Centralina nel baule in tilt? [Lungo]

ventoaltraverso

Nuovo Alfista
Nel week-end ho voluto provare a disinserire il booster-in del Bose seguendo i consigli che mi sono stati dati su questo forum. Tutto ok, adesso ho l'equalizzazione manuale e devo proprio ammettere che il suono ne ha guadagnato non poco, ridando anche un pelo di stima all'impianto Bose.

Visto che sono inesperto di elettronica, ma ci convivo (da separato in casa :asd) ), ho preferito fare il lavoro da una amico elettrauto, così da poter mettere anche il pulsante per attivare/disattivare l'equalizzazione automatica.
Sembra tutto a posto, quando ci accorgiamo che schiacciando il pulsante dell'interruttore o riattaccando il filo come in origine l'equalizzazione rimane solo in manuale... beh, chissenefrega, sarebbe stato solo uno sfizio, di sicuro adesso l'eq. automatica non la userò più.

Qui inizia il problema: mentre torno a casa noto che il contachilometri lampeggia... MA PORC.. :ignore)
Avevo già letto qui che questo era sintomo di un check iniziale che non trova tutto ok nella macchina, ma che poteva anche scomparire.
Il lampeggio non scompare, quindi torno dal mio amico per farci dare un'occhiata col suo compiuterino. Sembrerebbe che ci sia sì un errore, ma visto che realmente non sembrano esserci problemi basterebbe solo fare un salto in Alfa per usare il loro compiuterino e resettare il problema.

Così infatti faccio, e vado dall'officina di fiducia dove faccio i tagliandi. Si collegano col loro pc, vedono che l'errore è nella centralina nel baule (???) e provano a resettare.... niente... :mecry2) quella centralina non comunica più.... e la prova sta nel fatto che non funzionano gli alzacristalli posteriori (ma che c'azzeccano gli alzacristalli posteriori poi???) Mi dicono che le ipotesi sono 3:
a) non arriva corrente a questa centralina
b) è saltata questa centralina :dead)
c) è un problema che parte dal body (!!!)
Concludono il tutto dicendo che quasi sicuramente sono danni grossi, e mi rovinano di conseguenza il week-end

Prima di lasciargliela all'Alfa, il mio amico, sentendosi un po' in colpa, ha voluto provare questa mattina a smontare questa fantomatica centralina (ha tirato giù praticamente l'amplificatore sotto il sub, non sappiamo se sia quella realmente!!) per farla vedere da un suo amico prima di rischiare di alleggerire troppo il conto in banca portandola all'Alfa

Chiedo :help) , di qualsiasi tipo, se qualcuno può darmi una mano a capire che caaaaachio è successo

In tutto questo, tanti auguri alla mia :147) che oggi compie un anno e 47000km...
 
Neppure sapevo esistesse una tale centralina sotto al sedile posteriore, ma forse è perchè dietro tu hai i vetri elettrici della 5P.
Seguo il tuo "caso" ma non so come aiutarti se non facendoti questo uppino :)
 
mqa scusa sotto il sub bose non c'è nessuna centralina..
l'unica centralina è quella dei vetri sotto il sedile ma dal lato dx non dal lato sx ... forse sotto il bose ci potrebbe essere la centralina dei sensori di parcheggio ...
questo te lo posso dire osservando l'eper...
hai per caso i sensori ???
 
mowax":1bjajxdh ha detto:
mqa scusa sotto il sub bose non c'è nessuna centralina..
l'unica centralina è quella dei vetri sotto il sedile ma dal lato dx non dal lato sx ... forse sotto il bose ci potrebbe essere la centralina dei sensori di parcheggio ...
questo te lo posso dire osservando l'eper...
hai per caso i sensori ???

Infatti ho i sensori, ma quella centralina non c'entrava col mio problema. Facendo qualche telefonata sono arrivato alla centralina sotto il sedile post dx. La corrente gli arriva (verificato) ma proprio non va, probabilmente allora è saltata

continuando a brancolare nel buio stamattina l'ho portata in Alfa, stasera sentiamo com'è andata...

p.s. grazie Gheroppa per il pensiero :nuovi010)
 
be a questo punto se è quella ti basta sostituirla .....
ne approfitto per farti una domanda tu che hai i sensori si parcheggio ...
la centralina dei sensori quindi mi confermi che si trova sotto il sedile posteriore SX ?????
e il cicalino dove si trova ... da dove senti arrivare il suopno tu ?
davanti o dietro ??'
:grazie)
 
La centralina dei sensori non so con certezza quale sia. Ti posso però dire che sotto il sedile sx non ho trovato nulla che assomigliasse ad una centralina.

mowax":24n0zver ha detto:
e il cicalino dove si trova ... da dove senti arrivare il suopno tu ?

Bella domanda... sai che non c'ho mai fatto caso?? Credo arrivi da dietro, ma non ne sono sicuro, domani sto attento e ti faccio sapere.

Comunque il sensore è una trappola, una droga, ormai non riesco più a farne a meno; addirittura non mi giro più in retromarcia... quel giorno che vanno in tilt mi prendo una bella botta di sicuro! In ogni caso sono molto resistenti: un mesetto fa sono stato tamponato e non hanno mai dato segni di malfunzionamento
 
Dimanticavo... visto che ormai quasi sicuramente il problema si risolverà cambiando quella centralina, qualcuno sa dirmi all'incirca su che prezzo gira??? Giusto per non trovarmi brutte sorprese alla presentazione della fattura...

Ieri avevo provato col mio elettrauto a vedere in un campo di recupero, ma non ne abbiamo trovate di uguali :(
 
infatti è solo un tipo valido pper tutte le versioni...
oooo nessuno mi dice dove si trova il cicalino dei sensori di parcheggio ....
gheroppa puoi darlo a me il numero che parli ...
 
tranquillo, tranquillo, non lascio le discussioni a metà...

Questa mattina sono stato attento, adesso ti posso dire con certezza che viene da dietro, anche se per trovare il punto preciso ho bisogno di essere con un altra persona. Probabilmente si trova dalle parti del portellone del baule, comunque ti farò sapere più specificatamente

Riguardo la mia centralina invece, qui tutti (anche l'elettrauto e il titolare del campo di recupero - che ha interesse a vendere sempre - ) mi dicono che non sono tutte uguali. Oltretutto quello dell'Alfa mi ha detto che per trovarne una in un campo di recupero bisogna beccare proprio una 147 5p con alzacristalli elettrici posteriori... ora non so se posso fidarmi al 100% ma credo possa parlare con cognizione di causa.
 
L'unica verità è che devi trovare una nasona con 5 porte ...
perchè la 3 porte non ha gli clzacristalli posteriori ..
nel mentre su tutte le nasone dalla serie 0 alla restyling la centralina è la stessa...
sull' eper mi da solo un tipo per tutte le versioni...
 
di niente fammi sapere ppaena puoi dove si trova il cicalino .. e controlla
sotto il sediel post sx se c'è un'altra centralina grazie...
 
Confermo appieno, ovvio che la nasona deve essere 5p e avere gli elettrici dietro :) ma per il resto la centralina è unica e stop.
Senti quel venditore su e-bay aveva ritirato una decina di 147 5P (lo so perchè aveva 10 interni in pelel stesi a tappeto nel capannone oltre a 8 bose smontati ectcttc, sicuro che te la trova a 40/50 euro al massimo ma direi anche meno......
 
Pazienza, ieri sera ho fatto ordinare il pezzo dall'officina. Buono a sapersi comunque per il futuro (mi tocco anche le palle però)

mowax:

il cicalino dovrebbe trovarsi nella parte superiore dello sportello del baule, probabilmente nel vano del 3° stop. Non si capisce perfettamente da dove viene perchè il rumore è parecchio forte da vicino!

sotto il sedile sx ti riconfermo che non c'è nulla a parte 3 condotti di cavi intrecciati. Ho fatto una foto (col cellulare...)
 
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