cerchi con et diverso a coppie sulla stessa macchina

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Pavia
ho due cerchi et 35 e due et 38...possono andare bene?
 
come tenuta meglio et basso quindi cerchio piu' in fuori sul davanti, giusto?

esteticamente pero' fino adesso li lasciati alll'inverso, cioe' et 38 davanti, et 35 dietro, cambierebbe di tanto la tenuta?
 
Esatto,l'estetica direbbe 35 davanti e 38 dietro,la trazione no..come tenuta non troppo credo,alla fine montando delle gomme da 215 è già ottima..non saprei,bisognerebbe provare..
 
ne avevamo parlato un pò di tempo fa.

in linea generale se allarghi più dietro che davanti aumenti il sottosterzo, se allarghi più davanti aumenta il sovrasterzo.

in ogni caso allargando la carreggiata aumenti il limite teorico di tenuta.

io allargherei più dietro, perchè più sottosterzo è meglio gestibile che più sovrasterzo.

una curiosità: monti due cerchi differenti davanti e dietro :eyecrazy), o è lo stesso modello con due ET diversi?
 
ulteriore domandina...fare la convergenza influenza tanto la tenuta??io quando avevo fatto fare l'assetto non penso mica me l'abbiano fatta..fattosta' che comunque le gomme me le ha mangiate in modo regolare...in settimana ordino le pzero..quando le metto su dite che e' meglio che gli faccio dare una controllatina alla convergenza? la campanautura e' fissa?
 
l'allargamento delle carreggiate di qualche mm non dovrebbe modificare in maniera sensibile il camber: aumenta di qualcosa il braccio di leva della sospensione per cui il corpo vettura si abbassa un qualcosina, e le ruote (più dietro che davanti, a causa della diversa geometria della sospensione) "spanciano" un pochettino appoggiando di più sull'interno.
una convergenza non guasta mai, se non al portafogli :mecry2) , ma non credo che sia il caso di farla "a prescindere".
 
cacchio dipende da tantissime cose... se ad esempio hai assetto ribassato e fai tanta autostrada le gomme appoggiano sempre sull'interno e consumi male, se la usi sul misto consumi di più :asd) le gomme ma in maniera più uniforme perchè appoggi anche l'esterno...
direi che il consumo irregolare su auto assolutamente con assetto di fabbrica è sicuramente indice di convergenza sballata o di pressione sballata.

il fatto che non tiri a dx o sx di per sè non vuole dire che la convergenza sia ideale, ma solo che è simmetrica.

sull'infuenza della conv. sulla guida: per dire la più evidente il "ritorno" del volante (cioè la tendenza delle ruote anteriori a tornare in direzione per marcia rettilinea) è decisamente influenzato dall'angolo di convergenza
 
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