Centralina su 159 2400 200 cv

papo

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2006
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Novara
Ciao...oggi sono in vena di scrivere....dunque ho provato sulla 159 2400 200 cv, la vecchia centralina che utilizzavo sulla mia nasona Mjet (quella classica che si collega al flauto del common rail, per intendersi....) Ho subito notato un incremento deciso delle prestazioni, (in maniera più decisa di quanto avessi notato sulla 147) più di quanto mi aspettassi...
Ho però notato che a 3800 - 3900 giri ha una certa irregolarità nell'alimentazione, sembra che ci siano dei tagli che il sistema interviene a fare....
Avete riscontrato lo stesso problema? Utilizzate qualcosa di differente?
.....il tutto ovviamente in pista :elio) :elio) :?:
 
A quanto ho capito hai inserito un modulo aggiuntivo.

I tagli che senti sono dovuti al recovery per eccessiva pressione nel rail. Mi spiego meglio.

La 147 che avevi prima, molto probabilmente, era una diesel senza FAP, quindi con pressione rail attorno ai 1350 bar. Con il modulo aggiuntivo, ipotizzando un incremento di pressione nel rail attorno al 20%, ti trovavi a lavorare attorno ai 1600 bar.

Peccato però che i nuovi Multijet dotati di filtro antiparticolato, compresi quindi tutti i diesel di 159, siano tarati, standard, per una pressione di 1600 bar.

E per tutti i JTD, il limite di recovery per sovrappressione rail è 1800 bar. Un incremento attorno al 20% su quei 1600 bar vuol dire che stai portando il rail a lavorare a ben 1900 bar.

Se ci tieni alla macchina, iniettori, pompa del gasolio e tutto annesso, togli immediatamente il modulo e rimappa la centralina oppure, se è un digitale o analogico con possibilità di taratura, abbassalo un pochettino.
 
quoto il matto, lascia stare i moduli aggiuntivi.

Ah, sposto in Meccanica. ;)
 
si parla sempre di incrementi di prestazioni, dpf che va a quel paese e casini vari, ma sul 2.4 (brera e 159) non si parla mai del complesso frizione e cambio (trasmissione in generale).... come reagisce? regge gli incrementi o si spacca....?

e poi.... utenti sono arrivati a 220/230 cavalli : mangia olio?fuma? come va.....è abbastanza robusto o puo' saltare qualcosa?
 
Sto girando quasi da una vita con 40 kgm sulla mia JTD 16v che monta un C530 studiato per coppie di 30 kgm.....per quasi una vita intendo circa 80.000 km.

Ed il cambio è ancora perfetto....

Non solo ma il 5 cilindri in teoria è il 4 cilindri 1910cc con 1 cilindro in più...se la mia con 190 cavalli e 400 Nm ha retto onestamente, a livello di motore, per 80.000 km (e spero molti altri ancora), il 2.4 JTDm dovrebbe reggere appunto 240 cavalli....
 
-Principe-":3mzr4jxu ha detto:
il matto":3mzr4jxu ha detto:
Sto girando quasi da una vita con 40 kgm sulla mia JTD 16v che monta un C530 studiato per coppie di 30 kgm.....per quasi una vita intendo circa 80.000 km.

Ed il cambio è ancora perfetto....

Questo mi conforta...e non poco :nod) :nod) :nod) :nod)
se usiamo la testa il cambio c dura.... :elio)
 
il matto":x6dpd6d6 ha detto:
Sto girando quasi da una vita con 40 kgm sulla mia JTD 16v che monta un C530 studiato per coppie di 30 kgm.....per quasi una vita intendo circa 80.000 km.

Ed il cambio è ancora perfetto....

Idem con quasi il doppio dei km e qualche cv in piu e abbastanza pista, sono riuscito a crepare una testa e a fare fuori 1 turbina e 3 frizioni oltre al rifacimento di tutte le sospensioni (che purtroppo per me non erano le molle e gli ammo ma tutto il resto) il cambio invece per ora è a posto ci hanno dato un'occhiata visiva, giusto che era sul tavolo per montarci il differenziale.

Nell'utilizzo riscontro ormai da un po qualche grattata se non sto attento tra 1 e 2 marcia a freddo ma mi sembra piu che accetabile.
 
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