i moduli, che siano digitali o analogici, sortiscono lo stesso identico effetto sul motore, ingannando la centralina originale per far andare più carburante nei cilindri... sicuramente il miglior connubio è quello di serie, come compromesso fra prestazioni e affidabilità... se si vogliono più cavalli, c'è da ritoccare parecchie cose, di certo un modulo spinto alla lunga comporta parecchie spese aggiuntive... una frizione, un cambio, un albero... sono tutte cose che al momento della progettazione vengono raffrontate con le forze in gioco sul motore, hanno quindi delle tolleranze massime (generalmente espresse in Nm del motore) di sicurezza...
@dadi ducati corse:
se la macchina fuma, vuol dire che ha messo un modulo che agisce solo su anticipi di iniezione e quantità di carburante, e non sulla turbina... ha dosato il modulo aggiuntivo su valori alti, andando oltre la soglia di adattabilità della centralina di serie, risultato: la centralina aumenta il gasolio immesso perchè dal sensore del rail riceve informazioni che ne manca, ma non aumenta la pressione del turbo poichè andrebbe fuori "parametri base"... non si ha più una combustione stechiometrica e viene scaricato un gas non totalmente combusto, ovvero fumo nero...