cercasi pareri x vari problemi dopo rimappa...

aler5

Nuovo Alfista
12 Aprile 2005
57
0
6
bibione-ve
spaces.msn.com
ciao a tutti, la mia alfetta e' una 147 jtd 16v 140 cv 2004, due anni fa' le ho rifatto la centrallina, ora e' a 170 cv...piu scarico finale csc, prekat eliminato e filtro k&n....andava bene!!ora, a 90000 km,invece presenta alcuni problemi:
1.in accelerazione sento un fischio decrescente, nn riesco a capire se e' il tubo intercooler bucato( gia' cambiato una volta)...o,speriamo di no, la turbina che se ne sta' andando..(a volte ' piu' forte a volte lo e' di meno...)
2. in autostrada se la tiro un po', in sesta con gas spalancato,il piu' delle volte mi da' avaria motore e raggiungo i 140 km/h al massimo...spegnendo e riaccendendo ritorna a posto...
3. la mia sensazione e' che in accelerazione salga bene di giri ma spinga meno in rapporto...in sostanza x me va' di meno...

morale della favola e' tutto un casino...
vorrei portarla all alfa...ma il mio concessionario di zona (portogruaro - venezia) mi da' ZERO fiducia...a tale proposito conoscete un buon concessionario competente in friuli o veneto?

secondo voi la sto perdendo?

ps. la valvola egr nn e' chiusa, mai stata pulita..come pure il debimetro..
cosa dovrei fare?
intanto vi ringrazio!
:help)
 
aler5":1h87qsxb ha detto:
ciao a tutti, la mia alfetta e' una 147 jtd 16v 140 cv 2004, due anni fa' le ho rifatto la centrallina, ora e' a 170 cv...piu scarico finale csc, prekat eliminato e filtro k&n....andava bene!!ora, a 90000 km,invece presenta alcuni problemi:
1.in accelerazione sento un fischio decrescente, nn riesco a capire se e' il tubo intercooler bucato( gia' cambiato una volta)...o,speriamo di no, la turbina che se ne sta' andando..(a volte ' piu' forte a volte lo e' di meno...)
2. in autostrada se la tiro un po', in sesta con gas spalancato,il piu' delle volte mi da' avaria motore e raggiungo i 140 km/h al massimo...spegnendo e riaccendendo ritorna a posto...
3. la mia sensazione e' che in accelerazione salga bene di giri ma spinga meno in rapporto...in sostanza x me va' di meno...

morale della favola e' tutto un casino...
vorrei portarla all alfa...ma il mio concessionario di zona (portogruaro - venezia) mi da' ZERO fiducia...a tale proposito conoscete un buon concessionario competente in friuli o veneto?

secondo voi la sto perdendo?

ps. la valvola egr nn e' chiusa, mai stata pulita..come pure il debimetro..
cosa dovrei fare?
intanto vi ringrazio!
:help)


Almeno quando s'accende l'avaria motore sei sicuro di rispettare i limiti autostradali :spin)
 
il fischio che senti potrebbe dipendere da una deformazione del colletore di scarico; successo su molti altri JTD sia unijet che mjet mappati.
Si deforma a causa delle più alte temperature dei gas di sarico;noi qui in officina riusciamo a rettificare il piano ed evitare la costosa sostituzione.
Lì dalle tue parti non so.
Per l'avaria c'è bisogno di fare una diagnosi e rendersi conto di cosa fascattare il recovery.
 
Fischio, minore spinta, avaria quando chiedi la massima potenza = tubo bucato.

"morale della favola e' tutto un casino"
"la sto perdendo"
Fai presto a perderti d'animo eh?

Rimappa e EGR aperta? E' come lucidare il pavimento di casa e lasciare che il cane ci faccia i bisogni sopra.
 
aler5":1k4nkqwr ha detto:
1.in accelerazione sento un fischio decrescente, nn riesco a capire se e' il tubo intercooler bucato( gia' cambiato una volta)...o,speriamo di no, la turbina che se ne sta' andando..(a volte ' piu' forte a volte lo e' di meno...)
-ce ne sono due di tubi intercooler, inferiore e superiore, controllali tutti e due....
-a consumo di olio motore come sei messo ? la macchina fuma più del solito ?
aler5":1k4nkqwr ha detto:
la valvola egr nn e' chiusa, mai stata pulita..
di solito rimappando si tende sempre a chiuderla ...., comunque una bella pulita è d'obbligo.
 
aler5":2vsny11z ha detto:
la egr nn l ho chiusa perche' senno' mi da avaria motore..
quindi in conclusione dovrei portarla da un concessionario?
tramite mappa l'egr si può chiudere elettronicamente senza alcuna avaria..
portarla in concessionario può essere una soluzione, il fatto però è che è rimappata .... quindi la prima cosa che faranno sarà sicuramente quella di ripristinare all'originale....
ma chi ti ha fatto la mappa non ha un'officina ??
 
se ti consuma olio può darsi che è la turba che sta partendo...
se fischia troppo e non rende puòn essere un tubo ic bucato , oppure anche il debimetro che se ne sta andando..
 
Posso consigliarti di leggere nuovamente la mia risposta qui sopra?
Perche' dovete sempre tutti partire dalla soluzione piu' costosa?
Ci vogliono 10 minuti a controllare i tubi.

Fischia = tubi
Da avaria ad alte velocita' = 99 su 100 non arriva alla pressione prevista, quindi tubi
Minore spinta in rapporto ai giri = tubi

Poi puo' essere altro, ma se all'improvviso la macchina mi tira da una parte penso di aver bucato e controllo le gomme, non vado a fare la convergenza!
 
E se ti si era gia' bucato il tubo, e' perche' non hai la modifica ai bulloni del supporto motore lato cambio.
Fai invertire il bullone dove si attacca il cavo batteria con quello subito sopra: vedrai che non si buca piu'.
 
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