cedimento pompa acqua (147 1.6 120CV progression)

renatomalesan

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
12
0
1
Aosta
Ciao,
sulla mia 1.6 120 CV a 69.400km ha ceduto improvvisamente la pompa dell'acqua. Essendo attaccata alla cinghia di distribuzione ha fatto fuori 5 denti, con conseguente piegatura delle valvole...

Morale:
Spianatura testa, sostituzione valvole, guide valvole, guarnizioni, bulloni, cinghia dentata, cuscinetti, pompa acqua, cinghia alternatore, olio, liquido radiatore = 1.400 Euro

Il carroattrezzi non l'ho pagato perche' ero a 2 km dall'officina che ha poi fatto il lavoro...

Secondo voi e' possibile richiedere un risarcimento alla casa madre? La macchina e' fuori garanzia (settembre 2003)...
La riparazione e' stata effettuata da un generico perche' l'officina autorizzata Alfa piu' vicina e' a 40km, cmq il risultato e' stato buono, e' tornata come prima.

Anche se probabilmente non sei più in garanzia, potevi contattare l'Alfa prima di farla riparare, secondo me, non ti verrebbe riconosciuto nulla ;)

è attaccata alla distribuzione!
ecco perchè al momento della distribuzione io consiglio sempre per 49€ di fare la pompa acqua, i meccanici seri lo consigliano tutti, mentre ho notato che in alfa ignorano molto...

Bene a sapersi, allora, quando arriverà il momento chiederò di rifare pure la pompa acqua....

:OK)

La mia pompa dell'acqua ha cominciato a perder qualche goccetta da un mese a questa parte.
L'hanno smontata e con l'occasione mi hanno rifatto la distribuzione completa... il tutto a 56.000 Km.

Ora dormo più tranquillo.

Ciao :asd)

Si' la pompa dell'acqua e' attaccata alla distribuzione (infatti pompa ko = distribuzione ko). Almeno nel benzina, sul diesel non so...

In effetti il mio meccanico al tagliando dei 60.000 mi aveva detto che mi avrebbe rifatto la distribuzione al tagliando degli 80.000 malgrado ufficialmente andrebbe fatta a 100.000. In occasione avrebbe sostituito anche la pompa dell'acqua (che in effetti ho pagato 46 euro) ma non si aspettava nemmeno lui che a 69.400 si piantasse... per di piu' non ha mai perso o dato segnali (rumori o quant'altro...)

Per esperienza, mio malgrado, consiglio cmq di sostituirla, 50 euro sono sempre meglio di 1.400!!!