Cerchi con canale da 8" sulla nasona.Cosa ne pensate?

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,278
0
36
Ostiglia (MN)
Ma è così rischioso in termini legali averlo?

Oltre al discorso dell'illegalità, è eccessivo per le nostre 215/45? Il fatto di coricare la spalla del penumatico è di pura estetica o ha anche altre ripercussioni quali l'usura dello stesso o la tenuta?

Ditemi tutto quello che sapete...se vi va ovviamente :culo)
Pareri rulez! :nod)
 
Ciao osotoiaia!Mah,sinceramente sul libretto il canale non è portato,le gomme sono in regola,quindi non credo sia rischioso!I miei matrix hann o canale da 8!A mio avviso stan meglio che un canale da 7,allargano l'auto e riempiono i passaruota!Per l'usura dei pneumatici non so che dire,ho fatto poco più di 1000km,cmq la guida è fantastica!
 
Allora.......:

Io ho i 17" con il canale da 7,e spero di combinare di venderli xke' voglio passare ad un treno da 8x17....

La gomma si distende meglio,riempie i passaruota e l'effetto estetico e' spettacolare.....ma.....

Ma di contro se hai o se farai l'assetto rischi che in 4 o 5,prendendo una grossa buca o un'avallemento,i pneumatici al posteriore tocchino il bordo interno dei passaruota.

A qualcuno lo fa,ad altri no.

Dipende dal tipo di assetto,dalla campanatura e......dalle strade che percorri.... :asd)

Per il discorso "legale"........per essere in regola devi tenere i cerchi originali alfa,che sono dei 7x17" ET 40,6 (se nn erro)....

In sostanza sul libretto e' riportato solo il diametro del cerchio e la misura delle gomme,ma sulla fiche di omologazione depositata in motorizzazione c'e' anche il canale e l'ET.

Quindi durante un controllo guardando il libretto le forze dell'ordine potrebbero ritenere il tutto in regola (dall'esterno la misura del canale nn e' visibile),ma se gli vengono dei dubbi e ti mandano in revisione nn hai scampo.

Diciamo che e' un'eventualita' molto rara,qui nel VC il 90% di chi ha montato cerchi aftermarket e' fuori regola.
Infatti basta che l'ET sia differente (come i miei,ET 35) per essere fuori regola....

Sai cosa rischi,fai un po' te.....
 
Mav76":32wtj4re ha detto:
Allora.......:

Io ho i 17" con il canale da 7,e spero di combinare di venderli xke' voglio passare ad un treno da 8x17....

La gomma si distende meglio,riempie i passaruota e l'effetto estetico e' spettacolare.....ma.....

Ma di contro se hai o se farai l'assetto rischi che in 4 o 5,prendendo una grossa buca o un'avallemento,i pneumatici al posteriore tocchino il bordo interno dei passaruota.

A qualcuno lo fa,ad altri no.

Dipende dal tipo di assetto,dalla campanatura e......dalle strade che percorri.... :asd)

Per il discorso "legale"........per essere in regola devi tenere i cerchi originali alfa,che sono dei 7x17" ET 40,6 (se nn erro)....

In sostanza sul libretto e' riportato solo il diametro del cerchio e la misura delle gomme,ma sulla fiche di omologazione depositata in motorizzazione c'e' anche il canale e l'ET.

Quindi durante un controllo guardando il libretto le forze dell'ordine potrebbero ritenere il tutto in regola (dall'esterno la misura del canale nn e' visibile),ma se gli vengono dei dubbi e ti mandano in revisione nn hai scampo.

Diciamo che e' un'eventualita' molto rara,qui nel VC il 90% di chi ha montato cerchi aftermarket e' fuori regola.
Infatti basta che l'ET sia differente (come i miei,ET 35) per essere fuori regola....

Sai cosa rischi,fai un po' te.....

Grazie Mav, sei stato chiaro ed esauriente :OK)
Una sola cosa mi chiedevo: se durante il controllo i caramba mi mandano a fare la revisione, questo presuppone anche una multa immagino...di quanto?
E se io vado in revisione montando i miei attuali cerchi Alfa 17"x7J et41 per poi rimettere i cerchi da 8J in un secondo momento? Voglio solo capire se l'unica cosa che rischio è la contravvenzione o c'è dell'altro..
 
Allora....la multa in teoria riguarda il ritiro del libretto che ho subito 15 gg fa con il BMW del babbo (si era dimenticato di collaudarla).

Mi e' costato 143 euro,euro + euro -.

Se tieni i cerchi originali poi ti presenti in motorizzazione con quelli se sei a posto,se nn hai modificato ulteriormente l'auto.....difficile visto che tutti quelli che hanno montato i 17" poi hanno fatto l'assetto (per eliminare l'effetto SUV)......

E' evidente che dopo una revisione puoi tornare a montare quello che vuoi,se poi ti rifermano altro verbale e altro collaudo... :p

Guarda,di vetture con cerchi aftermarket ce ne sono a centinaia.
Se dovessero mandare in revisione tutti,gli ingegneri dovrebbero lavorare 24 ore su 24.... :asd)

E' molto + facile che ti rompano le b...e per i fari,gli spoiler,etc... :OK)
 
Mav76":16v7fzrb ha detto:
Allora....la multa in teoria riguarda il ritiro del libretto che ho subito 15 gg fa con il BMW del babbo (si era dimenticato di collaudarla).

Mi e' costato 143 euro,euro + euro -.

Se tieni i cerchi originali poi ti presenti in motorizzazione con quelli se sei a posto,se nn hai modificato ulteriormente l'auto.....difficile visto che tutti quelli che hanno montato i 17" poi hanno fatto l'assetto (per eliminare l'effetto SUV)......

E' evidente che dopo una revisione puoi tornare a montare quello che vuoi,se poi ti rifermano altro verbale e altro collaudo... :p

Guarda,di vetture con cerchi aftermarket ce ne sono a centinaia.
Se dovessero mandare in revisione tutti,gli ingegneri dovrebbero lavorare 24 ore su 24.... :asd)

E' molto + facile che ti rompano le b...e per i fari,gli spoiler,etc... :OK)

IL ritiro del libretto per modifiche comprende una multa di 343€.
 
mezzostordito":3ta2td0v ha detto:
bhe cmq per l'assetto è difficile che ti sequestrino il libretto a meno che non viaggi a 1cm da terra.
Per i cerchi se uno guarda il libretto c'è scritto 17'' e basta quindi non credo che sono tenuto ad andare in motorizzazione e vedere il canale e l'et...

Si infatti, se ti mandano a revisione è per altri motivi.

Certo se uno si mette a fare il fighetto e logico che nn chiudano un'occhio.

Ciao
 
Effettivamente con et30 sporgono dai passaruota,penso che con l'assetto si riesca a sistemare tutto!Cmq nel forum c'è qualcuno che monta dei mak xtreme 8x17 con et 30,col cerca trovate le foto e si vede come sporgono!
 
Pepo":2h682knh ha detto:
Effettivamente con et30 sporgono dai passaruota,penso che con l'assetto si riesca a sistemare tutto!Cmq nel forum c'è qualcuno che monta dei mak xtreme 8x17 con et 30,col cerca trovate le foto e si vede come sporgono!
il cerca e il mio peggior nemico :asd)
ma xke nn trovo mai una cippa?
 
mai discussione fù più adatta per me, io monto cerchi da 17 con canale da 8 ed et 35 (OZ superturismo GT my04), per quanto riguarda la parte strettamente tecnica hanno già detto tutto gli altri, per quanto riguarda l'estetica i miei cerchi escono un pochino dal passaruota, mezzo cm anche meno, vista da dietro la macchina fà tutto un'altro effetto, non sembra di avere le 215 ma qualcosina in più!
parte "guidata": ho questi cerchi da 14.000 km, per la maggior parte del tempo sto da solo in macchina e quelle poche volte a pieno carico non ho mai sentito alcun rumore proveniente dai passaruota, non ho l'assetto e non ho mai avuto alcun tipo di problema!
 
1checipensa":em8h2ynl ha detto:
mai discussione fù più adatta per me, io monto cerchi da 17 con canale da 8 ed et 35 (OZ superturismo GT my04), per quanto riguarda la parte strettamente tecnica hanno già detto tutto gli altri, per quanto riguarda l'estetica i miei cerchi escono un pochino dal passaruota, mezzo cm anche meno, vista da dietro la macchina fà tutto un'altro effetto, non sembra di avere le 215 ma qualcosina in più!
parte "guidata": ho questi cerchi da 14.000 km, per la maggior parte del tempo sto da solo in macchina e quelle poche volte a pieno carico non ho mai sentito alcun rumore proveniente dai passaruota, non ho l'assetto e non ho mai avuto alcun tipo di problema!

I toora che ho io nn sporgono fuori dai passaruota, al max sn a filo della parte alta, l'ET è 35.
 
infatti il canale da 8 con et35 non sporge, sta un pelo dentro.
Alla fine credo che la cosa importante sia rimanere almeno a filo per non farsi rompre le scatole, se poi vi mandano in motorizazione per il canale avete beccato l'ispettore DERRICK... :asd)
 
Top