Cerchi andare in controtendenza

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
E si vorrei aprire questa discussione puramente accademica.

Ieri leggendo un gironale notando le caratteristiche della nuova ferrari f1 ho notato con sommo stupore che i loro cerchi sono da 13" o 14" non ricordo.

E mi son detto ma se allora anche noi al posto di metter su enormi cerchi da 18" in su xrche non mettere cerchi da 15" ma con canale da 8 o + ??

Dovremmo ottenere così i vantaggi (non estetici) dei cerchi + grossi (tenuta ecc) senza le prestazioni ridotte in scatto ed altro.

Ho detto qualche cavolata?

Mi ricordo che una macchina + da "strada" come la Deltona montava massimo cerchi da 16" e non è che fosse proprio malvagio in tenuta.
 
In Formula1 i cerchi sono da 13" per regolamento, le gomme hanno un fianco estremamente rigido, infatti quando si fora una gomma solitamente i fianchi restano intatti.

La larghezza in una gomma permette di avere più impronta a terra, ma quello che rende le gomme ribassate più precise è il fatto di avere meno deformazioni della gomma stessa grazie ai fianchi molto bassi.

Per avere un effetto come in Formula1, quindi, andrebbero riprogettate tutte le gomme presenti sul mercato, inoltre il fianco alto nel loro caso svolge anche una funzione di sospensione, cosa che nelle auto di serie non serve.
 
Uazaaaaaaaa...dai dai...io metto su i cerchi della mini primo modello in latta...belli piccini...sai come va poi :elio)

Per il Deltone...mi pare che c'era una serie per l'estero con i 17" ma non ne sono certo...poi erano altri tempi e i 17 non si usavano ancora...prima della Nasona e della Golf IV si vedevano con il contagocce :nod)
 
alk147":5ewb2f5n ha detto:
In Formula1 i cerchi sono da 13" per regolamento, le gomme hanno un fianco estremamente rigido, infatti quando si fora una gomma solitamente i fianchi restano intatti.

La larghezza in una gomma permette di avere più impronta a terra, ma quello che rende le gomme ribassate più precise è il fatto di avere meno deformazioni della gomma stessa grazie ai fianchi molto bassi.

Per avere un effetto come in Formula1, quindi, andrebbero riprogettate tutte le gomme presenti sul mercato, inoltre il fianco alto nel loro caso svolge anche una funzione di sospensione, cosa che nelle auto di serie non serve.

Sono d'accordo, e aggiungo che oltre le gomme, bisognerebbe riprogettare anche le sospensioni :thk)
 
magicosnafuz":fe881exb ha detto:
Uazaaaaaaaa...dai dai...io metto su i cerchi della mini primo modello in latta...belli piccini...sai come va poi :elio)

Per il Deltone...mi pare che c'era una serie per l'estero con i 17" ma non ne sono certo...poi erano altri tempi e i 17 non si usavano ancora...prima della Nasona e della Golf IV si vedevano con il contagocce :nod)
infatti il delta usciva di serie con i 15 poi è arrivato il motore kat e montava i 16 ma non sono mai stati montati i 17 infatti per poterli montare devi chiedere il nullaosta alla fiat!!!
 
devi vedere che misura puoi montare...

sui 15 volendo portesti mettere delle 225 (stile macchinone americano) con una spalla tipo 60... e avresti cmq una gomma grossa.... ma non risolveresti la perdita di prestazioni perche' l'attrito resta elevato..

per avere piu' tenuta quindi se non ti importa dell'estetica potresti lasciare i 15 e montare un assetto che ti permetta di sfruttarli al meglio secondo me!



ciao! :OK)
 
fillojtd":3l10ibyb ha detto:
magicosnafuz":3l10ibyb ha detto:
Uazaaaaaaaa...dai dai...io metto su i cerchi della mini primo modello in latta...belli piccini...sai come va poi :elio)

Per il Deltone...mi pare che c'era una serie per l'estero con i 17" ma non ne sono certo...poi erano altri tempi e i 17 non si usavano ancora...prima della Nasona e della Golf IV si vedevano con il contagocce :nod)
infatti il delta usciva di serie con i 15 poi è arrivato il motore kat e montava i 16 ma non sono mai stati montati i 17 infatti per poterli montare devi chiedere il nullaosta alla fiat!!!

ua versione delle ultime delta x giappone aveva di serie i17 magico ti diceva cosi xke parlavamo tempo fa che ho 1 vicino che e riuscito ad averne una...........................................x mercato giapponese su questa versione che penso siano si o no220pezzi montavano i17 ma x mercato japan
 
Io ho i cerchi della Gta e non so se influiscano o meno,ma esteticamente sono una libidine
 
alk147":18o6pg1c ha detto:
In Formula1 i cerchi sono da 13" per regolamento, le gomme hanno un fianco estremamente rigido, infatti quando si fora una gomma solitamente i fianchi restano intatti.

La larghezza in una gomma permette di avere più impronta a terra, ma quello che rende le gomme ribassate più precise è il fatto di avere meno deformazioni della gomma stessa grazie ai fianchi molto bassi.

Per avere un effetto come in Formula1, quindi, andrebbero riprogettate tutte le gomme presenti sul mercato, inoltre il fianco alto nel loro caso svolge anche una funzione di sospensione, cosa che nelle auto di serie non serve.

Pensavo che lo sapessero tutti ... non posso fare altro che quotare.
 
barrnewman":wsimcf57 ha detto:
per avere piu' tenuta quindi se non ti importa dell'estetica potresti lasciare i 15 e montare un assetto che ti permetta di sfruttarli al meglio secondo me!
Resta però il fatto che con il fianco alto si ha una deriva maggiore, motivo per il quale vengono usati cerchi più grossi, non sono questioni estetiche.
 
antos":2n7n6lbb ha detto:
alk147":2n7n6lbb ha detto:
In Formula1 i cerchi sono da 13" per regolamento, le gomme hanno un fianco estremamente rigido, infatti quando si fora una gomma solitamente i fianchi restano intatti.

La larghezza in una gomma permette di avere più impronta a terra, ma quello che rende le gomme ribassate più precise è il fatto di avere meno deformazioni della gomma stessa grazie ai fianchi molto bassi.

Per avere un effetto come in Formula1, quindi, andrebbero riprogettate tutte le gomme presenti sul mercato, inoltre il fianco alto nel loro caso svolge anche una funzione di sospensione, cosa che nelle auto di serie non serve.

Pensavo che lo sapessero tutti ... non posso fare altro che quotare.

Ti chiedo scusa x la mia ignoranza....

Cmq la mia domanda era se esisteva la possibilità di avere le prestazioni in tenuta dei 17" con dei 15" e se la scelta dei 17" (non solo da noi ma anche dalle case automobilistiche) fosse per lo + per un fattore di estetica

Cmq grazie x le risposte Ho capito che la cosa è impossibile a meno di riprogettare il gruppo sospensione
 
diciamo che, per parlare di esempi, potresti avere dei vantaggi di tenuta se invece che dei 17 con gomme normali metti dei 15 ma con gomme slick da gara
cerchio più piccolo e spalla più alta, ma con una gomma che è molto più rigida e con mescole ad alta tenuta, per cui per quanto "piccola" è migliore


lo svantaggio è che una gomma sportiva tiene "fin troppo" e finirebbe per usurarti in fretta gli elementi delle sospensioni, silentbloc ecc
 
alk147":29co5qh8 ha detto:
In Formula1 i cerchi sono da 13" per regolamento, le gomme hanno un fianco estremamente rigido, infatti quando si fora una gomma solitamente i fianchi restano intatti.

La larghezza in una gomma permette di avere più impronta a terra, ma quello che rende le gomme ribassate più precise è il fatto di avere meno deformazioni della gomma stessa grazie ai fianchi molto bassi.

Per avere un effetto come in Formula1, quindi, andrebbero riprogettate tutte le gomme presenti sul mercato, inoltre il fianco alto nel loro caso svolge anche una funzione di sospensione, cosa che nelle auto di serie non serve.

:nod) :nod) :nod) :nod)
 
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