Catene da 7mm: ma qualcuno le ha provate?

Pierpa

Nuovo Alfista
16 Agosto 2008
185
0
16
Salerno
Amici, fatemi capire!
Io ho le 205-55 R16 91V ed abito a Salerno, quindi neve la mia nasona nuova di zecca ne vedrà poca in vita sua. :p
Però ogni anno vado in Alto Adige per la settimana bianca e qualche weekend dalle mie parti, quindi vorrei qualcosa che mi possa tirare fuori dalla neve in queste eventuali sporadiche occasioni.
Da quello che leggo da mesi su questi forum, non mi sono ancora fatto un'idea precisa sulla situazione: le ruote sono catenabili o no? :sgrat)
Mi sembra di capire che, sebbene le ruote con queste misure siano dichiarate non catenabili dall'Alfa, con catene da 7mm (anche da 9?) non dovrebbeo esserci grossi problemi, a patto di limitare al massimo la velocità e di evitare strapazzamenti tipo buche e simili. E' così?
Mi aspettavo di trovare più post di persone che hanno sperimentato le catene da 7, ma ne ho trovate davvero poche, per non parlare di quelle da 9.
Infine, il prezzo: pare che le catene da 7 (almeno le Konig) vanno sui 120 Euro... ben più care delle calze da neve. Che mi dite al riguardo?
Insomma... sono ancora in alto mare, e la mia settimana bianca si avvicina...! :help)
Ah... auguri a tutti voi!!! :kerstsmi)

mancio83":35t76clh ha detto:
io ricordavo che i 16" fossero catenabili...
cmq metti le calze e via... :OK) :OK)

Bah... mi sto convincendo anche io che quella delle calze è la soluzione migliore: più economica, più facile da montare (giusto?) ed anche meno ingombranti da portare dietro...
Ma sono efficaci come le catene?

Pierpa":3vc6gu8f ha detto:
mancio83":3vc6gu8f ha detto:
io ricordavo che i 16" fossero catenabili...
cmq metti le calze e via... :OK) :OK)

Bah... mi sto convincendo anche io che quella delle calze è la soluzione migliore: più economica, più facile da montare (giusto?) ed anche meno ingombranti da portare dietro...
Ma sono efficaci come le catene?

Con la neve, sopprattuto fersca si. Anche meglio delle catene perchè non hai tutti gli scossoni.

Con il ghiccio invece non le ho provate, però li mi sa che le catene sono l'unica soluzione.
Con i lastonri di ghiaccio non c'è niente che tenga meglio di una catena o di una ruota chiodata.

Arj147":393q0vw2 ha detto:
concordo, ma dato l'utilizzo sporadico vanno benissimo le sole calzette..
dopotutto non deve fare il rally transiberiano... :lol:

Infatti io ho preso le calzette e con poca spesa mi sono tolto dai pasticcci già 2 volte.....

Secondo me se uno vede la neve più di 5 o 6 volte l'anno la cosa più saggia è montare delle invernali. altrimenti calze tutta la vita.
(ovviamente sto parlando delle macchine non catenabili)