Centralina aggiuntiva

merlinomago333

Nuovo Alfista
23 Aprile 2005
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zevio VERONA
ciao amici..cosa dite della centralina aggiuntiva??dicono dell incremento del 25%..secondo voi è effettivo?? sapete come si montano??su ebay le vendono come le caramelle..
 
Ste81To":e59mpzg8 ha detto:
direi di lasciar perdere :nod)

è molto meglio una rimappatura eseguita da un preparatore serio...se fai un "cerca" troverai molte discussioni che ne parlano :OK)
quoto pienamente,la centralina e' il "cuore"dell'auto quindi va affidata a "cardiologi" esperti e non macellai :D
 
Permettimi non èq uestione di voci o altro, non discuto che a te possa andar bene, ma un conto una rimappa che appunto RIMAPPA un tot di punti in modo adeguato alle tue esigenze pretese e alla macchina e non basta neppure perchè una buona rimappa si fà in tempo reale ma va beh.

la centralina che centralina non è ma la chiamerei modulo, altro non fà che alzare un pò certi valore e stop, facendo sforzare il motore in modo inutile e dannoso, di certo poi mai visto con solo un modulo veder veramente migliorata coppia accellerazione e erogazione in genere, almeno non migliorata per davvero su un banco.
 
Io te la consiglio vivamente purchè sia di marchi e preparatori conosciuti in primis Franco Alosa. Io ho acquistato la centralina di Alosa da Lupin147 e devo dire che ne sono soddisfattissimo, non ho avuto nessun tipo di problema si monta facilmente e se vuoi la togli in un baleno.
Ovviamente il costo di questo "aggeggio" può essere maggiore di una rimappa, quella di Alosa sta sulle 700 euro, ma ti consente tranquillamente aumenti di potenza e coppia molto soddisfacenti.
Io qualche giorno fa ho rimappato e ho dato il mio modulo a Paolo17, perchè ho intenzione di fare modifiche + profonde al mio motore.
Ho provata la mia nasona sul banco del mio preparatore (i F.lli Abbasciano) beh devo dire che gli incrementi c'erano eccome.
Auto originale 128,8 cavalli alla ruota, coppia massima 387 Nm, con modulo di Alosa 150 cavalli alla ruota e 450 Nm di coppia massima, con rimappa via seriale 163 cavalli alla ruota e 450 Nm di coppia (guarda agli incrementi e non ai valori in se per se).
Trai tu le tue conclusioni. In ultimo ti dico che nessun modulo agisce sulla pressione del compressore, ma unicamente su mandata gasolio e pressione di iniezione.
Comuqnue senti anche quello che ti dicono Lupin, RacingMan e Paolo17. Ascolta i giudizi di chi ha provato questi aggeggi. :OK)
 
Come ha detto Claudio, quel modulo non va bene, di più!
La macchina accelerava da staccarti i reni e non ha mai dato problemi!

Adesso mi dovete però spiegare su quali basi dite che il modulo rovina il motore e su quali parametri, e la mappa no!
Raga' non date retta sempre alle voci! Ascoltate invece chi ha avuto esperienza perché se non sono ingegneri meccanici che lavorano sull'auto o preparatori elettronici, sanno solo riempirsi la bocca di chiacchiere! :OK)
 
Marco147 2.0":2pjtp32l ha detto:
Come ha detto Claudio, quel modulo non va bene, di più!
La macchina accelerava da staccarti i reni e non ha mai dato problemi!

Adesso mi dovete però spiegare su quali basi dite che il modulo rovina il motore e su quali parametri, e la mappa no!
Raga' non date retta sempre alle voci! Ascoltate invece chi ha avuto esperienza perché se non sono ingegneri meccanici che lavorano sull'auto o preparatori elettronici, sanno solo riempirsi la bocca di chiacchiere! :OK)
effettivamente il modulo e' come una rimappa a file standard,quindi ha parametri che sono medesimi,pero'si diceva che una mappa in tempo reale aderisce di piu'alle esigenze del singolo motore in esame.col modulo va forte lo stesso ma una mappa in tempo reale e'piu'un lavoro ad hoc tutto qui,questione di pignoleria e non di affidabilita',anche se poi alcuni preparatori ti prendono x il :backb) dicendo che la mappano all'istante invece ci mettono un file che alla fine e' come il modulo
 
AssaltoFRONTALE":1ncv6a0s ha detto:
Io te la consiglio vivamente purchè sia di marchi e preparatori conosciuti in primis Franco Alosa. Io ho acquistato la centralina di Alosa da Lupin147 e devo dire che ne sono soddisfattissimo, non ho avuto nessun tipo di problema si monta facilmente e se vuoi la togli in un baleno.
Ovviamente il costo di questo "aggeggio" può essere maggiore di una rimappa, quella di Alosa sta sulle 700 euro, ma ti consente tranquillamente aumenti di potenza e coppia molto soddisfacenti.
Io qualche giorno fa ho rimappato e ho dato il mio modulo a Paolo17, perchè ho intenzione di fare modifiche + profonde al mio motore.
Ho provata la mia nasona sul banco del mio preparatore (i F.lli Abbasciano) beh devo dire che gli incrementi c'erano eccome.
Auto originale 128,8 cavalli alla ruota, coppia massima 387 Nm, con modulo di Alosa 150 cavalli alla ruota e 450 Nm di coppia massima, con rimappa via seriale 163 cavalli alla ruota e 450 Nm di coppia (guarda agli incrementi e non ai valori in se per se).
Trai tu le tue conclusioni. In ultimo ti dico che nessun modulo agisce sulla pressione del compressore, ma unicamente su mandata gasolio e pressione di iniezione.
Comuqnue senti anche quello che ti dicono Lupin, RacingMan e Paolo17. Ascolta i giudizi di chi ha provato questi aggeggi. :OK)


domanda.... 388nmetro di coppia da originale?!?!?!?!?!? 450 da rimappata?!?!? :?: hai un grafico da postare per caso??? :clap)
 
AssaltoFRONTALE":1wp6p5ob ha detto:
con rimappa via seriale 163 cavalli alla ruota e 450 Nm di coppia
Sarebbero 200 CV al motore, solo di centralina?
Questo ipotizzando un rendimento della trasmissione dello 0,8.

E da originale 160, cioè 20 più del dichiarato, credo che quel banco dia risulatati un po' elevati, non trovi?

La coppia originale di 387 Nm, poi...a me più che esaltare questi valori farebbero riflettere.

Su strada non stanto a credere che vada molto, anche con 170 CV credo che spingerebbe un sacco.
 
ris

capito amici..qua ogniuno tira acqua al suo mulino..la cosa migliore sarebbe provare una e poi l altra..pero c è da tenere conto che le due "centraline" alla fine arrivano a fare quasi la stessa cosa ma da due strade diverse.. limportante è buttar su cavalli.. :asd)
 
Anche a me sono sembrati molto ottimistici però riflettendoci sopra almeno i valori della potenza mi sembravano nella norma. La 156 m-jet provata sul banco di elaborare (per capirci il numero dove si provava la rimappa via seriale di Accinni) aveva dato 153 CV al motore sottrai 25 cavalli di perdita ed ecco che ne escono 128 :ka)
Per la coppia moltissimi banchi in circolazione danno valori a volte sballati.
Nel mio post suggerivo di leggere gli incrementi tra originale e modulo e originale e rimappata.
Sia con il modulo sia con la rimappa devo dire che mi sono trovato e mi trovo benissimo e questo IMHO è più importante dei numeri. :spin)
 
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