masse non sospese,diminuisci i consumi......potresti provare a montare degli ultraleggera e ad alleggerire anche le masse sospese..... :OK)

Andy96":3ece0v2q ha detto:
teknomotion":3ece0v2q ha detto:

Beh,con i lattoni e temperature non troppo basse,ho superato tranquillamente i 15 con un litro,ad andatura costante(non 50 km/h) :D
nella guida cittadina con code,cambia poco..

Andy96":3g3spcxw ha detto:
teknomotion":3g3spcxw ha detto:

Dopo 7 mesi e quasi 20.000Km percorsi con i 17, ho finalmente montato le termiche 185 su cerchi elegance, non vedevo l'ora, quest'anno, (vuoi per la vecchiaia dell'auto, vuoi per i quasi 190.000km del motore), nei 7 mesi trascorsi, ho visto pochissime volte i 10Km/l a gpl, attestandomi su un 9 abbondante diciamo.
Monto le Michelin Pilot sport 3, che in effetti, osservando l'etichettatura degli pneumatici, non brillano certo nella categoria "risparmio di carburante", con le precedenti continental sportcontact 2 la differenza c'era sempre, ma sicuramente meno marcata rispetto alle Michelin.
Percorrendo 30.000 e più km all'anno capite bene che mi sta seriamente balenando l'idea di vendere gomme e cerchi e prendere 4 185/65 anche per l'estate, magari questa volta osservando con più attenzione le etichette,(non che siano il vangelo, ma aiutano), puntando su marchi premium come goodyear, pirelli, continental ecc che propongono prodotti in classe B per quanto riguarda i consumi e prestazioni sul bagnato :scratch)

Pensa che mi è balenata in testa la stessa idea,tante volte.. :asd) solo che l'auto,la utilizzo poco,ed oramai,sono quasi al 50% di percorrenza tra estive ed invernali,mi va bene così..cmq,ottima idea :OK)

Alla fine, con il mio stile di guida, (tutt'altro che audace :asd) ), sento davvero poco la differenza, ovvio con i 17 è incollata all'asfalto e esteticamente fa la sua porca figura, ma poi? :ka) ragionando con il cervello e non con il cuore, i pro finiscono li e iniziano i contro, tanti, a cominciare dai consumi, per non parlare del comfort di marcia e delle prestazioni, sembra quasi che voli con i 15 :asd).
Vedremo :)

Io,ho anche un'incentivo(si fa per dire),a tenere quel 50% di estive..la benzina,qui da noi,è scontata(in Svizzera,lo sconto è anche maggiore..);alla fine,dati alla mano(registro i pieni su spritmonitor.de),gli ultimi 39.195km mi son costati € 4.801,posso ancora sopravvivere.. :asd) (c'è da dire che mi porto a spasso qualche cv in più..)

teknomotion":1qirbx63 ha detto:
alla fine,dati alla mano(registro i pieni su spritmonitor.de)

Proprio quel sito maledetto che mi sta convincendo a vedere la mia 147 con i 15 tutto l'anno :asd) :asd)
Registro anch'io tutto, da quando l'auto segnava 90.000Km, quest'anno è stata una vera e propria mazzata con le estive :lol:
Chiaramente se uno fa pochi km all'anno e/o guida in modo particolarmente sportivo consiglierei i 17 tutta la vita :)

aleTS120":1o241a1y ha detto:
Alla fine, con il mio stile di guida, (tutt'altro che audace :asd) ), sento davvero poco la differenza, ovvio con i 17 è incollata all'asfalto e esteticamente fa la sua porca figura, ma poi? :ka) ragionando con il cervello e non con il cuore, i pro finiscono li e iniziano i contro, tanti, a cominciare dai consumi, per non parlare del comfort di marcia e delle prestazioni, sembra quasi che voli con i 15 :asd).
Vedremo :)

poi di contro metterei il maggior costo degli pneumatici da 17" :nod)

Beh,sì..diciamo che,adottando una guida molto accorta,non si soffre più di tanto.. :asd)

287dnra.jpg

Sicuramente,i percorsi a vel. costante e con poco traffico,incidono tantissimo..

io penso di metterle venerdì pomeriggio!

non mi ricordo più come solo le vredestein! :asd)

ale,magari un oz leggero da 15 e gomme super morbide.. :elio)

AndreTuning147":3llu28lw ha detto:
poi di contro metterei il maggior costo degli pneumatici da 17" :nod)

Esattamente Andre ;) , specialmente se si scelgono marchi top :nod)

Andy96":3llu28lw ha detto:
ale,magari un oz leggero da 15 e gomme super morbide.. :elio)

Si ci avevo pensato anch'io, un bell' OZ ultraleggera o superturismo e via :D
Peccato che siano difficili da trovare e a prezzi tutt'altro che popolari :scratch)