Casse posteriori come subwoofer

devis

Nuovo Alfista
18 Agosto 2007
28
0
1
Torino e dintorni
Ciao a tutti,

ho l'impianto di serie sulla mia nasona, un disastro!
Mi chiedevo, oltre a cambiare l'autoradio e il FA, che ne dite se uso le casse posteriori come subwoofer? Non ho voglia di mettere un sub attivo e quindi passare file a destra e manca......mi chiedevo se opportunamente tagliati potevo far suonare 2 subwoofer passivi nelle casse dietro. Che ne dite?

L'impianto di serie si è dimenticato proprio per strada i bassi...che tristezza :mecry2)

Grazie

:alfa)

Non è una brutta idea, ma ci sarebbe lo stesso del bel lavoro da fare, magari al posto dei 16 si potrebbe anche tentare con dei 20...
Scordati glia altoparlanti originali, poi ti serve un ampli come dicevano prima.

si può fare, anzi qualcuno del forum l'aveva già fatto.
non è un lavoro facile, perchè cè una pesantissima insonorizzazione da fare.
Se vuoi dei sub e non dei "bass reinforcement" metti dei 18-20.

Certo che se fosse possibile ottenere un risultato equivalente o quasi ad un sub per ascolto, interesserebbe anche a me ...
Il problema è cosa mettere e come?
E' meglio usare un fianchetto o tutti e due?
Si devono mettere 2 woofer o ha senso un piccolo sub?
Quanti litri si possono ricavare dai fianchetti? Si devono rifare i fianchetti per avere un litraggio sufficiente?

ttetsuya":1w9pr4u0 ha detto:
Certo che se fosse possibile ottenere un risultato equivalente o quasi ad un sub per ascolto, interesserebbe anche a me ...
Quanti litri si possono ricavare dai fianchetti? Si devono rifare i fianchetti per avere un litraggio sufficiente?

non sarebbe poi molto complicato, ci sono anche dei sun piatti, tipo della pioneer, e creando una cassa all'interno del fianchetto con dell'mdf forse si otterrebbe un discreto risultato.

--Alfapitonsnake--":1vnr6q0x ha detto:
ttetsuya":1vnr6q0x ha detto:

non sarebbe poi molto complicato, ci sono anche dei sun piatti, tipo della pioneer, e creando una cassa all'interno del fianchetto con dell'mdf forse si otterrebbe un discreto risultato.
credo cmq che un 20 o 25, in cassa chiusa in baule, occupi davvero poco spazio e sicuramente il risultato sarà assicurato! :nod)

a me sembra che il gioco nn valga la candela..

A) pesantissima insonorizzazione degli sportelli posteriori
B)creazione anello distanziatore in mdf
C)passaggio cavi dentro lo sportello quindi foratura sportello e forse anche scocca visto che nn credo dietro ci sia la boccola passacavo già predisposta come sul davanti
D)necessità di attenersi alla sospensione pneumatica...il reflex lo vedo abbastanza difficilotto su uno sportello a meno che parliamo di demo car
E)volume acustico non modificabilea meno che si crea una cassa all interno dello sportello :splat)

risultato finale vanificato dalla sicuramente nn perfetta sigillazione dello sportello e dalla limitazione di dover montare un doppio 16 o al max un doppio 20.

io credo che un singolo 25 di volume ridotto messon in chiusa nel bagagliaio sia la morte sua.oltretutto il bagagliaio fa da cassa armonica...

fate un po voi ;)

power147 ct":22q5bljv ha detto:
a me sembra che il gioco nn valga la candela..

A) pesantissima insonorizzazione degli sportelli posteriori
B)creazione anello distanziatore in mdf
C)passaggio cavi dentro lo sportello quindi foratura sportello e forse anche scocca visto che nn credo dietro ci sia la boccola passacavo già predisposta come sul davanti
D)necessità di attenersi alla sospensione pneumatica...il reflex lo vedo abbastanza difficilotto su uno sportello a meno che parliamo di demo car
E)volume acustico non modificabilea meno che si crea una cassa all interno dello sportello :splat)

risultato finale vanificato dalla sicuramente nn perfetta sigillazione dello sportello e dalla limitazione di dover montare un doppio 16 o al max un doppio 20.

io credo che un singolo 25 di volume ridotto messon in chiusa nel bagagliaio sia la morte sua.oltretutto il bagagliaio fa da cassa armonica...

fate un po voi ;)

tutto quello che dici è vero...ma alla fine è un discorso sempre fattibile....ed non troppo oneroso (sempre che il nostro amico sia in gradodi farlo)

non credo che sia possibile invece realizzare il tubo d'accordo, tranne che ci sia di mezzo una tascha in legno, meglio se in cassa chiusa ;)

Fattibile e difficile da realizzare per i problemi di sigillatura della porta già evidenziati. Ci avrei visto bene due sub (uno per porta) che non credo siano ancora in commercio: Phase Linear Aliante. Era disponibile anche in diametro 8" (circa 20 cm), molto piatto, potentissimo (in relazione alle dimensioni) e con pochi problemi di litraggio. Una volta lo sentii suonare senza cassa...appoggiato al pavimento! Faceva bassi anche così!

andando da un caro amico che ha il negozio, ho espressamente richiesto delle casse posteriori che potevano, almeno in parte, fungere da subwoofer, volevo prendere delle ciare cobalt cw165c, lui mi ha fatto comprare le systemaudio radion 165, le monto martedì e ti faccio sapere come vanno :elio)

io c'ho provato ma.. niente da fare, potevo mettere dei 16 ma il rischio era che si demolissero, allora abbiamo provato con il 20 pioneer piatto ma dato che il pannello rientra molto, si doveva lavorare un sacco di dynamat e di vetroresina... senza sapere il risultato, quindi spesa elevata e dubbio risultato...

ho lasciato perdere tutto e mi tengo il mio 30 in baule