era un pò che volevo provare a mettere il CDA della bmc sulla mia fiat punto 1.2 da 60 cv; finalmente l'ho trovato su ebay in ottime condizioni, completo di tutto a 100€; mi son detto, se vedo che non serve a niente, lo rivendo e non ci perdo nulla.
Prima di montarlo avevo fatto un pò di rilevamenti con il cronometro sia ad alti che bassi regimi, voi mi potete dire che come accuratezza non è il massimo, però possono essere significativi ( punto con filtro originale / punto con CDA):
40-80 in 3^: 8"60 / 7"77
40-80 in 4^: 12"16 / 11"37
30-80 in 2^: 7"81 / 7"33
70-120 in 3^: 14"29 / 13"28
visti i numeri mi sembra di poter dire che le prestazioni siano migliorate in maniera sensibile, mentre per quello che riguarda le mie sensazioni alla guida posso dire che ai bassi regimi la macchina sembra più pronta e riprende con più facilità, al contrario agli alti regimi sopra i 5000 sembra aver perso un pò di mordente ( quindi tutto il contrario di quello che ho sentito riguardo questo filtro, che si perde ai bassi e si guadagna solo agli alti), non che prima ne avesse più di tanto però mi sembrava più veloce a salire oltre quella soglia.
Invece per il rumore è una delusione, a 2-3000 giri fa in effetti un rombo più cupo ma che scompare subito dopo e la macchina agli alti sembra quasi originale.
Per il fatto che sia più pronta ai bassi forse è perchè il raccordo tra filtro e motore è veramente corto; mentre per il rumore forse il tubo che pesca l'aria è troppo lungo e non molto dritto anche se l'ho piazzato davanti alla presa d'aria e quindi dovrebbe arrivargli aria in pressione.
Aspetto i vostri commenti
Prima di montarlo avevo fatto un pò di rilevamenti con il cronometro sia ad alti che bassi regimi, voi mi potete dire che come accuratezza non è il massimo, però possono essere significativi ( punto con filtro originale / punto con CDA):
40-80 in 3^: 8"60 / 7"77
40-80 in 4^: 12"16 / 11"37
30-80 in 2^: 7"81 / 7"33
70-120 in 3^: 14"29 / 13"28
visti i numeri mi sembra di poter dire che le prestazioni siano migliorate in maniera sensibile, mentre per quello che riguarda le mie sensazioni alla guida posso dire che ai bassi regimi la macchina sembra più pronta e riprende con più facilità, al contrario agli alti regimi sopra i 5000 sembra aver perso un pò di mordente ( quindi tutto il contrario di quello che ho sentito riguardo questo filtro, che si perde ai bassi e si guadagna solo agli alti), non che prima ne avesse più di tanto però mi sembrava più veloce a salire oltre quella soglia.
Invece per il rumore è una delusione, a 2-3000 giri fa in effetti un rombo più cupo ma che scompare subito dopo e la macchina agli alti sembra quasi originale.
Per il fatto che sia più pronta ai bassi forse è perchè il raccordo tra filtro e motore è veramente corto; mentre per il rumore forse il tubo che pesca l'aria è troppo lungo e non molto dritto anche se l'ho piazzato davanti alla presa d'aria e quindi dovrebbe arrivargli aria in pressione.
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