Cellulari d'importazione

manfste

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
1,850
0
36
Verbania
Sto per cambiare il mio cellulare, e navigando tra le varie offerte del web (vi consiglio trovaprezzi.it) mi capita di trovare la dicitura "telefono d'importazione"...
Mi sapete spiegare cosa significa? Mi pare riguardi la garanzia o qualcosa del genere...

:grazie)

telefono d'importazione

Viol dire che che il telefono non ha garanzia italia, quindi se si rompe non è riparato in italia ma all'estero e di solito costa meno rispetto a quello made in italy .Questa è la cosa fondamentale ,quindi per ridartelo dovrai aspettare di più perchè va in un centro di smistamento, portato fuori italia riparato e poi riportato in italia.D'importazione vuol anche dire che è costruito all'estero e poi importato in italia per essere venduto.Nel caso delle macchine d'importazione ad esempio quelle dalla germania, sono trattate meglio per l'anticorrosione in quanto la usano molti più sali rispetto a noi per non far ghiacciare le strade.Per i cellulari non so se farli all'estero implica una maggior cura nell'assemblaggio

non è vero niente...
prendilo d'importazione tanto i tempi di riparazione tra europa e italia non cambiano...
fidati risparmia e punto.

differenza tra garanzia italia e importazione

Con questa guida voglio spiegarvi la differenza essenziale che esiste tra un prodotto ITALIA ed uno IMPORT visto che non viene chiesto spesso dagli utenti prima di acquistare un telefonino presso i negozi

La differenza per il 99% dei casi si basa sulla GARANZIA e varia da produttore a produttore (in questa guida vi spiegherò come funziona per le 3 marche leader del mercato ***** - ******* - ********)

ESEMPIO PER PRODOTTO ********

Il prodotto GARANZIA ITALIA ricevere assistenza in garanzia presso un qualsiasi centro ******** (anche quello sotto casa se c' è) ed i tempi per ricevere la riparazione/sostituzione in garanzia sono molto brevi nella maggior parte dei casi (da 5 a 20 giorni) L'OPERAZIONE E' COMPLETAMENTE GRATUITA
Il prodotto IMPORT riceve assistenza in garanzia solo ed esclusivamente presso il centro ******** di ******* unico attualmente in Italia a gestire i prodotti ******** d'importazione. Pertanto se non siamo di ******* il prodotto va spedito e le spese d'invio e di rientro del telefonino sono a ns carico. I tempi per la riparazione/sostituzione in garanzia sono abbastanza lunghi (da 1 a 3 mesi). L'OPERAZIONE QUINDI NON E' DEL TUTTO GRATUITA IN QUANTO LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO A CARICO DELL'ACQUIRENTE. Fortunatamente gira voce che le cose stiano per cambiare e che presto (anche se non si sa ancora quando) apriranno nuovi centri per i prodotti Import sul suolo italiano.

ESEMPIO PER PRODOTTO *****

Per ***** le cose sono differenti. Le distinzioni sono per:

Prodotto ***** garanzia italia
Prodotto ***** garanzia import europa
Prodotto ***** garanzia import extraeuropea
Il prodotto ***** GARANZIA ITALIA riceve assistenza in garanzia presso un qualsiasi ***** ***** ed i tempi per la sostituzione/riparazione sono molto brevi (in media 10 giorni) L'OPERAZIONE E' DEL TUTTO GRATUITA.
Il prodotto ***** GARANZIA EUROPA riceve assistenza presso un qualsiasi ***** ***** pero molto spesso se viene effettuato l'aggiornamento del software PERDE LA LINGUA ITALIANA (in realta questo accade quasi sempre e molto spesso viene fatto appositamente per screditare il prodotto europa rispetto all'italia). La riparazione del telefonino è gratuita ed il tempo medio d'attesa è di circa 20 giorni, il ripristino della lingua italiana è a pagamento e non è un operazione che effettuano i ***** ***** in quanto si tratta di "craccare" il software originale inserendo l'italiano.
Altra premessa, la differenza di prezzo tra un ***** italia ed un ***** europa è minima, di solito di circa 20 - 40 euro. Anche se per i prodotti appena usciti di solito è di circa 100 euro e piu.
Il prodotto ***** GARANZIA EXTRAEUROPEA non ha garanzia in italia quindi in caso di guasti va mandato in assistenza a pagamento ed i tempi sono lunghissimi ANCHE 5 MESI. Certo la differenza di prezzo tra un prodotto italia ed extraeuropea è allettante (di solito 100 - 150 euro per i prodotti di fascia alta) ma considerate che i *****soprattutto i ******* HANNO SPESSO NECESSITA DI AGGIORNAMENTO SOFTWARE pertantanto vedete un po voi ......

ESEMPIO PRODOTTO ******

Il prodotto ******* GARANZIA ITALIA riceve assistenza in garanzia presso un qualsiasi centro assistenza *******. I tempi per la sostituzione/riparazione del telefono sono di circa 20 giorni. L'OPERAZIONE E' COMPLETAMENTE GRATUITA.
Il prodotto ******* IMPORT riceve assistenza in garanzia presso un qualsiasi centro ******* che pero non effettua direttamente la riparazione sostituzione ma fa da centro raccolta *******e poi invia il prodtto ai vari centri *******addetti ai prodotti d'importazione.
In questo caso i tempi per la riparazione/sostituzione del prodotto in garanzia è di circa 40-50 giorni dall'invio e le spese di spedizione sia d'invio che di rientro sono a carico dell'acquirente.

Grazie mille max per le informazioni! :fluffle)
Io voglio acquistare un Nokia, qual è dei 3 casi che sopra hai riportato? Immagino il 2 caso, vista la lunghezza degli asterischi uguale alla parola Nokia...

a me non risulta così...

qui dove compro io i telefonini (2 negozi...) me li fanno riparare subito e senza storie...
in 7 giorni riecco il telefono...
:OK)
e li compro sempre garanzia europa.

ovviamente NON compro mai motorola perchè fanno schifo... :asd)
ma solo samsung... :elio) leader del mercato telefonia ormai...
grande design e ottimo software... :OK)

io ho preso in un negozio un cel (nokia)di importazione o meglio non italiano e la differenza oltre il costo piu basso era che non vi erano istruzioni in italiano e cd a corredo , tramite sito del produttore ho trovato tutto il necessario che mancava , il prox lo ricompro cosi .. x la garanzia tanto si sa che se è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai cmq da aspettare e comq vale lo scontrino quindi

squalettoge":35jmdg5d ha detto:
io ho preso in un negozio un cel (nokia)di importazione o meglio non italiano e la differenza oltre il costo piu basso era che non vi erano istruzioni in italiano e cd a corredo , tramite sito del produttore ho trovato tutto il necessario che mancava , il prox lo ricompro cosi .. x la garanzia tanto si sa che se è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai cmq da aspettare e comq vale lo scontrino quindi

esatto e in più sinceramente se il cell. mi si rompe INTANTO ne compro un altro perchè non posso stare senza cell nemmeno 2 giorni sinceramente...
poi casomai aggiusto quello e lo vendo su ebay...

e poi i samsung sono tutti uguali...
le istruzioni sono inutili... :asd)

certo manfste

Certo la seconda è la marca che tu hai detto e se leggi bene io non ho fatto nessun riferimento ai 3 marchi in questione proprio perchè chi si trova meglio con quella o l'altra o l'altra marca ancora. Cmq per me è un piacere aiutare altri 147isti che hanno quesiti come è servito e serve a me sulla 147 ma anche in altri settori e come avrai capito io lavoro nel campo dell'informatica e ti garantiasco che anche a persone come me che hanno 20 anni di esperienza nel settore informatico ,ogni giorno mi serve il santo internet per essere sempre informato...qua servirebbero 1.000 anni di esperienza !!!!

In alcuni casi il prodotto d'importazione può dare problemi in fase di aggiornamento firmware, infatti molti nokia d'importazione quando vengono riprogrammati perdono la lingua italiana. Non ho mai capito perchè però.

Grazie a tutti ragazzi :fluffle)
Credo che lo prenderò anche io d'importazione, si risparmia parecchio, e comunque software e manuali si trovano sul sito del produttore... Ho sempre avuto Nokia e mai nessun problema, spero non sia questo nuovo il primo a darmi problemi!

Spezzo una lancia a favore dei cell. ufficiali Italia.

Per esempio lo stupendo Motorola RAZR V3 trovato in alcuni ipermercati in offerta parecchi mesi fa, ha riscontrato dei problemi per l'invio degli MMS in quanto come prodotto importato non supportava tale servizio con i gestori italiani...