cd riscrivibili...ma quante volte?

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
ciao maestri....ma il cd riscrivibile a forza di cancellarlo e riscrivirci sopra perde qualità o è sempre uguale?
rispetto a un cd normale (quello che scrivo una sola volta per capirci) è identico come qualità?
:ciao) :ciao) :ciao)

io uno l'ho buttato via solo perchè ormai rigato, di suo ci si masterizzava ancora roba sopra.. da quel punto di vista penso siano quasi illimitati.

Al crescere dei cicli di scrittura la qualità ottica del supporto decade. Alcuni più rapidamente di altri, ma il vero problema è che siccome i riscrivibili adottano un bieco trucco per simulare pit e land dei cd stampati in fabbrica il risultato netto è che i lettori meno precisi possono avere problemi anche dopo pochi cicli.

Ad esempio, mi sono imbattuto in un car stereo che leggeva riscrivibili solo per i primi due o tre cicli: a partire dal quarto già faticava ad accettare il cd e dopo il quinto invariabilmente lo sputava come illeggibile.

I lettori ottici da pc sono in genere assai più tolleranti con le debite gradazioni: i masterizzatori leggono anche sassi e focaccine, all'estremo opposto i lettori slim-line (tipo quelli dei portatili) spesso sono più delicati e pignoli.

In generale, dopo anni e anni di utilizzo di CD-RW di varie marche, direi che dopo 50 cicli sono da buttare quasi tutti. Il che comunque è un risultato onorevole se si pensa al prezzo del supporto WORM.

anche io mi sono imbattuto su alcuni autoradio che riscontrano problemi sui cd rw dopo un paio di cicli di scrittura.. logicamente come detto dagli altri, in ogni ciclo si perde la qualità.. io infatti uso poco i cd rw in macchina, li uso più per trasferire dati da un pc a un altro inmancanza di pennine usb, queste ultime infatti paragonate a un cd rw dopo alcuni cicli son migliori!

DriftSK":1c9bwvux ha detto:
In generale, dopo anni e anni di utilizzo di CD-RW di varie marche, direi che dopo 50 cicli sono da buttare quasi tutti. Il che comunque è un risultato onorevole se si pensa al prezzo del supporto WORM.

ho sbagliato le stime di brutto allora.. :lol:

:grazie) dello spiegone.