CdS sulle autostrade austriache e soprattutto tedesche... specie i limiti di velocita'

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ad agosto andro' in Germania (davvero, non e' la solita scusa :asd) ), tra Monaco e Augusta. Passero' quasi certamente dal Brennero quindi faro' Austria e poi Germania.

Visto che ci andro' con la 147, ne volevo approfittare (condizioni atmosferiche e di traffico permettendo) anche per provare finalmente una tiratina di una 10ina di Km sulle "mitiche" autostrade tedesche.
Volevo sapere da voi che limiti ci sono sulle strade austriache e soprattutto se, ove non segnalato diversamente, vale il famoso "no-limit" (o comunque ai 250km/h che comunque non posso raggiungere) sulle autobahn tedesche.

Ah, sarei curioso di rilevare la velocita' max effettiva della mia auto, usando il navigatore, non solo per la curiosita' di vedere quanto fa la rimappa in positivo e i 17 in negativo, ma soprattutto per misurare lo scarto rispetto al tachimetro alle alte velocita', cosa non possibile per i limiti sulle strade italiane e in pista dove non si ha l'allungo per arrivare alla velocita' max.
Siccome so che l'argomento e' un tantino mal visto, a termini di regolamento non dovrebbero esserci problemi non essendoci (suppongo) alcun limite di velocita' sul tratto tedesco dell'autostrada. Pero' preferisco chiedere altrimenti chiudo l'argomento e se necessario censuro questa parte del post. :nod)

Kontorotsui":2lrghcva ha detto:
bejita":2lrghcva ha detto:
sulle autostrade tedesche il limite è 130, però occhio che dal brennero fino ad innsbruck ci sono diversi limiti più bassi, dagli 80 ai 100 se non ricordo male

Come 130 sulle autostrade tedesche? :?: :?: :?:

credo volesse dire austriache.... :ahsisi)

Sulle Austriache è di 130 km/h se non erro!
Per quanto riguarda la Germania il limite è di 130 km/h pure li!Però è molto frequente quello dei 110 km/h!

I tratti senza limiti sono veramente pochi e sono intervallati da quelli con limite di 110 o 130!Occhio che in Germania ci sono i rilevatori della distanza di sicurezza!E occhio che se ti beccano a sorpassare un limite ti mettono dentro per un giorno! :nod)

p.s:per la giornata di prigione per eccesso di velocità non è uno scherzo!E' successo veramente con tanto di articolo sul giornale!Quindi occhio che non si scherza!Non è il paese dei furbacchioni li! ;)

Guarda che non e' mia intenzione andare a fare il solito italiano pazzo per la strada :asd)

Semplicemente, da tempo sentivo parlare della "leggenda" della autobahn senza limiti di velocita', e se trovavo un bel tratto diritto con poco traffico avrei in tutta legalita' verificato la famosa velocita' massima della mia auto, che in Italia temo neppure a Monza riuscirei a toccare per mancanza di spazio o per i limiti sulle autostrade.

Quindi i tratti senza limiti sono pochissimi? Che delusione :mecry) :mecry) :mecry)

soloalfa":2bizzsaz ha detto:
Sulle Austriache è di 130 km/h se non erro!
Per quanto riguarda la Germania il limite è di 130 km/h pure li!Però è molto frequente quello dei 110 km/h!

I tratti senza limiti sono veramente pochi e sono intervallati da quelli con limite di 110 o 130!Occhio che in Germania ci sono i rilevatori della distanza di sicurezza!E occhio che se ti beccano a sorpassare un limite ti mettono dentro per un giorno! :nod)

p.s:per la giornata di prigione per eccesso di velocità non è uno scherzo!E' successo veramente con tanto di articolo sul giornale!Quindi occhio che non si scherza!Non è il paese dei furbacchioni li! ;)

assolutamente...

come anche è totalmente FALSO il discorso del no-limit...
bensì ci sono solo e pochissimi tratti dove vige il limite "consigliato" di 250km/h

"consigliato" significa che non c'è multa.. ma se nella zona, dove state andando a 260/280 o più c'è la "polizei" (di norma con delle 997 in quei tratti) cmq vi fermano per controlli...

confermo la durezza e l'asprezza del rispetto dei limiti...
lì hanno una cosa che da noi manca.. la certezza della pena... altro che ricorsi e escamotage vari ;) ;)

se passi, occhio anche alle autostrade svizzere... se si passa di 40km/h la multa può essere fino a 20.000€ e va "coperta" subito.. ovvero confisca della macchina
ocio ;) :OK)

Kontorotsui":13mg9n24 ha detto:
Guarda che non e' mia intenzione andare a fare il solito italiano pazzo per la strada :asd)

Semplicemente, da tempo sentivo parlare della "leggenda" della autobahn senza limiti di velocita', e se trovavo un bel tratto diritto con poco traffico avrei in tutta legalita' verificato la famosa velocita' massima della mia auto, che in Italia temo neppure a Monza riuscirei a toccare per mancanza di spazio o per i limiti sulle autostrade.

Quindi i tratti senza limiti sono pochissimi? Che delusione :mecry) :mecry) :mecry)

Si i tratti senza limiti sono ormai pochi!Mi sembra che ce ne sia uno un po' più lungo vicino Norimberga!Mi sembra... :nod)

p.s:Occhio sempre alla corsia di sorpasso!Perchè è molto frequente,nei tratti senza limiti, veder passare auto a velocità folli!Io ad esempio ero bello bello a 160 km/h in un tratto senza limiti e mi sono visto passare da un SLR e da una M3 in rapida sequenza!Poi,appena arrivava il tratto con limite di 110 km/h tutti a rispettarlo in modo rigoroso!

p.s:troverai spesso i cartelli (come quelli nostri che danno le info sul traffico) lungo tutta la carreggiata!Questi cartelli mostrano in grande il limite da tenere da quel punto fino a nuovo ordine!Occhio che spesso su questi pannelli ci sono le telecamere che monitorizzano il transito e verificano la velocità delle auto!Ce n'è una per ogni corsia! ;)

Ultima cosa:li non ci sono caselli perchè l'autostrada è gratis!Quindi occhio ad arrivare sparato perchè come niente ti ritrovi l'autostrada che passa da 4 o 3 corsie a 2 per poi dopo un lungo spazio trovarti il semaforo e ritrovarti subito in città!Questo ovviamente succede solo nel bivio che porta alla città!Però spesso non è molto segnalato e ti ritrovi a frenare all'ultimo! :asd)

Eheh state tranquilli che non vado la' certo a fare l'italiano di turno. Anzi, apprezzo molto la mentalita' tedesca da questo punto di vista, i tedeschi sono molto precisi nella guida e mi pare anche rispettosi. Direi che sicuramente ho una guida piu' "tedesca" che "italiana", quindi non ci saranno problemi.

Rischi che superi il limite "consigliato" di 250km/h non ce ne sono :culo)
Se appunto trovero' uno dei tratti senza limiti sono curioso di verificare sull'allungo, ma immagino che con la rimappa ma i 17, la mia fara' sui 225 di tachimetro, ovvero sui 210-215 effettivi. :shrug03)

C'e' una cosa che non capisco, pero'. Ammesso che io trovi uno dei tratti senza limiti, come vengono indicati?
Probabile me ne accorga quando inizio a vedere qualche mostro che mi passa a 260Km/h ma preferivo capirlo anche da solo :asd)

Kontorotsui":3gaxslri ha detto:
C'e' una cosa che non capisco, pero'. Ammesso che io trovi uno dei tratti senza limiti, come vengono indicati?
Probabile me ne accorga quando inizio a vedere qualche mostro che mi passa a 260Km/h ma preferivo capirlo anche da solo :asd)

Perchè come ti ho detto prima,per ogni tratto è indicato in grande il limite da tenere.Quando non c'è limite,vedrai il limite precedente sbarrato,senza nessuna nuova indicazione.Fino a nuovo "ordine" quel tratto è off limit! :OK)

soloalfa":39oant62 ha detto:
Kontorotsui":39oant62 ha detto:

Perchè come ti ho detto prima,per ogni tratto è indicato in grande il limite da tenere.Quando non c'è limite,vedrai il limite precedente sbarrato,senza nessuna nuova indicazione.Fino a nuovo "ordine" quel tratto è off limit! :OK)

Ah, com'era logico.
Ma poteva darsi ci fosse un qualche segnale particolare, un po' come il "superverde" degli eurostar quando sono autorizzati a tirare a 250Km/h :asd)

Kontorotsui":30imyqw9 ha detto:
soloalfa":30imyqw9 ha detto:
Kontorotsui":30imyqw9 ha detto:

Ah, com'era logico.
Ma poteva darsi ci fosse un qualche segnale particolare, un po' come il "superverde" degli eurostar quando sono autorizzati a tirare a 250Km/h :asd)

Non ti preoccupare!Non farti tante pippe mentali! :OK)

soloalfa":2uvl0kwz ha detto:
Kontorotsui":2uvl0kwz ha detto:
soloalfa":2uvl0kwz ha detto:
Kontorotsui":2uvl0kwz ha detto:

Ah, com'era logico.

Beh sai certe cose preferisco discuterle con voi prima, che con uno della polizei dopo :asd)

Kontorotsui":3szd75o8 ha detto:
soloalfa":3szd75o8 ha detto:
soloalfa":3szd75o8 ha detto:

Ah, com'era logico.

Beh sai certe cose preferisco discuterle con voi prima, che con uno della polizei dopo :asd)

Ho avuto una brutta esperienza un giorno con un fenomeno della polizei! :hone)

Ero in centro a Monaco e mi ero perso come al solito in una delle stradine del centro!Ero in macchina e stavo procedendo dietro ad altre 3 auto (una della polizia,la prima,e altre 2 auto "civili")!Ad un certo punto la strada si biforca le due "civili" vanno dritto mentre quella della polizia va a sx!Dove dovevo andare io!Questi due fenomeni a metà della stradina si mettono di traverso e bloccano il transito!Uno dei due scende e va non so dove!L'altro scende pure lui e resta vicino alla macchina!Appena gli arrivo li davanti con la mia auto,gli faccio cenno di non capire cosa diavolo stesse accadendo!Questo qui non mi degno neanche di una risposta!Allora scendo dall'auto e gli vado in contro.

Questo qua,mi guarda,guarda l'auto e mi dice:lei è italiano.Io non parlo italiano!
Io:ma non si preoccupi io parlo tedesco mi può dire qual'è il problema?Io dovrei andare da quella parte!
Fenomeno:Mi dispiace ma non parlo italiano ne tanto meno capisco il tedesco parlato dagli italiani!
Io:Ha qualche problema con gli italiani?
Fenomeno:no,assolutamente!Solo che non capisco l'italiano! (Oltre a fare il fenomeno era pure stupido)
Io:(notando che aveva posato la mano sulla pistola di ordinanza,mi sono rimesso in auto e ho fatto retromarcia!)

Detto questo non ho più avuto nessun tipo di problemi!Anzi posso dire che i tedeschi (diciamo al 90%) sono molto gentili e disponibili nel darti le indicazioni!Ovviamente l'eccezione che conferma la regola può sempre capitare! :asd)

soloalfa":hdr992md ha detto:
Questo qua,mi guarda,guarda l'auto e mi dice:lei è italiano.Io non parlo italiano!
Io:ma non si preoccupi io parlo tedesco mi può dire qual'è il problema?Io dovrei andare da quella parte!
Fenomeno:Mi dispiace ma non parlo italiano ne tanto meno capisco il tedesco parlato dagli italiani!
Fenomeno:no,assolutamente!Solo che non capisco l'italiano! (Oltre a fare il fenomeno era pure stupido)
Io:(notando che aveva posato la mano sulla pistola di ordinanza,mi sono rimesso in auto e ho fatto retromarcia!)

Detto questo non ho più avuto nessun tipo di problemi!Anzi posso dire che i tedeschi (diciamo al 90%) sono molto gentili e disponibili nel darti le indicazioni!Ovviamente l'eccezione che conferma la regola può sempre capitare! :asd)

:eek:cchibal)

Che tristezza... ma sto dialogo e' avvenuto (suppongo) in tedesco?

Kontorotsui":1kvnkz7l ha detto:
soloalfa":1kvnkz7l ha detto:

:eek:cchibal)

Che tristezza... ma sto dialogo e' avvenuto (suppongo) in tedesco?

Supponi bene! :asd)

Kontorotsui":1a3h18n3 ha detto:
Anzi, apprezzo molto la mentalita' tedesca da questo punto di vista, i tedeschi sono molto precisi nella guida e mi pare anche rispettosi. Direi che sicuramente ho una guida piu' "tedesca" che "italiana", quindi non ci saranno problemi.

quasi quasi dispiace per il gol di grosso... :asd)

s3r9i0":7zsxk3nc ha detto:
Kontorotsui":7zsxk3nc ha detto:
Anzi, apprezzo molto la mentalita' tedesca da questo punto di vista, i tedeschi sono molto precisi nella guida e mi pare anche rispettosi. Direi che sicuramente ho una guida piu' "tedesca" che "italiana", quindi non ci saranno problemi.

quasi quasi dispiace per il gol di grosso... :asd)

Eh non me lo dire, che vado ospite in una famiglia di tedeschi che sono (erano :asd) ) tifosi della nazionale tedesca accanitissimi :asd) mi tocchera :ignore) :ignore) :ignore) altrimenti mi avvelenano la cena :asd)