Cerchi a 18" e superficie di rotolamento

mcelada

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2006
32
0
6
Gallarate (VA)
Cari tutti, scrivo ancora nonostante il forte impegno in ufficio... :inocchio) (si vede che è venerdi...): montando i cerchi da 18" la superficie di rotolamento rispetto ai 17" è maggiore o uguale??

Infatti, se fosse maggiore (e mi aspetto che lo sia, visti i vari Topic sul pneumatico che tocca i passaruota) avrei un aumento del rapporto e quindi un abbassamento dei giri a parità di velocità :eyecrazy) ...che elugubrazioni eh?!!

Chi sa se ciò e vero??? Chi ha fatto il passaggio da 17" a 18" dovrebbe saperlo! Non picchiatemi dai.. :lol21) !

Ciao Ciao

M
 
mcelada":2qvx9oy0 ha detto:
Cari tutti, scrivo ancora nonostante il forte impegno in ufficio... :inocchio) (si vede che è venerdi...): montando i cerchi da 18" la superficie di rotolamento rispetto ai 17" è maggiore o uguale??
Infatti, se fosse maggiore (e mi aspetto che lo sia, visti i vari Topic sul pneumatico che tocca i passaruota) avrei un aumento del rapporto e quindi un abbassamento dei giri a parità di velocità :eyecrazy) ...che elugubrazioni eh?!!
Chi sa se ciò e vero??? Chi ha fatto il passaggio da 17" a 18" dovrebbe saperlo! Non picchiatemi dai.. :lol21) !
Ciao Ciao
M

Mha... Parlare di superficie di rotolamento non e' esattissimo...
Se intendi circonferenza di rotolamento (media) la puoi calcolare cosi':
CRF = (DIAM.CERCHIO + (H.SPALLA x 2)) x PI.G
Cioè per i 215/45-17:
CFR = (17 x 25.4 + (215 x 0,45 x 2)) x 3.14 = 1.963,4 mm
Cioè per i 225/40-18:
CFR = (18 x 25.4 + (225 x 0,40 x 2)) x 3.14 = 2.000,8 mm
In pratica aumenti la circonferenza media di rotolamento del 1.9 %
Poca roba...
Ciaoooooooo
 
teog60":1zknc4oq ha detto:
mcelada":1zknc4oq ha detto:
Cari tutti, scrivo ancora nonostante il forte impegno in ufficio... :inocchio) (si vede che è venerdi...): montando i cerchi da 18" la superficie di rotolamento rispetto ai 17" è maggiore o uguale??
Infatti, se fosse maggiore (e mi aspetto che lo sia, visti i vari Topic sul pneumatico che tocca i passaruota) avrei un aumento del rapporto e quindi un abbassamento dei giri a parità di velocità :eyecrazy) ...che elugubrazioni eh?!!
Chi sa se ciò e vero??? Chi ha fatto il passaggio da 17" a 18" dovrebbe saperlo! Non picchiatemi dai.. :lol21) !
Ciao Ciao
M

Mha... Parlare di superficie di rotolamento non e' esattissimo...
Se intendi circonferenza di rotolamento (media) la puoi calcolare cosi':
CRF = (DIAM.CERCHIO + (H.SPALLA x 2)) x PI.G
Cioè per i 215/45-17:
CFR = (17 x 25.4 + (215 x 0,45 x 2)) x 3.14 = 1.963,4 mm
Cioè per i 225/40-18:
CFR = (18 x 25.4 + (225 x 0,40 x 2)) x 3.14 = 2.000,8 mm
In pratica aumenti la circonferenza media di rotolamento del 1.9 %
Poca roba...
Ciaoooooooo

Stragrazie 1000!!! Molto preciso! ora mi calcolo i nuovi giri motore a parità di velocità (es: 130km/h) Buona settimana a tutti!
 
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