centralina aggiuntiva

mmlab

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
13
0
1
Anzio (RM)
Salve a tutti,
premetto di aver fatto una ricerca con il tasto CERCA ma non ho trovato spiegazioni esaurienti, quindi, qualora si fosse gia discusso in altre cartelle, chiedo scusa.

Su ebay si trovano ormai da qualche anno delle centraline aggiuntive da interporre tra il sensore di pressione del gasolio ed il sistema originale.
In pratica e' una semplice connessione in serie con un potenziometro per l'incremento della potenza da 0 a 20% circa.
Volevo sapere, anche se so che una centralina completa o rimappata e' sicuramente meglio di queste scatolette, se qualcuno di voi l'ha montata e se puo dare noie al motore o a centraline di controllo.
Ho sentito dire che va in allarme il controllo motore, non so....qualcuno l'ha sperimentate?
C'e' un tizio, anzi un negozio, su ebay che vende questa centralina chiamata rc-2 , poi ce ne sono svariate.
Chiedo scusa qualora abbia indirettamente fatto riferimento a terzi siti, ma volendo provarla (vista la spesa bassa, intorno alle 90€) volevo sapere se qualche pioniere si e' gia cimentato nella prova di questo genere di centraline aggiuntive.

Grazie ancora a tutti.
 
la stessa modifica l'ha postata un altro utente del forum , il caro Sbenga che ha dimostrato di riuscire ad ottenere lo stesso risultato di queste scatolette, che voglion far crederci magiche, con 0,10 € di componenti elettronici.
E' sempre e solo una semplice resistenza.... Nient'altro....
Con 90€ sai quante ne compri in un negozio di elettronica????
O al massimo rimappi e vai sul sicuro.... :OK)
 
grazie della risposta. Purtroppo so dei costi dei componenti elettronici e so perfettamente che 90€ e' un furto per una resistenza da 10cent. So anche che e' altrettanto un furto la mappatura, inquanto trattasi di un upload su di un chip gia esistente. La domanda e' un'altra, tralasciando il fatto che sicuramente una mappatura e' meglio, ma con queste modifichette da 90€ la macchina migliora veramente? Ha problemi di allarmi vari? ...insomma, funzionano? ...purtroppo non posso chiedere all'oste com'e' il vino, quindi mi servono testimonianze di chi ha gia speso dei soldi.
 
visto che la mappatura è un furto, nessuno ti obbliga a farla.
E comunque giusto per dovere di crnaca, la rimappatura NOn è unsemplice download in un chip gia esistente.
Il file che vai a scriverci in ECU devi prima svilupparlo, testarlo e collaudarlo e perderci del tempo per prepararlo.
Oltre al fatto che gli strumenti utilizzati hanno un costo notevole da aggiungere magari a quello di un banco prova.

Per la questione resistenza: se esageri con il trimmer di regolazione potrebbe andarti in avaria per la troppa pressione nel rail.
 
grazie della risposta officina...., quello che volevo sentire era proprio quello, cioe' se poteva dare qualche avaria nel caso dovessi mettere il potenziometro al massimo (anche perche' se lo devo mettere a meta' per ottenete solo 10 cv non vale la pena!).
Ma a te risulta che potrebbe essere un guadagno accettabile? pur montando quel genere di centralina e settarla al 75%, si sente la differenza?

...per quello che mi hai risposto sul furto volevo dirti che IO non volevo offendere nessuno, ma sappiamo benissimo che se si e' gia mappati una centralina su di un'alfa gt 19 e testata per bene, poi per le altre mappature sulla stessa vettura basta fare un copia e incolla. In sostanza si tratta di alterare un sistema di serie (poiche' non sono vetture con motori diversi, io parlo di una macchina originale). Quindi, basta collegarsi e fare un UPload sulla centralina.
Io non sono un meccanico, ma questa e' elettronica/informatica quindi 400-500euro per mappare mi sembrano troppe.
(se poi mi si fa un discorso del tipo...il software lo si paga salato e quindi il meccanico deve ammortizzare la spesa, allora mi sto zitto.)

Comunque, non voglio polemizzare, piuttosto mi interessa sapere se questa centralina giocattolo (che non sara' mai come una centralina mappata) puo funzionare?

Grazie ancora.
 
Certo che funzionano i modulini aggiuntivi!

Leggiti tutta questa discussione (e' un po' lunghetta, lo so... :lol: )

viewtopic.php?f=38&t=56100&start=0&hilit=tread+ufficiale

Il problema principale dei modulini e' che aumentano la coppia in maniera lineare, ovvero della stessa entita' in qualsiasi condizione, e questo ti mette in crisi la frizione (beh, dipende da come la usi).
Ma hai lo stesso problema se vai da un rimappatore e ti fai mettere una mappa "preconfezionata" come fanno molti.

Comunque quelli che ti fanno la mappatura su misura, provando la macchina e modificando la mappa fino a che la frizione regge, non fanno altro che limitare la coppia massima data dalla loro mappa.

L'avaria non la danno per la troppa pressione nel rail, ma per il fatto che "secondo la centralina" non stai riuscendo a raggiungere nel rail la pressione richiesta (in realta' sei molto piu' su, ma la centralina non lo sa, e questo e' il priincipio su cui si basano).
Ma nessun problema: abbassi la resistenza, usi la macchina un paio di volte, e la spia si spegne.

Sia con il modulino che con la rimappa i consumi indicati saranno piu' bassi (ovviamente l'indicazione e' falsa: la centralina non sa che sta usando piu' gasolio di quello che crede).
 
mmlab":acl3nizl ha detto:
grazie della risposta. Purtroppo so dei costi dei componenti elettronici e so perfettamente che 90€ e' un furto per una resistenza da 10cent. So anche che e' altrettanto un furto la mappatura, inquanto trattasi di un upload su di un chip gia esistente. La domanda e' un'altra, tralasciando il fatto che sicuramente una mappatura e' meglio, ma con queste modifichette da 90€ la macchina migliora veramente? Ha problemi di allarmi vari? ...insomma, funzionano? ...purtroppo non posso chiedere all'oste com'e' il vino, quindi mi servono testimonianze di chi ha gia speso dei soldi.

che motore hai? intanto ti rimando al topic della mia auto, jtd 115cv con solo modulo pressione rail.

p.s. compra elaborare di settembre ;)

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=87&t=96269&hilit=darkettona&start=25
 
AndreTuning147":2g0yhwpe ha detto:
molto meglio la mappatura che i modulini moduletti :elio)

dipende da che punto di vista, e soprattutto quanto si vuole spendere. c'è una differenza del 400% sul prezzo. si parla di un centinaio di euro contro 400 circa ;)

ovviamente con il modulo vai a caso. a meno che non compri un digitale programmabile non sai che curva di coppia avrà l'auto una volta montato. a me personalmente ha detto bene ;)
 
AndreTuning147":2s2aszuh ha detto:
io resto della mia opinione.....monto meglio una bella rimappa fatta bene e da chi la sa fare :elio)

sicuramente. puoi regolare qualsiasi parametro a tuo piacimento. ciò non toglie che ci sono parecchie cosette da valutare. compra elaborare che uscirà a settembre ;)
 
ho la stessa centralina aggiuntiva di Presta (sempre 115 jtd euro3) da 50k km inutile ribadire la spettacolarità di questo oggetto, che ha cambiato l'erogazione e le prestazioni della macchina con una spesa equivalente ad una cena di pesce con la ragazza :asd) :asd)
 
pierluigi84":1cztprh0 ha detto:
ho la stessa centralina aggiuntiva di Presta (sempre 115 jtd euro3) da 50k km inutile ribadire la spettacolarità di questo oggetto, che ha cambiato l'erogazione e le prestazioni della macchina con una spesa equivalente ad una cena di pesce con la ragazza :asd) :asd)

sapessi che discussione che è nata sul forum di elaborare per questa cosa! se ci penso mi vengono ancora i nervi!

per fortuna si è chiusa abbastanza bene:

3664757933_cb51ddfc1c.jpg
 
presta":1eagblie ha detto:
AndreTuning147":1eagblie ha detto:
io resto della mia opinione.....monto meglio una bella rimappa fatta bene e da chi la sa fare :elio)

sicuramente. puoi regolare qualsiasi parametro a tuo piacimento. ciò non toglie che ci sono parecchie cosette da valutare. compra elaborare che uscirà a settembre ;)


oramai elaborare non lo compro più da un pezzo :D
 
AndreTuning147":3r9660ul ha detto:
presta":3r9660ul ha detto:
AndreTuning147":3r9660ul ha detto:
io resto della mia opinione.....monto meglio una bella rimappa fatta bene e da chi la sa fare :elio)

sicuramente. puoi regolare qualsiasi parametro a tuo piacimento. ciò non toglie che ci sono parecchie cosette da valutare. compra elaborare che uscirà a settembre ;)


oramai elaborare non lo compro più da un pezzo :D

ma mica dico che lo devi comprare sempre :)

se ti interessa l'argomento ti dico di comprare quello di settembre ;)
 
AndreTuning147":197m55yq ha detto:
perché cosa dicono, che i moduli aggiuntivi rendono più delle centraline rimappate :D ??

e si se lo dice elaborare :asd)

assolutamente no. mi hai mai sentito dire questo? bah... :ka)
 
Top