<<Centralina Autoadattativa>>

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
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36
Nuoro
Salve, è un po' di tempo che sento dire sta cosa per le nostre 147, ma ESATTAMENTE che vuol dire ??

Che si adtta agli stili di guida ?
E in che modo....se sale un altro che fa...se ne accorge ???

BOHHH :aeh)
 
non è proprio come un sedile elettrico con le memorie, che sale uno e si posiziona così e sale un altro e cambia tutto ;)

adatta i parametri di funzionamento in base all'uso, all'usura del motore per mantenere il funzionamento ottimale
li adatta nel giro di kilometri di uso, non in fretta tanto da cambiare guidatore e accorgerti

serve semplicemente per mantenere un funzionamento ottimale del motore, visto che è tutto gestito elettronicamente e considera decine di parametri



se usi lo stesso termine con il CERCA trovi qualcosa
 
non è proprio come un sedile elettrico con le memorie, che sale uno e si posiziona così e sale un altro e cambia tutto ;)

adatta i parametri di funzionamento in base all'uso, all'usura del motore per mantenere il funzionamento ottimale
li adatta nel giro di kilometri di uso, non in fretta tanto da cambiare guidatore e accorgerti

serve semplicemente per mantenere un funzionamento ottimale del motore, visto che è tutto gestito elettronicamente e considera decine di parametri



se usi lo stesso termine con il CERCA trovi qualcosa
 
Un frequentatore del forum aveva anche detto che solo la centralina dei benzina è autoadattativa, quella dei diesel no. Non ricordo in quale post, comunque diceva semplicemente di averlo sentito da un "preparatore", senza aggiungere altro.

Mi è sempre rimasta la curiosità di sapere se sia vero o no ... chissà se qualcuno lo sa per certo.
 
Esiste anche sui diesel e cmq a detta del mio preparatore si adatta allo stile di guida tipo se cammini sempre piano e dopo accelleri la macchina sarà un po lentina se invece vai sempre come un treno sarà sempre reattiva al max.
 
JTDfumatanera...":xwjgfgm1 ha detto:
Esiste anche sui diesel e cmq a detta del mio preparatore si adatta allo stile di guida tipo se cammini sempre piano e dopo accelleri la macchina sarà un po lentina se invece vai sempre come un treno sarà sempre reattiva al max.
Esatto!!

Esempio: nell'ultimo pieno sono andato con calma (17.5 medi alla pompa :elio) ) e la macchina la trovo lentina a reagire.
Se premo fino alla metà dell'accelleratore la macchina sembra non muoversi.
Logicamente se schiaccio tutto va come sempre.
Se invece ora mi metto a camminare forte, dopo una quarantina di Km basta dare un filo di gas per sentirla spingere.
In poche parole se si abitua ad un ritmo blando, vede in una brusca accellerata un'errore umano (un fosso, un crampo, una sbadatezza) e tende a contenere l'erogazione del motore.
Poi alla fine, se schiacci tutto, va uguale.
 
QuarS":1o0kis7o ha detto:
si...adatta i parametri in base all'uso OK......

MA quali ?
Come ?

troppi dati da dirti, non li saprei

comunque nulla di così strano sul "come", la centralina è un piccolo computer e ha su dei programmi che analizzano i valori che arrivano dai sensori

per esempio tra i valori c'è la temperatura aria, temperatura acqua, letture del debimetro (massa d'aria...) giri motore, dati di accensione, posizione del freno, dell'acceleratore, valori del rapporto stechiometrico letti dalla sonda lambda, funzionamento catalizzatori....
insomma una quantità di dati enorme che la centralina considera in base a come è stata programmata a fare, dopo luuuunghi e minuziosi lavori
 
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