Catene da neve & company..

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
44
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Vorrei sapere dai più esperti in materia:

. se un'auto su libretto ha delle misure NON catenabili, vuol dire che non sono proprio catenabili in nessun caso o è una dicitura con la quale la casa si leva dalle rogne ma si possono mettero lo stesso?
A fronte del cds se la misura da 16" non è catenabile e mi trovano con le catene c'è il verbale o va bene lo stesso? :sgrat)

Ho trovato oggi delle catene della lampa a 38,00euro per il cinquino, hanno spessore 9mm, quindi minore rispetto alle solite catene da 12mm e credo che ci stiano sotto senza toccare (farò una prova).. ammesso quindi che non interferiscano, posso metterle senza problemi?
Chi ha esperienza di neve si faccia avanti please che sono un pò in confusione.. :matto)

Sò che er andare tranquilli ci vogliono le gomme da neve ma per 6gg l'anno di neve se va bene e per emergenza le atene mi sembrano la soluzione migliore.. c'erano anch le calze ma costavano 110euro!?!?!? :?:

La dicitura "non catenabile" è uno scarico di responsabilità della casa, se infatti trovi una catena ad ingombro ridotto che ci sta ma poi in qualche modo si rompe o interferisce con qualcosa il problema diventa solo tuo. Prova a vedere le Konig K7, dicono che con queste catene molte vetture per le quali non è prevista la catenabilità possono essere catenate lo stesso.... la Konig stessa però ti dice poi di seguire le prescrizioni della Casa Costruttrice... quindi se ne lava le mani. Diciamo che sul Cinquino hai una sicurezza in più, data dal fatto che il McPherson ha sempre la stessa distanza dalla gomma durante gli scuotimenti della sospensione, cosa che nel quadrilatero non si può dire. Quindi se va bene a vuoto non dovrebbe poi mai toccare.

Montate e fatto prova a vuoto, tutto ok! :)
Siamo lontanissimi dalla sospensione e da tutto il resto, potrei solo rischiare che girando le ruote con una forte compressione della sospensione la catena tocchi sul passaruota, ma conle H&R davanti non credo ci arrivi a quel punto.. ed in ogni caso vado piano piano.. mah speriamo :shrug03)

le hia già comprate?

se no io cercherei qualche offerta su ebay per le calze....
dopo averle provate quest'inverno di catene non voglio più sentir parlare....

Le ho montate in un'attimo e sono andate benissimo! certo 110€ sono una rapina a mano armata, in negozio le non originali le si trovano sui 50€.

io che non avevo fretta o seguitro un po di aste, ne ho perse molte ma alla fine le ho portate a casa a 30€ autosock originali nuove mai usate....

Sbattimento zero, occupano poco spazio nel baule, e vanno benone.
Poi se ti mette ansia il fatto che non sono omologate ok, pero sinceramente per me non è un problema.