Cavo rosicato, sicuramente un roditore. Che cavo é? É grave? [Aggiunto altra foto]

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ciao gente, ieri me ne stavo li a armeggiare nel vano motore (cavi dei led da imboscare per bene) e a un momento, scrutando nel vano motore pper vedere se andava tutto bene sono capitato su cio.

dscf3200vo5.jpg

Shot at 2008-01-29

Foto da piu lontano per far capire dov'é sto cavo

dscf3202vf2.jpg

Shot with FinePix F10 at 2008-01-29

Non essendoci alcuno sfregare del cavo con che che sia... penso proprio sia stato un roditore. Anche perché nella foto nn si vede bene ma quella specie di spugna dietro é stata rosicchiata anche lei...

Ora, nella foto nn si vede bene ma c'é un cavo che é proprio denudato e nn vorrei potesse succedere qualche danno... voi sapete mica che funzione svolge quel cavo o meglio, quella serie di cavi visto che ne sono di piu? Posso metterci su un po di nastro isolante e mi faccio passare la paura o é meglio se lo faccio proprio cambiare??

non si capisce su che componente finisce quel cavo..

Trauma raga... allora, dal conce mi han detto che quello sarebbe il "capteur de phase" (tradotto litteralmente --> sensore di fase). io sono ignorante in materia, ma uno dei mecca mi ha detto che per sostituire quello bisogna aprire e quindi cambiare cinghia, tendi cinghia ecc ecc. in due parole, rifare la distribuzione??? Ma che per un cavetto rosicato devo fa tutto sto macello??

A voi sembra plausibile?

Arj147":25ltzxr1 ha detto:
Se è solo la guaina nastralo e vai liscio...

É purtroppo mi sa che é li il dramma... la guaina nera tiene in sé vari cavi, e uno é palesemente denudato :mecry2) :mecry2)

Al limite potrei levare un po di guaina a destra e a sinistra, nastrare il/i cavetto/i denudato/i e poi rinastrare il tutto. Ma nn sarà un po troppo artigianale come riparazione?

L'unico mio consiglio è portarla in qualche altra officina :alfa) per vedere se ti danno la stessa diagnosi,sarà una bella cifra se devi fare come hanno detto loro,se non ricordo male qualcuno sul forum disse di un suo amico il quale il topolino mangiò la distribuzione :OK)

andrea5887":3lup58rb ha detto:
L'unico mio consiglio è portarla in qualche altra officina :alfa) per vedere se ti danno la stessa diagnosi,sarà una bella cifra se devi fare come hanno detto loro,se non ricordo male qualcuno sul forum disse di un suo amico il quale il topolino mangiò la distribuzione :OK)

Si si... sono capaci di intrufolarsi ovunque. La cosa pero mi sembra strana che ci siano dei topi nel box... ma penso che domani andro a comprarmi uno di quelli aggeggini che emettono utlrasuoni e che sono supposti spaventare i roditori... oppure gli metto un pezzo di formaggio, cosi magari si mangiano quello invece dei miei cavi :rotolo)

Per fare un lavoro fatto meglio potresti usare del nastro termorestringente. Il problema è infilarlo.
Se proprio devon farti un lavorone simile ti conviene tagliare i cavi spellarli e metterci la guaina termorestr. Quellla una volta ristretta non si muove più.

306 Maxi":35uv0bly ha detto:
Ma secondo me con un pò di pazienza basta nastrarlo per bene, e fare lo stesso per gli altri cavi che trovi spelati.

Domani provo a dare un occhio con calma... son stato a far giri ovunque oggi... anche in conce Alfa per lasciare un curriculum per un eventuale posto di venditore :asd)

Penso che nastrero aspettando il responso finanziario del conce... ma prima cmq voglio sentire il mio mecca di fiducia. Sperem...