Causa al comune (?) per sede stradale rotta

Ema45

Nuovo Alfista
13 Settembre 2007
157
0
16
Torino
Ciao Ragazzi,
sono fresco fresco da una caduta con lo scooter (pensare che nemmeno mi serviva, l'ho solo fatto girare un po' che partendo domani non volevo si scaricasse la batteria! :evil: ) in pieno centro qui a Torino.

E' successo in una via col ciottolato e rotaie però non sono caduto a causa del ciottolato in sè, ma perchè uno dei ciottoli era fuori dalla sua sede e sporgeva, il destino malefico ha voluto che io passassi proprio in quel punto esatto con la ruota anteriore e potete immaginare la continuazione.

Fortunatamente io ho preso solo una bella botta alla caviglia, spero passi tutto con un po' di creme e cremine, ma il motorino ha subito discreti danni e in più ho strappato il giubbotto.

Detto questo: posso fare causa a qualcuno per via della strada in quello stato pietoso?
Io non ho mai fatto di queste cose, ma se ne sentono in giro di tutti i colori quindi per una volta mi farei furbo anche io!

Grazie anticipate per le risposte. ;)

hai testimoni /foto / verbali?
comunque si è possibile fare causa... ma dipende chi dovrebbe sistemare il manto.. non è detto che sia il comune.

Alucard":2uh11mpp ha detto:
comunque si è possibile fare causa... ma dipende chi dovrebbe sistemare il manto.. non è detto che sia il comune.

Testimoni e verbali no, la foto posso andare a farla stasera, lì per lì ho pensato a togliermi velocemente prima che arrivasse il tram! :sedia)

Devo rivolgermi ad un avvocato immagino, giusto?

Ema45":es5ic3i9 ha detto:
Alucard":es5ic3i9 ha detto:

Testimoni e verbali no, la foto posso andare a farla stasera, lì per lì ho pensato a togliermi velocemente prima che arrivasse il tram! :sedia)

Devo rivolgermi ad un avvocato immagino, giusto?

non son così pratico.. ti conviene sentire con internick che in sta roba ci lavora...
comunque appena puoi fa le foto e che siano chiare di che zona è... panoramiche etc etc...
se puoi trova anche testimoni di come è il manto stradale...
perchè è facile che se fai denuncia lo sistemino al volo e senza prove lo prendi nel fiocco :)

7/8 anni fa seccai due pneumatici lato dx della mia vecchia auto + cerchi piegati in maniera irreparabile

questo a 40 metri da casa mia in una voragine nota da mesi che però quella sera ho centrato

la velocità nn era elevata, ma il danno è stato, in termini economici, pesante

mi mossi subito, il comune (subito si mosse il loro avvocato! che oi credo fosse quello della compagnia assicurativa) mi chiese

- Foto della buca
- Foto delle gomme e cerchi danneggiati
- Dichiarazione di un gommista che i cerchi nn si potevano riparare (questa mi aveva fatto ridere)
- verbale bla bla bla
- uscita della polizia municipale per constatare che la buca esistesse davvero (era li da mesi.....)

beh, dopo aver speso soldi e tempo dopo 10 mesi circa mi diedero il 50% del danno

da quella volta li, sono rimasto talmente scottato che se mi torna a capitare non mi muovo nemmeno, riparo i miei danni e amen.

spero che a te possa andare meglio, anche per il fatto che si tratta di un episodio diverso dal mio

anzitutto mi spiace

i consigli sono sempre quelli:
- chiamare SEMPRE i vigili o carabinieri per verbalizzare lo stato dell'asfalto
- fare foto a manetta
- inviare raccomandata a chi gestisce la strada (comune, anas, provincia, autostrada ecc)...in questa richiedere una perizia dei danni entro 15 giorni dalla raccomandata dopo di che si procederà con la riparazione...chiedere il nome e di interessare la compagnia di assicurazione che gaantisce l'ente per simili eventi...in caso di lesioni, certificato di pronto soccorso+certificati e spese mediche ecc

secci":173f6o35 ha detto:
anzitutto mi spiace

i consigli sono sempre quelli:
- chiamare SEMPRE i vigili o carabinieri per verbalizzare lo stato dell'asfalto
- fare foto a manetta
- inviare raccomandata a chi gestisce la strada (comune, anas, provincia, autostrada ecc)...in questa richiedere una perizia dei danni entro 15 giorni dalla raccomandata dopo di che si procederà con la riparazione...chiedere il nome e di interessare la compagnia di assicurazione che gaantisce l'ente per simili eventi...in caso di lesioni, certificato di pronto soccorso+certificati e spese mediche ecc

Procedura perfetta. Già applicata in prima persona per ben due volte (...una con la 147...una con lo scooter per un caso analogo) :OK)

Ema siamo tutti con te! :OK)
Spero che la tua caviglia si rimetta in sesto quanto prima :nod)
Anch'io giro spesso in scooter per Torino, e occorre fare estrema attenzione tra dossi, buche, binari, pavè smossi e quant'altro! D'inverno poi :eek:hmamma)

Per curiosità, posso sapere esattamente dove sei caduto? :scratch)

Ste81To":2wmldfcs ha detto:
Ema siamo tutti con te! :OK)
Spero che la tua caviglia si rimetta in sesto quanto prima :nod)
Anch'io giro spesso in scooter per Torino, e occorre fare estrema attenzione tra dossi, buche, binari, pavè smossi e quant'altro! D'inverno poi :eek:hmamma)

Per curiosità, posso sapere esattamente dove sei caduto? :scratch)

...io mi farei fare anche un bel referto medico per la caviglia...e ci aggiungerei le lesioni ai danni materiali. Così imparano a fare i lavori bene. :OK)

Ho letto solo adesso...

Ero caduto in via Cernaia, alla fine non ho fatto niente che non avendo chiamato i vigili subito è andato tutto a scatafascio..

Esperienza per la prossima volta!!!

Ema45":1o0m5ilw ha detto:
Ho letto solo adesso...

Ero caduto in via Cernaia, alla fine non ho fatto niente che non avendo chiamato i vigili subito è andato tutto a scatafascio..

Esperienza per la prossima volta!!!

...tieni presente per il futuro... :OK)

Ema45":xb3nf1sc ha detto:
Ciao Ragazzi,
sono fresco fresco da una caduta con lo scooter (pensare che nemmeno mi serviva, l'ho solo fatto girare un po' che partendo domani non volevo si scaricasse la batteria! :evil: ) in pieno centro qui a Torino.

E' successo in una via col ciottolato e rotaie però non sono caduto a causa del ciottolato in sè, ma perchè uno dei ciottoli era fuori dalla sua sede e sporgeva, il destino malefico ha voluto che io passassi proprio in quel punto esatto con la ruota anteriore e potete immaginare la continuazione.

Fortunatamente io ho preso solo una bella botta alla caviglia, spero passi tutto con un po' di creme e cremine, ma il motorino ha subito discreti danni e in più ho strappato il giubbotto.

Detto questo: posso fare causa a qualcuno per via della strada in quello stato pietoso?
Io non ho mai fatto di queste cose, ma se ne sentono in giro di tutti i colori quindi per una volta mi farei furbo anche io!

Grazie anticipate per le risposte. ;)

I casi in cui il comune è responsabile della strada
18/05/2007
La Suprema Corte di Cassazione (Sentenza 27 marzo 2007, n. 7403) ha chiarito quando il comune è obbligato a custodire le strade (art. 2051 Cc, art. 1227 Cc), con la conseguenza che è responsabile dei danni cagionati alle persone e cose, nei limiti in cui non vi sia l'impossibilità di governo del territorio. L'obbligo di custodia sussiste se vi è: il potere di controllare la cosa; il potere di modificare la situazione di pericolo insita nella cosa o che in essa si è determinata; il potere di escludere qualsiasi terzo dall'ingerenza sulla cosa nel momento in cui si è prodotto il danno. Se anche il danneggiato ha avuto un ruolo causale nella determinazione dell'evento dannoso troverà applicazione l'art. 1227 del Codice civile.

Attenti all’olio
01/03/2005
E' episodio abbastanza frequente la caduta di uno scooterista a causa di un'insidia occulta (ad esempio, una buca). La fattispecie in esame contempla invece un tratto di strada coperto da una striscia oleosa di dieci metri di lunghezza e di due di larghezza che ha causato la caduta del malcapitato e relativi danni fisici. Il Giudice di Pace (Giudice di pace di Roma 960 13.1.2005) , a seguito dell'azione legale, riconoscerà il diritto al risarcimento danni in considerazione dell'obbligo da parte del Comune, quale proprietario delle strade pubbliche, a conservarle idonee all'uso. L'ente è quindi responsabile per i danni causati ai mezzi circolanti dalle trappole disseminate per le vie cittadine non prevedibili né evitabili mediante la normale prudenza. L'affidamento della manutenzione della strada da parte del Comune ad una società privata non può essere invocato al fine di liberarsi dalla responsabilità.