Casse e amplificatore

cippo48

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2011
23
0
1
Ciao a tutti scusate per il tema che stò per scrivere ma volevo un consiglio da chi è più esperto di me. :D
Io ho un alfa 147 1.9 jtd 115 cv 5 porte del 2005 e volevo sostituire le casse di serie con delle casse più buone e avrei per voi 4 domande.
1)domanda
Ho letto in giro che sulla 147 si possono montare casse con una profondità fino a 75 mm.
Tuttavia io tirando giù al massimo il finestrino anteriore della macchina in modo ke questo scendesse giù dalla cassa,ho visto ke dalla lamiera di fissaggio del woofer al vetro ho appena sui 25-27 mm come mai?
Mentre nelle portiere posteriori ne ho appunto sui 75 anke se mi sembra ke fossero un pò scarsi.
2)domanda
Ho già sostituito l'autoradio e questa ha di suo una buona uscita 85x4.
Per il momento volevo cambiare solo le casse ed ero indeciso tra 2 tipi.
Accetto anche consigli su sistemi che nn siano quelli da me proposti ma vorrei comunque restare su una fascia di prezzo di 100-120 euro a coppia.
Un paio sono delle hertz ke come marca conosco e sò ke è buona le altre più potenti ma di una marca a me sconosciuta.
Il prezzo è simile ma vorrei sapere da voi quali montereste e xkè montereste un paio invece dell'altro.
Le casse mi devono andare bene per tutti i tipi di musica visto ke non ho un genere particolare ma ascolto un pò di tutto.

Hertz kit energy esk 165
Dimensione dei woofer 165mm Tweeter 20mm
Componenti:2 woofer ev 165,2 tweeter et 20,2crossover cx 200
sensibilità:93db
Potenza di ascolto:200W peak,100W continuos
Risposta in frequenza:65Hz / 23000Hz.
impedenza 4 Ohm

oppure

Kit altoparlanti separati a 2 vie - Hifonics ZXI 6.5C:
Dimensione dei woofer standard 6.5" (pollici) - 16,5cm.
Sistema a 2 vie con 2 woofer e 2 tweeter posizionabili separatamente.
2 Crossover passivi (18 dB/ottava) ad alta definizione con contatti placcati.
Potenza MASSIMA 1000W (2x500W).
Potenza RMS 200W (2x100W).
Risposta in frequenza 60Hz / 30000Hz.
Sensibilità 91dB.
Coni dei woofer in composito di ceramica e titanio, molto rigidi e resistenti.
Sospensioni dei woofer in gomma butilica rinforzata.
Cestelli antirisonanza realizzati in acciaio stampato e cromato.
Tweeter con cupola in seta e magneti al neodimio.
Led blu che retro illuminano i loghi sui entrambi i woofer.
Compresi accessori per il montaggio "a vista" dei tweeter (tipo "orecchiette").
Impedenza nominale del sistema 4 Ohm.
Profondità di montaggio dei woofer 73mm.
3)domanda
per montare i woofer devo comprare dei supporti giusto?e questi woofer si alimentano con lo spinotto di serie ke è universale per tutti o devo modificare qualcosa o tirare dei cavi?
4)ed ultima domanda
Vorrei sapere se montare un amplificatore sia una cosa alla portata di tutti oppure no.se io un indomani decidessi di metterne uno riuscirei poi a montarlo da me?e a parte il costo dell'amplificatore avrei altri costi per cavi o cose simili?
scusate se ho scritto troppo non odiatemi :D
Ringrazio tutti in anticipo
 
Fatto mi ero perso un passaggio :D scusatemi ma in sti giorni stò guardando di tutto e sono andato diretto al succo!!hai qualke consiglio da darmi a riguardo di quello ke ho scritto?
 
Io purtroppo no, ma vedrai che sul forum troverai chi sicuramente potra aiutarti a trovare le risposte ai tuoi quesiti. :)
 
Allora, per quanto riguarda le casse sei già il terzo a cui consiglio queste: http://cgi.ebay.it/Kit-2-vie-CORAL-DAYT ... 3ef94053b0

Per la profondità del woofer non saprei che dirti, però il woofer che ti ho consigliato ha una profondità di 57mm, qui trovi il data sheet del kit http://coralelectronic.com/pdf_return.p ... &prod=1774, mentre per i supporti non credo servano se i woofer originali sono da 165mm anche loro, però per quello devi chiedere a qualcuno che li ha montati.

Per gli adattatori per i cavi o li tagli e metti normali faston (cosa che sconsiglio) oppure non sò se esistono degli adattatori di conversione che permettono la reversibilità della modifica.

Montare un ampli non è difficile, però ci vuole un pò di manualità, dato che devi far passare cavi di alimentazione e RCA (rigorosamente lontani) dalla batteria al baule o dove collocherai l'ampli e qualche cognizione elettrica per i cablaggi, niente di impossibile, a riguardo se cerchi con google troverai molti spunti per farti almeno una infarinature generale, qualcosina c'è anche qui nel forum.

Come materiali ti serviranno, cavi di alimentazione (di buona sezione), cavi RCA, cavi di potenza per gli altoparlanti, fusibiliera, e ovviamente l'amplificatore.

Spero di averti chiarito qualche dubbio!
:ciao)
 
Sostituendo gli altoparlanti di serie ti serve un'adattatore per allontanare il woofer dalla porta di circa 4cm che trovi della phonocar di plastica o puoi fare tu in legno, ci sono molte discussioni nel forum, leggiti qualcosa, così ti fai un'idea migliore, anche a proposito del trattamento delle portiere, che ti consiglio di fare.
 
Grazie mille per la risposta.Solo che come casse preferivo prendere qualcosa di più potente dalla via che facevo il cambio in modo da sentirne abbastanza la differenza!
 
Non ti fissare con le potenze, la riuscita del tutto dipende moltissimo da una buona installazione, non solo dai componenti che monti, che comunque devono essere del livello generale dell'impianto che desideri, leggiti un pò di discussioni prima di acquistare, così ti fai un'idea più precisa dei vari step da fare se vuoi ottenere qualcosa di simpatico, in linea generale prendi kit di altoparlanti che abbiano quantomeno un buon tweeter per un due vie, ossia con bobina da almeno 25mm.
Se indichi qusanto puoi/vuoi spendere (anche nel tempo) ti possiamo consigliare rapportandoci alla cifra.
Ciao
 
grazie anke a te Ste per le risposte.avevo visto infatti in giro quegli adattatori ed era per questo che mi chiedevo se servissero.solo ke se dici ke sono tipo di 4cm con i miei 2 e qualcosa ke ho per arrivare al vetro potrei cmq montatre casse con una profondità max di 60 mm giusto?E montando quegli adattatori riesco poi a montare il pannello?cioè la cassa dopo sporge troppo e il pannello và modificato o c'è cmq spazio sufficente ke io a questo non avevo fatto caso!?per il rivestimento interno delle portiere avevo già messo una pietra sopra.nn voglio spendere troppo ne strafare.mi basterebbe semplicemente una buona cassa ke spinga abbastanza.Non devo fare ne competizioni ne avere un insonorizzazione fantastica.è solo ke tempo fà mi aveva cominciato a scoppiettare il woofer della portiera posteriore che adesso si è magicamente messo a posto :D però dalla via se dovevo sostituire qualcosa lo volevo fare con qualcosa ke non fosse più la cassa di serie.
Anche lìamplificatore era solo a titolo informativo.penso ke alla fine non lo farò.Ma vorrei un paio di casse che non mi facessero spendere troppo ma che mi facessero sfruttare al max l'amplificatore interno della mia radio che è un 85x4.in più avevo letto non ricordo dove che era sempre meglio prendere casse con una potenza superiore a quella dellìuscita in modo che queste non venissero mai stressate al massimo per questo avevo scelto quelle casse con quella potenza.
 
icezxr":380xs4tj ha detto:
Ma che autoradio hai che butta fuori 85x4? :eek:hmamma)
Una di quelle che esistono solo nelle pubblicità e che se mai esistessero davvero peserebbero 10kg, sarebbero grandi tre volte tanto ed avrebbero fusibili da 60A e cavi da 4AWG... :p
 
la mia radio è questa http://www.bossaudio.com/main/1068 .inoltre ho scritto anke un altro articolo a riguardo dove chiedevo appunto questa cosa.purtroppo quella radio ha tutte le luci blu e da vedere in mezzo a tutto il mio rosso è veramente un pugno in un occhio.conoscete qualcuno ke sostituisca i led delle radio?io ho provato ad aprirla ma sono quei micro led e sono vicinssimi ai pulsanti ke illuminano.dato ke non ho mai saldato anke facendo altre prove da altre parti avrei cmq paura di bruciare qualcosa e renderla inutilizzabile
 
ciao

Se posso consigliarti per le casse prendi le TARGET TLK 600 , sono esattamente come le coral, poichè sempre la coral le produce! E' lo stesso identico kit , suonano uguali, differenza di prezzo 30€!!! PEr le stesse casse. Ti spiego anche il perchè.. La coral è una marca di fascia ALTA , che tuttavia produce anche prodotti di qualidità media; inoltre possiede un marchio più commerciale, la TARGET appunto. Ora il modello che ti hanno proposto dei coral (il kit a 2 vie) fa parte della fascia bassa della coral, lo stesso prodotto in target è di fascia alta.. quindi alla fine capisci da te che andresti a pagare esclusivamente 30€ in più solo perchè c'è scritto CORAL, ma di fatto acquisteresti la stessa cosa. Io ho le Target Avanti e dietro e mi trovo da paura, escono a 70 x 4 rms non hai bisogno di amplificarle ti basta uno stereo che sia almeno 50x 4 , poi io ho aggiunto un ampli con un buon sub! Ciao
 
Top