Centralina T-BOX da aggiungere a rimappatura. Cosa ne pensate?

ggallel

Nuovo Alfista
10 Settembre 2005
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Catanzaro
Ormai vanno di moda queste centraline aggiuntive di cui se ne parla un gran bene.
Io ho già rimappato e mi sta balenando l'idea di aggiungere alla mia 147 JTD 16V 140 CV però rimappata la centralina aggiuntiva T-BOX. Mi hanno detto che regolandola adeguatamente (magari al 50%) migliora ulteriormente le prestazioni della macchina già rimappata.
Cosa ne pensate?
Desidero sapere cosa ne pensate ed accetto i vostri consigli prima di procedere eventualmente all' acquisto.
Grazie a tutti.
 
Io sinceramente non ne ho mai sentito parlare bene, anzi, ho sempre sentito che è una vera bufala... :ka)

Prova a postare caratteristiche o scheda tecnica o link, ma non credo di rimanere l'unico a dirti che è una bufala!

Che rimappa hai fatto?
Quanto ti è costata?
Quanti cavalli effettivi hai ora?
 
Ho già sentito persone che oltre alla rimappa volevano aggiungere la T-BOX o altro e chi se ne intendeva lo sconsigliava poichè si va troppo oltre la potenza per cui il motore è stato costruito.
In breve dicevano che non è impossibile farlo ma bisognerebbe cambiare dei componenti , come la turbina ad esempio, con dei componenti che tollerino tale erogazione di potenza!!!

Fatti consigliare benissimo perchè altrimenti qualcosa la rompi, nonè sufficiente calibrare la centralina al 50% secondo me!!

Good luck!! ;)
 
mi sembra una buona idea :OK) , ci stavo pensando anche io eventualmente mettendo un attuature da dentro l'abitacolo, ho letto e sentito di altre esperienze in merito di rimappa + modulo e sono tutte sostanzialmente positive in termini di cv ovvio che la meccanica in termini di aspirazione, scarico, contropressioni, smaltimento calore ecc.. se non adeguata possa risentirne.
 
Ciao, quanti cavalli precisamente ho su non lo so perchè non ho fatto la prova su banco. La centralina è stata rimappata da uno di Catania che però lavora anche qui in Calabria ed anche in Puglia, e sembra uno preparato. Ha apero il cassetto sotto lo sterzo , collegato i fili al suo portatile ed ha scaricato il file originale della macchina sul notebook. Poi ha voluto vedere come guidavo per capire il mio stile di guida (generalmente tranquillo) mi ha chiesto come avrei voluto la mappatura in modo da potermi accontentare il più possibile. Io gli ho detto che avrei voluto che l'aumento delle prestazioni riguardassero soprattutto la coppia, più che la velocità. Non mi interessava arrivare a 230,ma avrei voluto maggiore prontezza e coppia, senza però fare una rimappa esasperata.

Gli ho chiesto prima di cominciare quanti cavalli mi avrebbe messo su, ma lui ha risposto che non è importante la prova dei rulli per determinare i CV precisi, perchè prima di tutto i rulli possono essere tarati male o in maniera diversa l'uno dall'altro, e poi perchè la vera prova l'avrei dovuta fare io guidando l'auto preparata e constatando di persona l'aumento delle prestazioni. Alla fine guiderai un'altra auto ,e questo varrà più di ogni prova scritta e determinata dai rulli, queste le sue parole.
Una volta spiegato questo il preparatore si è messo al lavoro sul file originale lavorandoci su e dopo un'oretta mi ha preparato la mappatura da lui creata (vantandosi di non fare come molti della mia zona che immettono nella centralina mappe standard, lui invece li prepara sul momento). Alla fine, dopo aver provveduto alla rimappatura, prova la macchina che appare da subito notevolmente potenziata e apparendo abbastanza soddisfatto, dice che la macchina dopo la modifica ha circa 170 CV - 175 CV (non so se questo l'ha detto per farmi felice ed accontentarmi o lo diceva veramente, anche se mi sembrava sincero).
Ciò che conta è che la macchina adesso ha un'eccellente coppia, ed inoltre non fuma assai. Addirittura in pianura ed in quattro persone da fermo mi parte in seconda, mentre una salita se prima la facevo in seconda ora la faccio tranquillamente in quarta.

Ma la cosa più importante sono i consumi, non mi crederete ma sono notevolmente migliorati, anche se credo sia normale visto che prima una salita la facevo in seconda ed ora invece la faccio in quarta tranquillamente con un filo di accelleratore.

Per quanto riguarda la fumosità (considerando che la mia già un pò fumava senza mappatura) sono soddisfatto in quanto ad andamento normale non fuma affatto, anche se ho notato che non appena pigio sull'accelleratore senza cambiare marcia e accellero di colpo, la macchina emette fumo per circa 3 sec. e' normale questo? Naturalmente la progressione quando accellero è fantastica.

Infine il prezzo, euro 300, credo sia un prezzo onesto considerando che sulla mappatura ci ha lavorato circa 1 ora, che ne pensate?

Unico difetto ho la sensazione che la frizione non duri a lungo, oggi per fare lo spiritoso ho cercato di fare partire in seconda la macchina dando troppa potenza sulla frizione e quindi sfrizionando, quando invece non ce ne sarebbe stato proprio bisogno visto che la macchina sarebbe partita tranquilla con un colpo di accelleratore, come fa sempre. Alla fine per 5 Km fino al ritorno in casa mi ha accompagnato il classico odore di frizione bruciata. Ammetto di avere fatto una cazzata mostruosa (di solito non faccio di queste fesserie) e spero di non aver bruciato la frizione, credo che però si sia un pò indurit ma non ne sono sicuro.
Sicuro è che il mio prossio acquisto sarà una bella frizione rinforzata e sportiva. alla fine credo siano dei soldi spesi bene.
 
Io i moduli li sconsiglio sempre,e non è vero che se ne parla bene,anzi tendenzialmente se ne parla male.. ;) inoltre molti componenti di serie andrebbero rinforzati,a partire dalla frizione,cmq se vuoi provare..
 
teknomotion":srqs0c2k ha detto:
Io i moduli li sconsiglio sempre,e non è vero che se ne parla bene,anzi tendenzialmente se ne parla male.. ;) inoltre molti componenti di serie andrebbero rinforzati,a partire dalla frizione,cmq se vuoi provare..

tekno quoto cio che dici il TBOX pero è un po diverso nel senso che è piu evoluto è una centralina completamente riprogrammabile e consente di variare molti parametri a differenza di altri moduli che modificano solo la mandata del gasolio.
 
Frizione è quella che ne risente di +,ma anche il cambio,anche se finora non mi sembra che si sia rotto a qualcuno,e poi i vari tubi e manicotti di collegamento,prova a guardare in tuning meccanico..
 
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