cerchi con canale maggiore rispetto a quello omologato dalla casa

simo.ve

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Venezia
Assodato che i distanziali sono illegali mi rimane ancora una perplessità:
i cerchi, ad esempio con canale da 8j, montati sulla 147 con pneumatici 215/45 ZR 17 sono illegali?
Se si a cosa si va incontro?
In caso di incidente l'assicurazione,anche se si ha ragione,potrebbe non pagare, o peggio ancora non pagare i danni provocati all'altro veicolo?
Si può fare qualcosa per evitare ciò?
Secondo il mio gommista basta che le gomme siano quelle scritte a libretto e non ci dovrebbero essere problemi...infatti quando presi i cerchi da 17" non sapevo neppure cosa fosse il canale del cerchio e fu lui a fornirmi i cerchi con canale da 8j per la 147...boh?
E per le rimappature delle centraline, quali sono le sanzioni e i pericoli a cui si va incontro dal punto di vista legale?
grazie
 
beh, il tuo gommista ha detto una cavolata... sulla fiche di omologazione presente in motorizzazione sono segnati moltissimi altri dati oltre quelli sul libretto tra cui il canale che è una caratteristica costruttiva e non può essere variata....
 
giakomino":1vcika46 ha detto:
beh, il tuo gommista ha detto una cavolata... sulla fiche di omologazione presente in motorizzazione sono segnati moltissimi altri dati oltre quelli sul libretto tra cui il canale che è una caratteristica costruttiva e non può essere variata....

Quindi per 147 e GT cosa c'è di omologato per la misura da 17" (canale cerchio intendo)? :confusbig)
 
In teoria il canale dovrebbe essere quello specificato dalla casa ma praticamente nessuno mai farà rivalsa per un canale da 8" sulla misura di pneumatico omologata, l'unico pericolo a mio parere si potrebbe avere con una misura dei pneumatici irregolare...ma il canale..è poco rilevante insomma, se l'assicurazione prova a fare rivalsa per una cosa del genere, poi voglio vedere il giudice di pace a chi dà ragione! :smokin)

Ok che le assicurazioni pur di nn pagare farebbero di tutto ma ci sono dei limiti...:swear)
Il perito potrebbe prendere un'iniziativa del genere solo in casi marcatamente evidenti, tipo misure delle ruote nn omologate e modifiche sostanziali non a libretto ..poi sinceramente se si cura prima a tavolino un certo contratto con la compagnia assicurativa è meglio, io per esempio ho stabilito a contratto che la mia compagnia non può fare rivalsa anche nei casi estremi di guida in stato di ebbrezza, uso di stupefacenti, uso in area privato, che alla guida si trovi qualsiasi persona..etc etc insomma il sistema per dormire tranquilli c'è cmq.. :nuovi010)

Per le mappatura invece...se l'aumento rimane nel limite del 10% nn c'è problema, per aumenti superiori si incorre in una sanzione (nn sò di quanto) e una pena accessoria del ripristino dello stato d'origine, probabilmente c'è il fermo e bisogna presentarsi in motorizzazione, cmq il tutto per il momento mi sembra pura utopia, è difficile contestare una centralina rimappata, gli unici che riuscirebbero a farlo sono gli agenti di polizia stradale con apposita apparecchiatura mobile.. ;)
 
Top