CDA su Fiat Punto 1.2 8v: va di più, davvero

Nicola156

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2005
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cordenons - FVG
era un pò che volevo provare a mettere il CDA della bmc sulla mia fiat punto 1.2 da 60 cv; finalmente l'ho trovato su ebay in ottime condizioni, completo di tutto a 100€; mi son detto, se vedo che non serve a niente, lo rivendo e non ci perdo nulla.

Prima di montarlo avevo fatto un pò di rilevamenti con il cronometro sia ad alti che bassi regimi, voi mi potete dire che come accuratezza non è il massimo, però possono essere significativi ( punto con filtro originale / punto con CDA):

40-80 in 3^: 8"60 / 7"77
40-80 in 4^: 12"16 / 11"37
30-80 in 2^: 7"81 / 7"33
70-120 in 3^: 14"29 / 13"28

visti i numeri mi sembra di poter dire che le prestazioni siano migliorate in maniera sensibile, mentre per quello che riguarda le mie sensazioni alla guida posso dire che ai bassi regimi la macchina sembra più pronta e riprende con più facilità, al contrario agli alti regimi sopra i 5000 sembra aver perso un pò di mordente ( quindi tutto il contrario di quello che ho sentito riguardo questo filtro, che si perde ai bassi e si guadagna solo agli alti), non che prima ne avesse più di tanto però mi sembrava più veloce a salire oltre quella soglia.
Invece per il rumore è una delusione, a 2-3000 giri fa in effetti un rombo più cupo ma che scompare subito dopo e la macchina agli alti sembra quasi originale.
Per il fatto che sia più pronta ai bassi forse è perchè il raccordo tra filtro e motore è veramente corto; mentre per il rumore forse il tubo che pesca l'aria è troppo lungo e non molto dritto anche se l'ho piazzato davanti alla presa d'aria e quindi dovrebbe arrivargli aria in pressione.

Aspetto i vostri commenti

 
Hai fatto bene a fare delle comparazioni :OK) ma cmq rimango della mia idea,se poi funziona al contrario andiamo bene.. € 100 x avere un filtro illegale non ne vale la pena,secondo me..
Ovviamente i tempi sono indicativi,ma questo lo hai già specificato tu..
 
teknomotion":2m8d6h1e ha detto:
Eh sì,li scaldicchia..non si riesce a spostare..?(o togliere.. :D )

tekno certo che ce l'hai proprio con questo CDA?!

per il rumore che è praticamente originale, cosa può essere?

Anch'io pensavo che scaldasse in quella posizione, però dopo aver fatto un giro di 15 minuti bello pestato, il filtro era a temperatura ambiente, il tubo che pesca l'aria era più caldo.
Cmq pensavo di spostarlo lo stesso per vedere se va meglio/peggio o se scalda meno; proverò a girarlo di 180° verso sinistra oppure prendo un manicotto lungo e porto il filtro davanti alla presa d'aria senza tubo in alluminio, sempre che ci stia li davanti.
 
Interessanti i rilevamenti ;) :scratch) ..riflettendo sui risultato pero' secondo me c'e' da dire che nella punto 1.2 c'e' il filtro originale tondo con un tubetto di aspirazione molto piccolo
crazypoint3dv2.jpg

(sara' dimensionato giusto x l'8v)..mettendo un filtro sportivo come il cda(se prima gia' avresti avuto uno filtro sportivo da sostituire all originale ti migliorava meno) i miglioramenti ci sono stati e percettibili, nella nostra :147) , in particolare nella 1.6 che ha l'aspirazione sovradimensionata uguale al 2.0(scatola filtro e filtro)i vantaggi sono molto meno, per di piu' magari rapportati alla soluzione filtro a pannello sportivo + tubo gta sono nulli. Imho cda et similia vanno bene(sempre rischiando per controlli)nel caso di elaborazioni pesanti, molto pesanti


il filtro nella punto in quella posizione e' molto ben in vista, certo se non hai fatto altri interventi sulla car non ti faranno mai aprire il cofano
 
147jet":3uxbvirn ha detto:
Interessanti i rilevamenti ;) :scratch) ..riflettendo sui risultato pero' secondo me c'e' da dire che nella punto 1.2 c'e' il filtro originale tondo con un tubetto di aspirazione molto piccolo

(sara' dimensionato giusto x l'8v)..mettendo un filtro sportivo come il cda(se prima gia' avresti avuto uno filtro sportivo da sostituire all originale ti migliorava meno) i miglioramenti ci sono stati e percettibili, nella nostra :147) , in particolare nella 1.6 che ha l'aspirazione sovradimensionata uguale al 2.0(scatola filtro e filtro)i vantaggi sono molto meno, per di piu' magari rapportati alla soluzione filtro a pannello sportivo + tubo gta sono nulli. Imho cda et similia vanno bene(sempre rischiando per controlli)nel caso di elaborazioni pesanti, molto pesanti


il filtro nella punto in quella posizione e' molto ben in vista, certo se non hai fatto altri interventi sulla car non ti faranno mai aprire il cofano

è infatti quello che ho pensato anch'io, che il filtro originale strozzasse un pò troppo il motore.
La car è originale fuori e dentro a parte il filtr quindi non mi faranno mai aprire il cofano.

Prima ho provato a togliere il tubo di aspirazione in alluminio lasciando il filtro dov'è; beh il sound è aumentato non poco, però penso che senza il tubo pesca troppa aria calda.
Pensavo di portare il filtro fin davanti la presa d'aria, ma esistono dei manicotti per collegarlo al motore? qualche marca in particolare?
 
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