cavi accendisigari

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Ciao a tutti,

mi serve il 12V dall'accendisigari, sia negativo che positivo.

Con teste ho trovato il negativo, ma ho un dubbio sul positivo, ovvero dei due fili uno mi passa il +12 con luci quadro accese mentre l'altro a motore acceso (da quel che ho capito). Se io prendessi il + da tutti e due i cavi insieme con un rubacorrente, faccio dei danni, del tipo scarico la batteria in tempo zero, etc.. ?

Grazie

tutti e due sono sotto chiave, ma uno dal il positivo con l'accensione delle luici posizione e l'altro quando metto in moto (se non sbaglio) mi piacerebbe avere la combinazione delle due possibilità.. ma non vorrei fare pasticci.

si infatti uno è quello dell'accendisigari sotto chiave, l'altro è quello della lampadina collegato sulle luci di posizione
mi sa che devi sceglierne uno solo però

devo alimentare alcuni utilizzatori, non assorbono molto ma cmq qualche A ci sarà..

quello che non sò e se collego i due positivi ci potrebbero esser problemi non per gli utilizzatori ma magari per qualche altro apparato della macchina?

oltre che sbagliato è inutile collegarli insieme, il sottochiave ti alimenterebbe sempre e comununqe rendendo inutile la tua idea di avere qualcosa che si attiva solo con le luci di posizione

non riesco a farmi comprendere.............

voglio che si attivi a motore spento (solo quadro girato e luci di posizione) e a motore acceso e luci spente o accese....

sbagliato why ?

diegran":173w8eqi ha detto:
non riesco a farmi comprendere.............

voglio che si attivi a motore spento (solo quadro girato e luci di posizione) e a motore acceso e luci spente o accese....

sbagliato why ?

ovvero
1) quando giri la chiave del quadro senza mettere però in moto (indipendentemente dalle luci però :ka) )
2) motore acceso indipendentemente dalle luci

la soluzione è sempre la stessa, usare il sotto chiave normale, se invece vuoi che le luci influiscano sull'attivazione della "presa aggiuntiva" lo faranno sempre sia a motore spento che acceso, e la soluzione è usare l'altro positivo
ovviamente in questo modo non appeni attivi il quadro si attiva la presa e l'unico modo per escluderla è aggiungere un interruttore sul contatto derivato dall'accendisigari (come ho fatto io )

Considerando che:
-il positivo sotto chiave che alimenta l'accendisigari, ha corrente al primo scatto della chiave (quindi con motore spento) e con motore acceso...
-per accendere le luci (quindi per avere corrente in quel +) devi avere il motore acceso o quantomeno il primo scatto della chiave...
-a memoria mi pare che il cavo che alimenta la luce sia più piccolo....
Credo che ti convenga usare quello dell'accendisigari.
Se no ti trovi a dover fare il primo scatto della chiave e a dover accendere le luci, con maggiori consumi che fanno scaricare prima la batteria (se non tieni il motore acceso)