Catene =! gomme termiche (lunghetto)

black976

Nuovo Alfista
29 Novembre 2004
5
0
1
Vi racconto cosa mi è capitato venerdì scorso.
Venerdì mattina mi alzo alle 7.00 circa e mi preparo a tornare a casa dopo una settimana di lavoro a Rimini.
Apro la finestra e vedo neve, tanta neve. Mi domando se partire o no ma poi penso che avendo le gomme termiche non avrei avuto grossi problemi...
Parto per il viaggio e dentro Rimini vado piano visto che c'èra traffico e le strade praticamente immacolate.
Prendo l' A14 e mi dirigo verso Bologna visto che i bollettini davano problemi per neve vicino Ancona.
Il viaggio prosegue bene, esco a Cesena Nord, e poi mi dirigo verso Roma sulla E45.
Noto che un cartello riporta l'obbligo di catene a bordo dal tratto di Sarsina in poi.
Infatti a Sarsina c'è un pò di coda per via del controllo di due CC per le catene.
Quando si avvicina uno dei due, mi domanda:
"ha le catene a bordo?"
e io "no, ho montate le gomme termiche..."
"allora deve tornare indietro, non può passare!"
e io "mi scusi che significa non può passare? le gomme termiche sono equiparate alle catene giusto?"
"Assolutamente no!"
Non vi sto a dire quanto tempo ci sono stato a discutere.
Alla fine mi hanno fatto passare dicendomi che la stradale ha detto loro di fermare chinque non avesse le catene a bordo e che sicuramente io sarei stato fatto uscire alprossimo bivio da loro.
Io, testardo e un pò spazientito con il mio gommista che mi aveva assicurato che le gomme fossero equiparate alle catene, continuai fino a che dopo 3 Km, incontro un altro CC che faceva deviare molte uto e autotreni.
Quando arriva il mio turno, mi guarda le gomme e mi dice "tutte e 4 da neve?" rispondo solamente "si" e lui mi fa passare senza problemi.
Più avanti trovo una fila pazzesca, mi accodo e poi vedo che tutti stavano montanto le catene, così metto la freccia e sorpasso tutti (3 Km di fila) fino a che alla fine di una galleria, la stradale mi mostra la paletta e la affianco.
Il polizziotto abbassa il finestrino, osserva la gomma e chiede "tutte e 4?" dico "si" e poi volevo spiegare quello che era successo prima, ma lui mi dice "vai tranquillo!" e chiude il finestrino.
Il viaggio è stato piacevolissimo, sia per lo spettacolo della neve, sia per la tenuta di strada eccezionale della 147 e delle gomme.
Comunque volevo fare i complimenti ai due CC di Sarsina per la loro preparazione sul codice della strada.

mi sa che questa locandina bisogna stamparla e portarla dietro !!!
Locandina%20assogomma.jpg