[CASE STUDY] Ovalizzazione dei dischi anteriori

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Discutendo ieri sera con uno dei ns. amici è spuntata l'idea di raccogliere più informazioni possibili sulle vetture che hanno presentato il problema di ovalizzazione dei dischi anteriori, per cercare di individuarne l'origine o una sorta di "predisposizione" di alcune nasone. Le info che direi di raccogliere sono:

- motorizzazione
- periodo di produzione (ricavabile da etichette all'interno vettura o tramite ePer con numero di telaio)
- km a cui si è presentato il problema
- dimensione e tipo cerchi (ferro o lega)
- uso di pistola ad aria o chiave dinamometrica per il serraggio delle ruote
- tipo di pastiglie utilizzate (non per tutti saranno le originali, no?)
- per chi ha fatto interventi più o meno risolutivi, cosa è stato fatto, cioè sostituzione dischi, mozzi, etc.

Se poi c'è qualcos'altro che possiamo inserire come info utile continuiamo la raccolta di info, chissà se riusciremo a capire qualcosa di questo problema.
 
- motorizzazione
- periodo di produzione (ricavabile da etichette all'interno vettura o tramite ePer con numero di telaio)
- km a cui si è presentato il problema
- dimensione e tipo cerchi (ferro o lega)
- uso di pistola ad aria o chiave dinamometrica per il serraggio delle ruote
- tipo di pastiglie utilizzate (non per tutti saranno le originali, no?)
- per chi ha fatto interventi più o meno risolutivi, cosa è stato fatto, cioè sostituzione dischi, mozzi, etc.

Motorizzazione JTD 16v Mjet 140cv
Produzione Maggio 2004
Km 39.000
Cerchio 15" lega mod. Elegance
Pistola ad aria
Pastiglie originali (il problema si è verificato subito dopo il cambio pastiglie, e solo sui dischi anteriori).

Sostituzione dischi e pastiglie. Nel frattempo sono passato ai 16". A tutt'oggi è perfetta in frenata.

Spero possa bastare.
 
- 1.6ts 120cv
- 06/2002
- 18000km, sostituiti dischi e pastiglie con Sparco t51 e mai più presentato il problema fino a 120000km quando ho sostituito i dischi per usura.
- Al momento del problema 15" Elegance
- chiave dinamometrica
- Al momento del problema le originali
- Sostituiti dischi con originali nuovi e pastiglie con Sparco t51 e mai più presentato il problema fino a 120000km quando ho sostituito i dischi per usura.
 
- motorizzazione
- periodo di produzione (ricavabile da etichette all'interno vettura o tramite ePer con numero di telaio)
- km a cui si è presentato il problema
- dimensione e tipo cerchi (ferro o lega)
- uso di pistola ad aria o chiave dinamometrica per il serraggio delle ruote
- tipo di pastiglie utilizzate (non per tutti saranno le originali, no?)
- per chi ha fatto interventi più o meno risolutivi, cosa è stato fatto, cioè sostituzione dischi, mozzi, etc.

1.9 jtd 115cv
Aprile 2003
22000
cerchi 17"
pistola ad aria
pastiglie originali
tuttora ovali (58000km) in attesa di sostituzione a fine pastiglie.
 
- motorizzazione
- periodo di produzione (ricavabile da etichette all'interno vettura o tramite ePer con numero di telaio)
- km a cui si è presentato il problema
- dimensione e tipo cerchi (ferro o lega)
- uso di pistola ad aria o chiave dinamometrica per il serraggio delle ruote
- tipo di pastiglie utilizzate (non per tutti saranno le originali, no?)
- per chi ha fatto interventi più o meno risolutivi, cosa è stato fatto, cioè sostituzione dischi, mozzi, etc.

1.9 jtd 115cv
Maggio 2002
10000 - 19000 (vado un po' a memoria)
cerchi 17"
la buona vecchia chiave e un po' di polso :p
pastiglie originali
cambiato i dischi a 10000, rettificati a 19000 e livellate le pastiglie, ora a 44000 ho messo i brembo max e roesch ed3600
 
- motorizzazione -->1.6T.S. 120cv
- periodo di produzione -->2001, versione 3p distinctive
- km a cui si è presentato il problema --> trai i 55.000 e i 60.000 ( cmq il problema è possibile che si fosse già manifestato in passato, io me ne sono reso conto di recente perchè la 147 è la prima auto che guido, e non sono ancora molto ferrato nel captare difetti fino a quando non sono molto evideni)
- dimensione e tipo cerchi --> lega a 5 fori da 17''
- uso di pistola ad aria o chiave dinamometrica per il serraggio delle ruote --> entrambe, dipende dalla situazione
- tipo di pastiglie utilizzate --> originali fino a 60.000, poi nuove (le nuove hanno circa 200km di vita, quindi loro per adesso sono innocenti :p )
- per chi ha fatto interventi più o meno risolutivi, cosa è stato fatto, cioè sostituzione dischi, mozzi, etc. --> per il momento nulla, ma entro luglio cambierò i dischi davanti con dischi sportivi.

Note: Nella mia guida il freno è molto molto usato, e spesso soggetto anke a frenate molto brusche.

Spero che questa indagine Aiuti a capire l'arcano dei freni della 147!!
 
- motorizzazione
- periodo di produzione (ricavabile da etichette all'interno vettura o tramite ePer con numero di telaio)
- km a cui si è presentato il problema
- dimensione e tipo cerchi (ferro o lega)
- uso di pistola ad aria o chiave dinamometrica per il serraggio delle ruote
- tipo di pastiglie utilizzate (non per tutti saranno le originali, no?)
- per chi ha fatto interventi più o meno risolutivi, cosa è stato fatto, cioè sostituzione dischi, mozzi, etc.

1.9 jtd 115cv dist. FL
maggio 2005
8000 - 16000 - 22000
lega, 17" (prima Supersport, poi TI 17 canale 7,5)
pistola ad aria E dinamometrica
originali, marca Ferit
A 8000 primo problema. A 13000 sostituiscono i dischi anteriori ma non le pastiglie. Il problema si riduce ma non scompare. A 19k intervengono su tutti i dischi con: anteriori rettificati, posteriori rettificano i miei (uno, il sinistro, era diventato viola). Ancora una volta NON cambiano le pastiglie.
A 21k km circa il problema si ripresenta..... la tengo in condizioni di enorme pericolo per qualche mese e a 36k circa cambiano i dischi anteriori (con dei dischi sportivi già rodati) e finalmente le pastiglie, con delle Ferit di mescola + morbida. Il problema è per ora quasi scomparso (ho ancora delle perplessità su quelli posteriori) ma comunque l'auto frena ancora su due ruote in modo maggiore che sulle altre due.
In attesa di ULTERIORE ricovero in assistenza....
 
1.9 jtd 115
luglio 2002
10000 km
cerchi da 15 in lega elegance
piastola ad aria e chiave non dinamometrica
pastiglie e dischi originali
primo intervento di rettifica a circa 15000 km
secondo intervento di sostituzione dischi (no pastiglie) a 22000 km (passato comunque in garanzia che, su quelle parti sarebbe scaduta a 20000 km).

ora ho 50000 km e la macchina VIBRA molto MENO. lo fa se si tiene il piede appoggiato al freno, tipo rallentamenti in autostrada, non con l'intensità di prima e comunque in modo del tutto sopportabile.
non credo comunque che al prosimo cambio monterò ancora dischi e pastiglie originali, PROVO a cambiare e VEDERE se funziona...
 
120 TS
aprile 2002
40000 km
cerchi da 17 in lega sport
piastola ad aria e chiave non dinamometrica
pastiglie e dischi originali
intervento di sostituzione dischi brembo non baffati non forati e pastiglie a 50000 km : problema ripresentatosi dopo 4000 km.
 
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