Cercasi consigli per montaggio braccio osci.sup.(trapezio)

Mobitto

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2008
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Ferrara
Ciao a tutti... per causa di quel fastidiosissimo rumore mi sono trovato a comprare su ebay alla modica cifra di 28 euro un braccio oscillante superiore per la mia nasona raffreddata.(il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto 130 euro compreso montaggio)
Adesso sono a chiedervi un consiglio per il montaggio, ad esempio le parti da togliere preventivamente quali sono? Insomma qualsiasi cosa mi possa essere utile per lo smontaggio/montaggio del trapezio. Grazie in anticipo a tutti
:up)
 
Ciao,Il problema é che non é proprio un lavoro da 5 minuti,perché devi disturbare anche l'ammortizzatore..
l'ammo devi liberarlo perché tutto il blocco superiore su cui é fissato il braccio lo devi togliere,in quanto il perno che si ficca nelle boccole si sfila dalla parte non libera..per cui il braccetto lo puoi sostituire solo una volta che hai tutto il blocco in mano..é più che altro un lavoro lungo...
 
Beppe":3p8yn8rm ha detto:
Ciao,Il problema é che non é proprio un lavoro da 5 minuti,perché devi disturbare anche l'ammortizzatore..
l'ammo devi liberarlo perché tutto il blocco superiore su cui é fissato il braccio lo devi togliere,in quanto il perno che si ficca nelle boccole si sfila dalla parte non libera..per cui il braccetto lo puoi sostituire solo una volta che hai tutto il blocco in mano..é più che altro un lavoro lungo...
Innanzitutto grazie per la risposta.
Il tempo non mi manca, ma devo operare dopo aver tolto la ruota? Cioè dall'esterno?
 
Beppe":1uwqiebu ha detto:
Si si,la ruota devi toglierla,una volta che hai davanti al sospensione é tutto un gioco di smontaggio..dei tirare giù il braccetto con tutta la struttura da dove é fissato in alto :OK)

sei capace di fare una guida il piu dettagliata possibile? vorrei provare anch'io a fare questo lavoro..
magari con gli attrezzi necessari.. di sicuro almeno un cavalletto
 
nitrous":2je96ztt ha detto:
sei capace di fare una guida il piu dettagliata possibile? vorrei provare anch'io a fare questo lavoro..
magari con gli attrezzi necessari.. di sicuro almeno un cavalletto

Se riesco faccio una guida io facendo un pò di foto.
 
Purtroppo non ho più la 147..l'avrei fatta volentieri ma non ricordo proprio bene tutto..ricordo solo che era un lavoro un pò meticoloso,non era il semplice togli metti..ma comunque fattibile,e se si ah più tempo a disposizione,conviene spiantare le boccole dai trapezi e ingrassarli piuttosto che cambiare tutto il trapezio,oppure comprare i kit di boccole che si trovano su internet :tippen)
 
Beppe":216riqel ha detto:
Purtroppo non ho più la 147..l'avrei fatta volentieri ma non ricordo proprio bene tutto..ricordo solo che era un lavoro un pò meticoloso,non era il semplice togli metti..ma comunque fattibile,e se si ah più tempo a disposizione,conviene spiantare le boccole dai trapezi e ingrassarli piuttosto che cambiare tutto il trapezio,oppure comprare i kit di boccole che si trovano su internet :tippen)

anche questo è vero, soprattutto perchè i vari rumori sono causati solo dalle boccole usurate!
sarebbe molto interessante vedere se esistono dei kit rinforzati che non irrigidiscano troppo la macchina.. quindi scartiamo i powerflex
il problema è che penso serva una pressa
 
io sono riuscito a sostituirlo anche senza togliere la base, triboli un po' ma ci si riesce.... stai attento a ricambi così delicati a basso prezzo, un amico su una brava ha montato un trapezio ruota ant. e si è sboccolato risultato si e staccata la ruota...
 
Alex36vi":1xcmrork ha detto:
io sono riuscito a sostituirlo anche senza togliere la base, triboli un po' ma ci si riesce.... stai attento a ricambi così delicati a basso prezzo, un amico su una brava ha montato un trapezio ruota ant. e si è sboccolato risultato si e staccata la ruota...


Uh la peppa!!e che ha comprato? zingaricambi? non é possibile...
 
Per togliere il braccio oscillante superiore si fa così:

1.togli la ruota
2.disimpegni la forcella dell'ammortizzatore dal braccio oscillante inferiore
3.disimpegni la boccola della stabilizzatrice dalla forcella
4.sviti la forcella dall'ammortizzatore e la sfili verso il basso
5.disimpegni la boccola del braccio oscillante superiore
6. sviti l'ammortizzatore e lo rimuovi con tutto il braccio oscillante
7.rimonti tutto

In alternativa, dovrebbe essere possibile fare così:
1.smonti la ruota
2.disimpegni la boccola del braccio oscillante superiore
3.con pazienza cerchi di svitare i dadi del braccio oscillante superiore e tenti di sostituirlo senza smontare altro

:OK)
 
MarcoOk":37tqzk13 ha detto:
Per togliere il braccio oscillante superiore si fa così:

1.togli la ruota
2.disimpegni la forcella dell'ammortizzatore dal braccio oscillante inferiore
3.disimpegni la boccola della stabilizzatrice dalla forcella
4.sviti la forcella dall'ammortizzatore e la sfili verso il basso
5.disimpegni la boccola del braccio oscillante superiore
6. sviti l'ammortizzatore e lo rimuovi con tutto il braccio oscillante
7.rimonti tutto

In alternativa, dovrebbe essere possibile fare così:
1.smonti la ruota
2.disimpegni la boccola del braccio oscillante superiore
3.con pazienza cerchi di svitare i dadi del braccio oscillante superiore e tenti di sostituirlo senza smontare altro

:OK)
dovendo sostituire tutto l'ammortizzatore come nel primo caso da te riportato...dici che ci si riesce senza l'ausilio di una pistola e compressore?
 
passat":glybr8o5 ha detto:
MarcoOk":glybr8o5 ha detto:
Per togliere il braccio oscillante superiore si fa così:

1.togli la ruota
2.disimpegni la forcella dell'ammortizzatore dal braccio oscillante inferiore
3.disimpegni la boccola della stabilizzatrice dalla forcella
4.sviti la forcella dall'ammortizzatore e la sfili verso il basso
5.disimpegni la boccola del braccio oscillante superiore
6. sviti l'ammortizzatore e lo rimuovi con tutto il braccio oscillante
7.rimonti tutto

In alternativa, dovrebbe essere possibile fare così:
1.smonti la ruota
2.disimpegni la boccola del braccio oscillante superiore
3.con pazienza cerchi di svitare i dadi del braccio oscillante superiore e tenti di sostituirlo senza smontare altro

:OK)
dovendo sostituire tutto l'ammortizzatore come nel primo caso da te riportato...dici che ci si riesce senza l'ausilio di una pistola e compressore?

Beh sostituire un ammortizzatore non è tanto un problema di come smontarlo,anzi è piuttosto banale dopo che hai fatto tutto quello che ti ho detto (si tratta di un bullone sul duomo da dentro al cofano), ma il vero casino è togliere la molla dall'ammortizzatore che senza i dovuto attrezzi è un'operazione MOLTO PERICOLOSA.

Per cui, se vuoi sostituire gli ammortizzatori li smonti e con i nuovi vai da un meccanico che ti mette la molla nei nuovi ammo e sei a posto :OK)
 
MarcoOk":31iy9b6k ha detto:
Beh sostituire un ammortizzatore non è tanto un problema di come smontarlo,anzi è piuttosto banale dopo che hai fatto tutto quello che ti ho detto (si tratta di un bullone sul duomo da dentro al cofano), ma il vero casino è togliere la molla dall'ammortizzatore che senza i dovuto attrezzi è un'operazione MOLTO PERICOLOSA.

Per cui, se vuoi sostituire gli ammortizzatori li smonti e con i nuovi vai da un meccanico che ti mette la molla nei nuovi ammo e sei a posto :OK)

certo, ovviamente con la molla montata sull'ammortizzatore non mi sognerei di staccarla dall'ammo. Volevo giusto sapere se il lavoro era fattibile senza l'ausilio di un compressore per allentare tutti i bulloni della forcella,ecc...da quanto dici tu sembra proprio di si...
ciao
 
MarcoOk":2uuoxgew ha detto:
Con una chiave a T e boccioli (a volte chiavi inglesi) si fa tranquillamente non c'è bisogno di nessuna pistola. Se decidi di farlo ricordati di stringere bene bene le viti :OK)

vanno strette con una certa coppia di serraggio o si può fare a occhio?
 
MarcoOk":1nrggovf ha detto:
Con una chiave a T e boccioli (a volte chiavi inglesi) si fa tranquillamente non c'è bisogno di nessuna pistola. Se decidi di farlo ricordati di stringere bene bene le viti :OK)
si certo...tra l'altro un anno fa avevo l'assetto -30mm ed ho assistito all'operazione sul ponte da parte del meccanico sulla mia 147. Quindi ho dei riferimenti, oltre a possedere una certa manualità (voglio dire...non improvviso :asd) )

nitrous ":1nrggovf ha detto:
vanno strette con una certa coppia di serraggio o si può fare a occhio?

è il solito discorso, da manuale è prevista una certa coppia di serraggio,così come per le candele, per i bulloni ruota,ecc...ma basta non esagerare come al solito :OK)
 
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