Centraline

DADE80

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2007
7
0
1
COMO
Ciao a tutti sono un felice possessore di un alfa 147 jtdM 120cv '06 ,volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare o ancor meglio utilizzato centraline aggiuntive per ottenere + CV.Mi spiego meglio , sfogliando un giornale ho trovato l'annuncio di questa ditta che installa appunto delle centraline aggiuntive a quelle originali e tramite un telecomandino e' possibile scegliere se mantenere la mappatura originale o utillizzare la mappatura della centralina aggiuntiva che permette due up-grade di potenza(1°mappa e 2°mappa).Mi e' stato detto da questi tizi che per il mio motore la prima mappa mi darebbe ben 25cv in + e con la seconda qualche cv in + ancora.....
Prezzo a me chiesto per la modifica circa 500euro.
Voi che ne pensate?
Ringrazio per l'attenzione

Premesso che sono contro le rimappe, se vai in discussioni Meccanica troverai parecchie discussioni in merito. Nel particolare tieni conto che già 25cv sul 120 sono parecchi. In più occhio che una centralina del genere fa decadere istantaneamente la garanzia dei due anni di mamma Alfa.E per concludere con quei cv in più metti a rischio la durata del motore: in particolare frizione turbina etc...

Il prezzo è eccessivamente alto, con meno soldi ti fai una buona rimappa che è tutt'altra cosa rispetto ad un modulo aggiuntivo visto che tiene conto dei vari parametri di funzionamento del motore e viene adattata (se fatta da preparatori seri) al tuo singolo motore.
Viceversa il modulo è una modifica molto più grezza che semplicemente alza la pressione del gasolio nel rail, soltanto in base al numero di giri del motore (anzi i moduli più economici, ma non credo sia il tuo caso visto il prezzo, lo fanno di una % fissa indipendente da ogni parametro). Ora ne esistono anche alcuni che agiscono anche sulla pressione di sovralimentazione, ma certo non tengono conto di tutti i parametri di cui invece tiene conto la centralina.

Comunque se guardi in meccanica c'è un topic di sbenga dove spiega come ottenere praticamente lo stesso effetto di un modulo aggiuntivo spendendo UN euro.

Personalmente comunque, se decido di fare un lavoro come si deve scelgo una rimappa, che come detto è una modifica molto più "completa".
L'unico vantaggio del modulo è che lo puoi togliere in pochi minuti, oltre che poter scegliere da abitacolo se tenerlo attivo o meno, ma i vantaggi della rimappa sono ben altri.

Ho fatto presente a questi signori il discorso garanzia e mi e stato detto che il modulo e' tanto semplice da applicare quanto da togliere quindi sotto quell'aspetto nn dovrebbero esserci problemi.
Poi ho anche chiesto per il discorso usura del motore e parti meccaniche, e mi e' stato detto che nn si fa altro che dare + gasolio, l'unico problema e' che bisogna stare attenti al punto di coppia per far si' che la frizione nn slitti.....

DADE80":ta0cpvqi ha detto:
Ho fatto presente a questi signori il discorso garanzia e mi e stato detto che il modulo e' tanto semplice da applicare quanto da togliere quindi sotto quell'aspetto nn dovrebbero esserci problemi.
Poi ho anche chiesto per il discorso usura del motore e parti meccaniche, e mi e' stato detto che nn si fa altro che dare + gasolio, l'unico problema e' che bisogna stare attenti al punto di coppia per far si' che la frizione nn slitti.....
Esatto, "non si fa altro che dare più gasolio", ma proprio questo chiaramente oltre ad aumentare le prestazioni sollecita maggiormente tutto il motore, a cominciare appunto dalla frizione che può slittare, e anche dalla turbina che raggiunge temperature e pressioni più elevate, quindi attenzione a non esagerare.

Con un lavoro fatto bene non si compromette l'affidabilità, ma certo le sollecitazioni sono maggiori e chi sostiene il contrario racconta balle...

:eek:fftopic)
yugs noto che non sei più il temibile scomunicatore di un tempo... sono intervenuto già in vari topic di rimappe ma ancora non sono stato scomunicato, cosa devo fare per fregiarmi di tale prestigioso titolo? :asd)

Bhe, trovi dei buoni moduli a 200/250, 500 e' fuori dal mondo :)

Non sono d'accordo sul demonizzare i moduli: e' vero che e' sempre e comunque meglio una rimappa, ma per il primo anno/primi due anni di vita dell'auto ci si puo' accontentare. Se il modulo e' buono non ci sono controindicazioni se non l'usura delle gomme e della frizione...