Centralina nel baule in tilt? [Lungo]

ventoaltraverso

Nuovo Alfista
Nel week-end ho voluto provare a disinserire il booster-in del Bose seguendo i consigli che mi sono stati dati su questo forum. Tutto ok, adesso ho l'equalizzazione manuale e devo proprio ammettere che il suono ne ha guadagnato non poco, ridando anche un pelo di stima all'impianto Bose.

Visto che sono inesperto di elettronica, ma ci convivo (da separato in casa :asd) ), ho preferito fare il lavoro da una amico elettrauto, così da poter mettere anche il pulsante per attivare/disattivare l'equalizzazione automatica.
Sembra tutto a posto, quando ci accorgiamo che schiacciando il pulsante dell'interruttore o riattaccando il filo come in origine l'equalizzazione rimane solo in manuale... beh, chissenefrega, sarebbe stato solo uno sfizio, di sicuro adesso l'eq. automatica non la userò più.

Qui inizia il problema: mentre torno a casa noto che il contachilometri lampeggia... MA PORC.. :ignore)
Avevo già letto qui che questo era sintomo di un check iniziale che non trova tutto ok nella macchina, ma che poteva anche scomparire.
Il lampeggio non scompare, quindi torno dal mio amico per farci dare un'occhiata col suo compiuterino. Sembrerebbe che ci sia sì un errore, ma visto che realmente non sembrano esserci problemi basterebbe solo fare un salto in Alfa per usare il loro compiuterino e resettare il problema.

Così infatti faccio, e vado dall'officina di fiducia dove faccio i tagliandi. Si collegano col loro pc, vedono che l'errore è nella centralina nel baule (???) e provano a resettare.... niente... :mecry2) quella centralina non comunica più.... e la prova sta nel fatto che non funzionano gli alzacristalli posteriori (ma che c'azzeccano gli alzacristalli posteriori poi???) Mi dicono che le ipotesi sono 3:
a) non arriva corrente a questa centralina
b) è saltata questa centralina :dead)
c) è un problema che parte dal body (!!!)