catena o cinghia di distribuzione

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
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Colle di Val d'Elsa
Ragazzi scusate magari dico una cazzata esagerata, alcuni motori hanno la "catena" invece che la "cinghia" di distribuzione. Le domande sono:
1- Quali sono le differenze?
2- La catena è più resistente della cinghia?
3- Si potrebbero modificare le nostre 147 per mettere la catena invece che la cinghia?Ed a quale spesa?

Grazie e scusate per le eventuali cazzate che ho detto.
 
1. La catena è in linea teoria più duratura. Ma tutto ciò dipende esclusivamente da come è stato progettato un motore.
Ci sono per esempio motori BMW a catena che sono praticamente ETERNI, ci sono invece motori fiat a catena (1.3mjet) che fanno pena. Infatti l'intervallo di sostituzione non è poi così longevo come si potrebbe credere. Il più delle volte è il tendicatena (con la parte a contatto con la catena in teflon, e messo in pressione dall'olio) che riporta problematiche o di usura, o al pistoncino che dovrebbe tenerlo in pressione per tendere, appunto, la catena stessa.
In ogni caso la catena è ben protetta da gusci di alluminio...: la catena, detto terra terra, sta, nei motori di oggi, "dentro" il motore. Lo so, ho quasi detto una bestemmia, ma è per capirsi...

La cinghia, se vogliamo più "esposta"... "esterna" al motore... ha di contro che può mandare fuori fase il motore se qualcosa si frappone tra la cinghia e gli ingranaggi. E' vero che esistono i carter di protezione, ma mi è capitato di vedere carter spaccati dall'esplosizione della cinghia servizi.
Ormai ci sono cinghie (gruppo psa per esempio) che sono molto longeve.

Altra cosa, una volta la catena era più rumorosa, oggi non più.

2. Mmmm... dipende dalla catena: ci sono catene spesse come quelle delle bici, ci sono catene sicuramente più rinforzate. Comunque il discorso di sopra penso sia più esaustivo.

3. Si potrebbe tutto, ma no.
 
molti motori "spinti" hanno la distribuzione "a cascata d'ingranaggi" (come la enzo-maserati :asd) ) anche in f1
hanno meno problemi di soldi? (costi) credo
anche i motori dei camion. (longevità-affidabilità?)

boh, anche Mad aveva aperto una discussione qualche tempo fa, su cinghia Vs catena
 
c'è da dire che le catene utilizzate in tempi recenti non sono piu' affidabili come quelle di un tempo,davvero eterne!!!Bmw ha seri problemi con le catene sui suoi 2.0d (pare che il tendicatena,col tempo,non riesca a mantenere tesa la catena ed inizi dapprima a rumoreggiare,fino alla rottura della catena stessa,con grandi problemi al motore),e anche il 1.3 m-jet fiat ha avuto in passato noie proprio allo stesso componente!
Per quanto riguarda il costo della sostituzione della cinghia,sono d'accordo che parliamo di circa 500 euro,ma va pur detto che è una spesa che si fa ogni 100.000/120.000km o 5 anni,quindi,a meno di percorrenze annuali nell'ordine degli 80-100.000km,si parla comunque di una spesa spalmata su 4-5 anni.
 
Morac":3ho6ibao ha detto:
Ragazzi scusate magari dico una cazzata esagerata, alcuni motori hanno la "catena" invece che la "cinghia" di distribuzione. Le domande sono:
1- Quali sono le differenze?
La scelta di una o dell'altra dipende da molti fattori, tra cui l'architettura del motore. Ad esempio nei motori ad aste e bilancieri, dato che l'albero a camme è molto vicino all'albero motore si può utilizzare una catena molto corta (o addirittura degli ingranaggi, come avveniva, ad esempio, nei vecchi diesel VM), che non necessita di tenditore.
Su propulsori con albero/i a camme in testa, invece, la questione è diversa e diversi costruttori optano per soluzioni differenti. Si possono avere quindi motori con cilindrata, numero cilindri e architettura simile, ma con comandi della distribuzione diversi.
2- La catena è più resistente della cinghia?
Un tempo le differenze di durata erano molto marcate, a favore della catena (a meno di problemi di progettazione, così come accadeva con la mercedes 190 2.0, almeno negli esemplari prodotti fino ad un certo anno): ultimamente, però, su alcuni propulsori le cinghie vengono garantite anche 240000 km o 10 anni. In particolare, mi pare che il nuovo 1.0 3 cilindri Ford monti un comando della distribuzione a cinghia "a bagno d'olio": pare che non sia prevista sostituzione. Credo che abbiano optato per questa soluzione perché garantisce un assorbimento di potenza minore, rispetto ad una catena.

Comunque anche la catena e componenti accessorie subiscono usura e, quando necessitano di sostituzione, questa non è particolarmente economica, in genere...
3- Si potrebbero modificare le nostre 147 per mettere la catena invece che la cinghia?Ed a quale spesa?
Ne dubito: peraltro la catena viene in genere lubrificata dall'olio motore, quindi andrebbe pesantemente rivista la progettazione di alcune parti del propulsore, oltre che la disposizione di alcuni accessori (ad esempio la pompa acqua, attualmente mossa dalla cinghia di distribuzione).
 
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