catene su cerchio da 15 e controlli delle fdo

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
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38
este ( PD)
mi sorge un dubbio: ho notato che il divieto di catrenare i cerchi da 16 e da 17 è scritto sul libretto uso e manutenzione, non sul libretto di circolazione:





ma allora, in caso di controllo da parte delle fdo, su quali documenti vanno a controllare? su libretto di circolazione non c'è scritto nulla. e se per caso ho montato le catene su ruote da 16?
 
joker66":9nrx1htc ha detto:
provarci :eek13) ? no grazie :nono) , ho 4 termiche da 15 che vanno da dio. allora le fdo non controllano? boh :scratch)

Ma cosa devo controllare scusa?
Ti ripeto che il limite delle catene solo sui 15'' è STRUTTURALE e NON LEGALE!
Loro devono controllare che tu abbia le M+S o le catene a bordo, fine della storia :bonk) :nod)
 
Confermo quello che dice Bruno.

Comunque coi 16 ci stanno le catene da 9 mm e con i 17 ci stanno quelle da 7.

Da notare che le Konig K7 (qeulle da 7mm appunto) Alfa le vende ni linea accessori per catenare i 16, 17 e anche i 18 della GT
 
è che da alcune discussioni :tippen) in questo forum pareva fosse una questione di legalità, mentre invece ho capito che è solo una questione tecnica. :grazie)
 
bigno72":19fslz9s ha detto:
Confermo quello che dice Bruno.

Comunque coi 16 ci stanno le catene da 9 mm e con i 17 ci stanno quelle da 7.

Da notare che le Konig K7 (qeulle da 7mm appunto) Alfa le vende ni linea accessori per catenare i 16, 17 e anche i 18 della GT
prima ti raccomandano di catenare solo i 15, poi in linea accessori ti rpopongono le catene fino ai 18? :matto)
 
Mi pare questa la sede giusta per fare ancora una volta una precisazione:

I vari sistemi "non catene", ovvero calze e fascette varie, ve li venderanno sempre spergiurandovi che sono omologati.

ED HANNO RAGIONE!!!

Se non fossero omologati rischiereste il ritiro del libretto.

Ma il fatto che siano omologati significa solo che li potete usare per strada, non che siano riconosciuti come catene quando la legge prevede l'uso di queste ultime.
 
bigno72":z18mpkkk ha detto:
Mi pare questa la sede giusta per fare ancora una volta una precisazione:

I vari sistemi "non catene", ovvero calze e fascette varie, ve li venderanno sempre spergiurandovi che sono omologati.

ED HANNO RAGIONE!!!

Se non fossero omologati rischiereste il ritiro del libretto.

Ma il fatto che siano omologati significa solo che li potete usare per strada, non che siano riconosciuti come catene quando la legge prevede l'uso di queste ultime.

Perfetta precisazione :OK)

Infatti in un altro topic mi raccomandavo sul fatto che le socks non fossero per legge comparabili alle catene.

Secondo me sono la soluzione, ad oggi, migliore in quanto pare non necessitino di grosse "competenze" per l'installazione (fatto che con le catene si risolve in un paio di prove di montaggio però) e sono presenti per ogni misura esistente di pneumatici (leggere sul retro della confezione quale si compra e le misure per cui sono adatte per lo specifico modello eh!)

Altra soluzione è quella di aspettare lo spartineve una volta finita la nevicata :asd) E di avere ste benedette M+S :hail)
 
Bruno147":2mwqhmie ha detto:
Perfetta precisazione :OK)

Infatti in un altro topic mi raccomandavo sul fatto che le socks non fossero per legge comparabili alle catene.

Secondo me sono la soluzione, ad oggi, migliore in quanto pare non necessitino di grosse "competenze" per l'installazione (fatto che con le catene si risolve in un paio di prove di montaggio però) e sono presenti per ogni misura esistente di pneumatici (leggere sul retro della confezione quale si compra e le misure per cui sono adatte per lo specifico modello eh!)

Altra soluzione è quella di aspettare lo spartineve una volta finita la nevicata :asd) E di avere ste benedette M+S :hail)

io ho guidato sulla neve solo la notte del 31 dicembre e l'1 che sono andato in montagna. quindi magari ho pochissima esperienza...
ma per quella che ho fatto per me lo spazzaneva sulle strdaine di montagna se lo possono risparmiare!!! per fortuna hai precisato che ci vogliono anche le termiche!!!
io ho gommatura 215 45 17 e stavo salendo per una strada con circa 2-3 cm di neve fresca, ci sarà passata sopra una decina di auto... io ho le gomme estive e finche camminavo in prima o seconda sulla neve gia pestata tutto andava abbastanza bene tranne qualche slittamento... poi mi sono trovato di fronte lo spazzaneve, l'ho fatto passare e da li ho dovuto montare per forza le catene!!! nn riuscivo prorpio a muovermi di 1 cm...
 
Finché sali e sei costante va bene infatti... al massimo ti fermi... il problema solitamente è SCENDERE o PARTIRE e MANOVRARE :p
La neve è uno schifo :sadomaso) soprattutto con auto come la nasona, che proprio piccole e maneggevoli non sono :hail)
 
è la discesa il momento peggiore, in salita al massimo ti fermi mentre in discesa devi fermarti quando bisogna, senza se e senza ma, altrimenti l' auto va dove vuole.
 
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