Cavo tranciato sotto la scocca

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Buongiorno a tutti, sentivo in questi giorni un rumore sotto la scocca della 147 quando la usavo, mi sono poi reso conto guardando sotto che ho un cavo tranciato che toccava terra (vedere foto allegate). Purtroppo mi capitava di passare attraverso un cancello con un affossamento prima e ho toccato sotto più volte, quindi immagino di averlo tranciato in quella occasione.

Sapete dirmi di che cavo si tratta e se è pericoloso usare l'auto nel frattempo prima di avere l'appuntamento dal meccanico?
Grazie mille

1619075835263.png
1619075852941.png
1619075904426.png
 
Credo proprio che si tratti di uno dei due cavi del freno a mano: prova a tirare la leva, se la senti più "molle" del solito è quello.
Probabilmente si è tranciato perchè si è rotta la molletta che lo tiene aderente al fondo dell'auto (così come per l'altro, che infatti sporge parecchio) e quindi si è impigliato in un ostacolo... Cerca di fissarlo in qualche modo e tieni conto che finchè non lo ripari sei senza freno a mano o quasi (forse sull'altra ruota frena ancora un pochino).
 
Grazie mille 105verdoni, confermo quello che dici dopo aver provato. Non mettendo mai il freno a mano (ho avuto una brutta esperienza in montagna quando si è ghiacciato il cavo e andando faceva cmq un po' di attrito e quindi mi ha fuso il sensore fonico della ruota posteriore e quindi si disattivava l'ABS; da quel momento non l'ho più usato) non ho avuto sentore del problema.

A buon rendere e grazie ancora.
 
certp è il cavo del freno a mano della 147 : dopo che lo avrai montato o fatto sostituire dal meccanico , prendi le fascette da elettricista e fissalo al braccertto della sopsensione ; ti risolve 2 probremi , il primo ti evita che ti si possa riagganciare all' sffossamento del cancello e secondo ti risolve il problema dei gnek gnek che tanti sentono. Quindi fai posizionare il cavo freno a mano come esce dalla fabbrica con la molletta di sostegno e noti alla fine una curva: prendilo con la mano e con la fascetta da elettricista, quelle lunghe oltre 50 cm fissalo al braccetto stesso...ti scorderai il problema.Ho avuto una 147 1.6 T.s. e credimi mi è durato almeno 5 anni , forse ogni anno o due cambiavo la fascetta per sicurezza
 
  • Like
Reactions: evilugano
Top