Catalizzatore.. lo elimino?

devil

Nuovo Alfista
25 Novembre 2005
3,529
0
36
Saviano (NA)
ragazzi una domandina semplice semplice!

lo elimino il catalizzatore? :elio)

un mio amico sulla 145 1.4 TS lo ha tolto, e sente la macchina piu' pronta, reattiva nei sorpassi. in pratica al posto del catalizzatore hanno messo uno scatolozzo delle stesse dimensioni, ma 'vuoto', per evitare rogne con i carramba.

un'altro mio amico ha fatto la stessa operazione sulla 147 JTD, e ha avvertito miglioramenti nn indifferenti.. anche a livello di consumi.

adesso mi cheidevo, il ruolo del catalizzatore è solo per le normative d'inquinamento, diciamo di 'filtro' , oppure serve anche a qualcos'altro?

togliendolo diventero' una fumarola? anche se il mio amico nn lamenta qst problema.. mha qualcuno l'ha gia' fatto?

Ho un amico che ha la 147JTD senza il filtro che è presente allo scarico della turbina e quello nel centro della vettura(credo catalizzatore).... ha solo lo scatolotto in fondo(credo silenziatore).

Risultato: Fuma nero anche al minimo e il rumore sembra un furgone....

bò secondo me il tuo amico non accusa il problema fumata perchè è a benzina e solitamente non fanno fumate nere sul diesel dove è + frequente se togli il catalizzatore ti fermano alla prima accelerata. piuttosto nè puoi mettere uno sportivo almeno da limitare il tutto però bò magari in tuning meccanico sanno darti delle dritte migliori...oppure c sono già disc in merito

Se un'auto è nata con il kat. non è vero che togliendolo va di +..anzi è quasi sicuro che perda,se non si aggiusta la mappa...piuttosto meglio un 200celle...

oggi ho montato il 200 celle+pre kat o perso qualcosina ai bassi ma il motore e piu fluido ai alti regimi comunque togliere del tutto il cat non conviene a meno di elaborazioni molto spinte :OK)

alfonagt":1azqtptu ha detto:
oggi ho montato il 200 celle+pre kat o perso qualcosina ai bassi ma il motore e piu fluido ai alti regimi comunque togliere del tutto il cat non conviene a meno di elaborazioni molto spinte :OK)
togliendo il kat rischi di svuotare la macchina ai bassi regimi e di perdere coppia importante.

ma io parlavo di elaborazioni spinte quando va rivisto tutto lo scarico normalmente ti do ragione se lo elimini peggiori ai bassi e perdi coppia :OK)