Cavo OBD più program

ancipe

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
723
0
16
Rivoli
Ciao ragazzi secondo voi è possibile attraverso il cavo OBD è un programma seriale intelligente copiare una centralina rimappata e metterla su di un'altra?

marco86":ckj9vmos ha detto:
in teoria dovrebbe essere fattibile..in pratica io non lo farei xk ogni motore e diverso da un'altro, e quindi secondo me l'unica cosa che puoi fare e emuleare l'examiner per auto-diagnostica :OK)

Secondo te esiste un emulatore examiner?

mmm non so sai?
secondo me l'examiner di per se è un programma, non so però di preciso su che OS gira, ma mi ricordo che sui tempi in cui ero sul forum cuorialfisti, cioè una o due settimane prima di conoscere voi da quando ho preso la nasona, c'era un tipo che ne stava facendo uno...mmm se trovadssi la discussione di la :cry:

\\edit: forse la discussione è questa:
http://www.cuorialfisti.net/forum/topic ... =,examiner

ps. da problemi che linko un'altra discussione di un'altro forum? se si cancellatemi il post :OK)

Se vuoi usare la presa diagnosi per "scrivere" un file nella centralina devi prima assicurarti che tu possa farlo, la riprogrammazione seriale senza smontare la centralina non è fattibile su tutte. In secondo luogo il file che metteresti sù andrebbe bene solo se preso da una macchina con lo stesso motore con le stesse modifiche e soprattutto se oltre alla centralina è uguale anche il sw della centralina.

Per l'examiner secondo me funzionerebbe normalmente su un pc qualsiasi per il so basterebbe fare qualche prova (io credo che con w2000 dovrebbe funzionare).

:ciao)

marco86":3fkx5y2x ha detto:
mmm non so sai?
secondo me l'examiner di per se è un programma, non so però di preciso su che OS gira, ma mi ricordo che sui tempi in cui ero sul forum cuorialfisti, cioè una o due settimane prima di conoscere voi da quando ho preso la nasona, c'era un tipo che ne stava facendo uno...mmm se trovadssi la discussione di la :cry:

\\edit: forse la discussione è questa:
http://www.cuorialfisti.net/forum/topic ... =,examiner

ps. da problemi che linko un'altra discussione di un'altro forum? se si cancellatemi il post :OK)
mi sono letto tutto il topic ed è veramente molto interessante! questo kuoreatomiko ne sa veramente a pacchi ma poi non si è concluso una cippa :(
a parte il discorso di scrittura sulla eeprom che è mooolto delicato, quello che interesserebbe anche a me è la letture sia della eeprom che di tutte le informazioni ottenibili tramite la presa diagnosi :OK)
il software si trova, ma possibile che nessuno sappia come autocostruirsi (oppure comprare a prezzo ragionevole) un adattatore obd-rs232 compatibile con le nostre alfa? :ka)

O.H.F.S. Tox-Sick":6oyv8o0q ha detto:
mi sono letto tutto il topic ed è veramente molto interessante! questo kuoreatomiko ne sa veramente a pacchi ma poi non si è concluso una cippa :(
be io avessi un po di tempo potrei cimentarmi...xò ai tempi di quella discussione con katakomico su cuori sportivi ci vevamo già provato...ma io oltre alle classiche conoscenze di programmazione non saprei come interfacciarmi alla centralina...

adesso cerco di reperire il cavetto e poi mi metto a fare un po di prove....

il cavetto provo a prendere quello che ho visto nell'altra discussione...e poi cerco di vedere cosa capita una volta collegato al pc...in teoria dovrebbe essere visto come servizio COM :ka)

marco86":2tsp24ka ha detto:
sono qusi tentato di fare la cazzata e prenderlo...solo che noni so quanto sia il przzo di riseva di questa...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... PcY_BID_IT
interessante ma credo che non costi poco dato che permette anche la scrittura e non solo la lettura della centralina!
a me basterebbe anche un interfaccina che mi permetta di acquisire tutti i dati possibili dalla obd, il software me lo sto già procurando :elio)

marco apro un altro topic perchè ho delle domande più precise in merito al nostro connettore diagnosi obd e al protocollo ISO e CAN e mi piacerebbe avere qualche risposta! ;)

O.H.F.S. Tox-Sick":bj4mlvnk ha detto:
marco apro un altro topic perchè ho delle domande più precise in merito al nostro connettore diagnosi obd e al protocollo ISO e CAN e mi piacerebbe avere qualche risposta! ;)
ma dove lo apri qua o la e chiedi a katomiko? io gli ho mandato un pvt ma sembra sparito :ka)