cerchi 15", e loro gommatura

murox23

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
527
0
16
Genova
:shakko) prima dell'incidente, avvenuto in dicembre, io e l'alfa m-jet ci divertivamo molto insieme però ho sempre avuto una nota di demerito molto forte rispetto ai cerchi in lega da 15 e alla loro relativa gommatura di serie.....

dopo averkle usate qualche settimana in maniera scorretta, ho scoperto una sorpresa non bella...

sapete la scritta presente nella spalla della gomma, quella che sta ad indicare il tipo di marca della gomma....bhè questa scritta era illegibile a causa del suo usuramento....
in pratica nelle curve (particolarmente quelle a destra), la spalla della gomma subiva una forza talmente violentra che la splalla finiva "sotto" :jaw) e scivolava al posto del battisdrada, tanto che la scritta era ormai invisibile..

a nessuno di voi è capitata una cosa analoga? :scratch)

W i cerchi da 17"!!!! :OK) :OK) :OK)

murox23":3czuyyou ha detto:
...dopo averkle usate qualche settimana in maniera scorretta...
cioè? in che senso in maniera scorretta? :sgrat)

murox23":3czuyyou ha detto:
sapete la scritta presente nella spalla della gomma, quella che sta ad indicare il tipo di marca della gomma....bhè questa scritta era illegibile a causa del suo usuramento....
in pratica nelle curve (particolarmente quelle a destra), la spalla della gomma subiva una forza talmente violentra che la splalla finiva "sotto" :jaw) e scivolava al posto del battisdrada, tanto che la scritta era ormai invisibile..

a nessuno di voi è capitata una cosa analoga? :scratch)

W i cerchi da 17"!!!! :OK) :OK) :OK)

:?:
mai sentito niente del genere, ma come faceva la macchina a stare in strada? :jaw) :eyecrazy)

E' la prima volta che sento 1 cosa del genere...utilizzo scorretto=derapate=andatura troppo sostenuta,specialmente in curva,o mi sbaglio..? :scratch) Io con i 15" ai tempi ci ho fatto 40000km e nessun problema...

scorretta..... a buon intenditor :ignore)

cmq in strada la macchina ci sta lo stesso, ovvio è un pelo sollecitata... :asd)

io x ora 20k km senza nessun problema con i 15".
cmq non credo basti un utilizzo "scorretto" x un fenomeno del genere... :scratch)
non è che giravi con le gomme a pressione bassissima?

Ho i 15", ma non mi succede quello che dici...
cmq con l'auto che avevo prima (206) mi è successo di avere la spalla segnata all'altezza delle scritte, un periodo in cui mi piaceva particolarmente più del solito la guida sportiva :sarcastic) al successivo tagliando il mio meccanico ha trovato la pressione delle gomme un po' bassa...credo che le cose possano essere collegate...

giravo sempre con ant 2.4, e sono sicuro xk l'ho regolata 2 volte durante quel periodo, e ripeto è stato abb breve.....

nessu altro ha mai sperimentato?

dipende molto anche dalla gomma montata
certo se hai su gomme con spalla morbida e non particolarmente robuste è facile che se le stressi parecchio appoggi la spalla

i 15 poi hanno una spalla molto alta e quindi ancora più flessibile, e normalmente oltretutto non sono modelli di pneumatici particolarmente sportivi e rinforzati da quel punto di vista...

in questa ormai famosa immagine :p :p si vede come tempo fa peo abbia cancellato praticamente tutta la spalla di una gomma da 17 (!!).... in mezza giornata:
112_Balocco2003.jpg

Certo che se pigli le curve a 180 come fossero delle curve leggere la spalla se ne va... :asd) :asd) :asd)

A parte gli scherzi le mie gomme da 15 sono in ottimo stato nonostante alcune sollecitazioni.

lope":10n28utx ha detto:
dipende molto anche dalla gomma montata
certo se hai su gomme con spalla morbida e non particolarmente robuste è facile che se le stressi parecchio appoggi la spalla

i 15 poi hanno una spalla molto alta e quindi ancora più flessibile, e normalmente oltretutto non sono modelli di pneumatici particolarmente sportivi e rinforzati da quel punto di vista...

in questa ormai famosa immagine :p :p si vede come tempo fa peo abbia cancellato praticamente tutta la spalla di una gomma da 17 (!!).... in mezza giornata:
112_Balocco2003.jpg

Beh il cerchio è ancora integro.. :elio) :sarcastic)

:derid) :derid) :derid) :derid)
giakomino ha scritto:
murox23 ha scritto:
c'è stato un periodo che se accendevo la macchina non conoscevo l'andatura "non tiro"

spero almeno quando era fredda tu conoscessi questa modalità....

no tirava di più così si scaldava prima

Casco sempre in testa, bene allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza sempre
147 mjet dist 5p