Cerchi che si sporcano

Dedealfa

Nuovo Alfista
5 Giugno 2013
231
0
16
Trieste
Ragazzi ho un problema... I miei cerchi sono stati lavati maniacalmente l'altra settimana e portati a lucido con appositi prodotti utilizzati nell'autolavaggio di fiducia... Il lavoro l'ho fatto completamente io e posso assicurare che in nessuna parte era rimasto un granello di polvere... Ora dopo soli 300 chilometri percorsi per lo piu in autostrada (quindi senza un particolare utilizzo dei freni) sono completamente ricoperti dalla polvere dei freni... E non poca... È una cosa inevitabile che accada così presto?!? È un peccato perchè come da foto nel mio garage i cerchi sono bianchi e cromati... A mio parere davvero belli e non posso pensare di doverli lavare ogni giorno...

Re: R: Cerchi che si sporcano

Potrebbero essere le pastiglie molto morbide che fanno tanta polvere o anche le cuffie dei semiassi anteriori che sono crepate e schizzano fuori un po' di grasso su cui si appiccica la polvere delle pastiglie... Cmq un po' e normale che si sporchino...

termosimone":2szswljy ha detto:
Potrebbero essere le pastiglie molto morbide che fanno tanta polvere o anche le cuffie dei semiassi anteriori che sono crepate e schizzano fuori un po' di grasso su cui si appiccica la polvere delle pastiglie... Cmq un po' e normale che si sporchino...

Certo un po è normale ma non neri in pochi km... Non si vede piu il colore dei cerchi.... Comunque sapresti indicarmi cosa sono le cuffie dei semiassi cosi controllo?
Edit: ho trovato direttamente su google... Dandoci un occhio al volo sembrano a posto... Non ci sono segni di perdite

Credo che l'unica soluzione sia quella di non utilizzare l'auto, dal momento che è inevitabile che il ferodo si depositi sui cerchi, forse anche per la tipologia di cerchio quest'effetto si nota di più che su altri cerchi tradizionali :ka)
io ho lavato l'auto la settimana scorsa e a oggi dopo neanche 1000 Km già si nota una patina nera specialmente sugli anteriori, se fossero bianchi cromati credo sarebbero messi esattamente come i tuoi.

Normalissimo per me. Sui miei Q2 con tanto di cera si sporcano in due-tre uscite, e ad ogni uscita faccio una 70ina di km. Dipende anche da quanto ci dai giù con il pedale del freno

Traif1502":19hvf25t ha detto:
Normalissimo per me. Sui miei Q2 con tanto di cera si sporcano in due-tre uscite, e ad ogni uscita faccio una 70ina di km. Dipende anche da quanto ci dai giù con il pedale del freno

Qllora il problema non esiste... Pensavo sarebbe dovuto durare di piu il pulito ;) ahah vabbe ogni volta prima di salirci li laveró allora ;)

Io non faccio moltissima strada quindi non li sporco più di tanto, ma quelle volte che faccio più strada o ci vado più pesante con il freno ecco che diventano neri!!! :) I dischi sono forati o baffati o ce li hai normali??

zimon":ndncp0g0 ha detto:
Io non faccio moltissima strada quindi non li sporco più di tanto, ma quelle volte che faccio più strada o ci vado più pesante con il freno ecco che diventano neri!!! :) I dischi sono forati o baffati o ce li hai normali??

Sono quelli normali... Ce l'ho da solo un mese e devo ancora fare tanti lavori... Ci penseremo al cambio pastiglie... Cambia qualcosa in termini della produzione di sporco?

Dedealfa":2kjv9hhy ha detto:
zimon":2kjv9hhy ha detto:

Sono quelli normali... Ce l'ho da solo un mese e devo ancora fare tanti lavori... Ci penseremo al cambio pastiglie... Cambia qualcosa in termini della produzione di sporco?

Si diciamo che avendo dischi baffati o forati avrai più consumo della pastiglia e di conseguenza più sporco sui cerchi! Come ti dicevano dipende anche dalla mescola di pastiglia che monti.. :) Avendoli lisci sei ancora fortunato.. :)

zimon":3ts81van ha detto:
Dedealfa":3ts81van ha detto:
zimon":3ts81van ha detto:

Si diciamo che avendo dischi baffati o forati avrai più consumo della pastiglia e di conseguenza più sporco sui cerchi! Come ti dicevano dipende anche dalla mescola di pastiglia che monti.. :) Avendoli lisci sei ancora fortunato.. :)

Potrebbe influire il fatto che in partenza sento per un secondo il famoso fischio dai freni??? Sparisce immediatamente peró...

Non credo sia dovuto a quello, anche perché come hai detto tu fischiano un secondo e poi basta.. Però non credo che sia normale che fischi in partenza..

zimon":g3bwkieh ha detto:
Non credo sia dovuto a quello, anche perché come hai detto tu fischiano un secondo e poi basta.. Però non credo che sia normale che fischi in partenza..
Ma nn so da cosa puo essere causato i freni sono ok... Sia dischi che pastiglie...

Dedealfa":23uxwczl ha detto:
zimon":23uxwczl ha detto:
Ma nn so da cosa puo essere causato i freni sono ok... Sia dischi che pastiglie...

Ti fischiano in frenata? La macchina mi sembra di aver capito che l'hai presa da poco..vero? :)

zimon":rjzh5zfg ha detto:
Dedealfa":rjzh5zfg ha detto:
zimon":rjzh5zfg ha detto:

Ti fischiano in frenata? La macchina mi sembra di aver capito che l'hai presa da poco..vero? :)

Si la macchina ce l'ho da poco comunque no in frenata nessun problema solo a freddo in partenza... Altrimenti avrei dato una grattatina alle pastiglie ;)

Re: R: Cerchi che si sporcano

Anche a me succede di sporcare i cerchi con niente. Venerdì lavo la macchina, sabato vado al mare, andata e ritorno 250km in autostrada e i cerchi sono peggio di prima :O