cerchi 16" - cerchi 17" ...

maury

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2005
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E' piu' precisa l' auto con i 17" gommata 215/45 o quella con i 16" gommata 205/55 ?


Mi riferisco precisa negli inserimenti in curva, ovviamente.



Il canale dei cerchi, facendo in modo che la gomma si estenda piu' o meno nel cerchio, influisce anche sull' altezza dell' auto dal suolo ?


Se uno vuol passare da un cerchio 17", canale 7,5j ad un 16" canale 7j, di quanto gli si abbassa l' auto ?
Quali i vantaggi e gli svantaggi ?


Grazie
 
Ciao,

l'auto è più precisa con le ruote da 17". Lo sterzo diventa molto più diretto, la vettura più reattiva e quindi hai una velocità di risposta più alta ai comandi che impartisci allo sterzo. Questa caratteristica la noti sia negli inserimenti in curva che nei cambi di traettoria.

Per le altre risposte aspettiamo i più esperti.

Ciao!
 
La differenza tra i 16" ed i 17" è leggerissima..con i 17" l'auto è 1 pò + precisa,ma si sentono anche di + le asperità..il canale del cerchio non influisce in nessun modo sull'altezza da terra.. :OK)
 
Ma tra un 16 " , canale 6,5 j ed un 16" canale 7,5J dovresti avere la gomma che si estende di piu' sul cerchio di 1j (cm.2.54)



Non si dovrebbe quindi abbassare la spalla di altrettanti cm. e, di conseguenza, tutta l' auto ?
 
il canale del cerchio non influisce in nessun modo sull'altezza da terra..

...nn e' propio cosi',diciamo che su un cerchio da 17" e canale da 7 la spalla risultera' (visibilmente) piu' alta rispetto ad un'altro cerchio di ugual diametro ma con canale maggiore (tipo 17x8)...
L'abbassamento della spalla pero' sara' molto ridotto.
In Austria e Germania di solito montano cerchi con diametro nn eccessivo,ma con canali esasperati (tipo 16x9...) in modo che il diametro totale sia inferiore ad un cerchio piu' grande con l'aggiunta di un notevole ribassamento della spalla,in pratica il cerchio sporge di brutto oltre il pnumatico:


black2-8%2520n.jpg


hl%25207%25207.jpg


In italia di solito si tende a mettere cerchi con le razze piu' esterne possibili e di dimensioni generose e con un canale nn esagerato.

Nel primo caso la tendenza e' quella di abbassare la vettura fino a quando la gomma e' a 1 dito dal parafango,visto che di solito i cerchi sporgono dal fianchetto.....di conseguenza l'assetto dovra' essere super rigido altrimenti i pneumatici sfregano contro la lamiera.Il risultato e' una macchina rasoterra.

Nel secondo caso anche se estremizzi l'assetto l'auto nn risultera' mai così bassa,anche riducendo al limite lo spazio tra pneumatico e parafanghetto.....

Per la nasona (secondo me) la miglior cosa e' un bel cerchio 17x8...
 
Vi ringrazio. Ma quella sul canale 7,5j rimane piu' larga dell' altra di 1j con conseguente aumento di attrito al suolo ?
 
maury":3blmn379 ha detto:
Vi ringrazio. Ma quella sul canale 7,5j rimane piu' larga dell' altra di 1j con conseguente aumento di attrito al suolo ?

Di sicuro aumentando il canale aumenta l'impronta a terra... ma non di 10cm... si parla magari di 1mm ... capirai che differenza... impercettibile ad occhio nudo.
 
Di sicuro aumentando il canale aumenta l'impronta a terra... ma non di 10cm... si parla magari di 1mm

...quoto.....

Anche passando da un cerchio da 7 ad uno da 8,5 di canale l'impronta a terra nn cambiera' granche' a parita' di dimensioni del pneumatico.
Visivamente invece passando da un 17x7 ad un 17x8 l'arrotondamento della spalla e' evidentissimo.
In piu' il cerchio (con un ET 35) risultera' a filo della carrozzeria "riempiendo" il passaruota....effetto notevole.....

Tra un 17x7 ed un 17x7,5 la differenza,sopratutto per quanto riguarda l'impronta a terra,e' decisamente modesta.
 
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