<<Cavi semibilanciati>>

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
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Nuoro
Chi mi sa dire il perchè dei cavi semibilanciati per collegare una sorgente ad un amplificatore ?

Io li ho costruiti, dato che avevo il cavo ed i connettori RCA disponibili, ( a detta degli esperti, dovrebbero esser maggiormente schermati rispetto un classico cavo polo-caldo>polo-caldo, polo freddo>polo freddo.)

Saluti.
 
Polo caldo>polo caldo
Polo freddo>polo freddo+calza

La calza è ovviamnete isolata dall'RCA della sorgente.
MA niente vieta di provarli pure al contrario.

Io però, vorrei sapere per quale esatto motivo si usano questi cavi.

P.S. ti intendi con il signal tracer ?
 
Non ho capito bene...
il polo freddo e' collegato da entrambe le parti, ma la calza no?

In questo caso secondo me non cambia nulla.... non passa corrente nella calza ma passa nel conduttore del polo freddo... FORSE l'isolamento dai disturbi e' migliore, ma mica stiamo parlando di microonde...

Invece, soprattutto in auto dove ampli e sorgente hanno la massa in comune, a volte e' indispensabile scollegare la calza (nel senso di scollegare totalmente il polo freddo) da uno dei due lati (di solito si scollega lato finale ma ti assicuro che e' lo stesso).

Questo per evitare di creare una spira costituita dal conduttore di massa dell'alimentazione (il telaio della macchina) e il conduttore "freddo" del segnale.
Con la calza collegata, la massa avrebbe due strade per "viaggiare" da sorgente a finale: una attraverso i cavi di segnale e una attraverso la massa dell'alimentazione, ovvero il telaio della macchina.
Si crea cosi' una spira in grado di captare qualsiasi disturbo.

E' lo stesso motivo per cui i cavi di segnale in casa devono sempre essere tenuti vicini, senza che nulla possa trovarsi tra di loro.
Anche dentro gli amplificatori: se fai passare i 2 cavi di segnale uno da un lato del trasformatore e uno dall'altro (errore piuttosto comune) le due calze (collegate insieme ai due capi) formeranno una spira che si accoppiera' col trasformatore generando rumore a 50Hz.

Se i due apparecchi hanno la massa in comune, non c'e' nessun bisogno di portare da uno all'altro il riferimento di massa attraverso il conduttore freddo.

Se invece non hanno la massa in comune (ad esempio in casa dove spsso sorgente e ampli sono alimentati da due trasformatori separati) e' necessario "fissare" il livello di massa del finale allo stesso livello della massa della sorgente, altrimenti il finale non potrebbe "sentire" le variazioni di tensione del filo "caldo".

Spero di aver fatto un po' di luce...
 
Ti ringrazio per la esaudiente spiegazione.
Non consideravo infattti il fatto che l'auto, di suo, era GIA' la massa in comune.

In teoria in auto potrei portare al mio Sub solo i segnali, dato che la massa dell'autoradio e la massa del Sub, si accoppieranno comunque ?
I cavi che ho fatto io, forse erano per uso casalingo, dove polo freddo e polo caldo erano collegati come da standard, ma la calza esterna, era collegata al polo freddo esclusivamente sul lato Ampli (nel mio caso era il Sub, ma è lo stesso, dato che è un SUb attivo.).

In questo caso, la calza E' in tutto e per tutto uno schermo aggiuntivo dalle contaminazioni esterne, e forse si riallaccia al tuo discorso, dove evidenziavi la necessità, in auto, di scollegare da un lato il polo freddo.

Saluti
Saluti. :A)
 
QuarS":2kswg8e7 ha detto:
In teoria in auto potrei portare al mio Sub solo i segnali, dato che la massa dell'autoradio e la massa del Sub, si accoppieranno comunque ?
Esattamente, ma la calza deve comunque essere presente (anche se scollegata) per fare da schermo (a dire il vero mi e' gia' capitato in casa di usare cavi di segnale NON SCHERMATI senza nessun problema): il famoso Ponte di Sidney per chi conosce Roberto Delle Curti alias RoyalDevice.

Preciso che anche se l'ho provato non ho idea del perche' funzioni.
 
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