Cartelle esattoriali, chi ne capisce qualcosa??

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Ho un pensiero che non mi fa dormire la notte da qualche giorno.
Da 8 anni ho la residenza in Sicilia, ma di fatto per motivi di lavoro vivo in Emilia Romagna, quindi domicilio fiscale a Bologna (o Carpi).
Da qualche tempo mi è venuto il dubbio che eventuali multe non arrivassero a destinazione, nel senso che se non mi vengono contestate subito credo che vengano spedite all'indirizzo di residenza (che poi è quello che c'è sul libretto di circolazione).
Mio Padre che quest'estate si è recato personalmente al mio Comune di residenza, ha fatto specifica richiesta di reindirizzare eventuali comunicazioni al domicilio di Bologna, tale richiesta è stata pure protocollata e nell'occasione mi è stata consegnata una multa che giaceva in una casella comunale appositamente istituita per la corrispondenza non recapitata.
Oggi appunto preso dal dubbio che potessi avere qualcosa di non pagato, per dimenticanza, o semplicemente perchè non mi è stato recapitato, ho chiamato l'ufficio del mio Comune di residenza per chiedere se c'era in giacenza qualche cartella esattoriale a mio nome, la risposta è stata che sicuramente c'era (e come fanno a saperlo se non hanno controllato) ma io devo esibire una raccomanadata per ritiriarle, ma come faccio ad esibire la raccomandata se non mi è mai arrivata?
E il fatto che non l'ho mai ricevuta vuol dire che non c'è nulla a mio carico oppure non è stato trovato il destinatario ed è tornata indietro?
Insomma mi sto facendo mille seghe mentali e poi ho paura che una multa magari di 100€ si possa trasformare in qualche migliaio dopo tanto tempo... e se le multe fossero di piu? Io che ne so?
Qualcuno sa dirmi come posso fare io da Bologna a sapere se ci sono sanzioni amministrative a mio carico?
Grazie.

richidi il servizio "seguimi" di poste italiane ;)

in ogni caso, dovrebbe funzionare così

- il postino o il messo notificatore si reca presso la residenza e cerca il destinatario
- se non trova il destiantario l'atto può essere lasciato a qualcuno che sia autorizzato al ritiro
- se non trova nessuno ritorna giorno dopo e se non notifica lascia una cartolina che avvisa il destinatario che presso l'ufficio postale o al comune c'è posta per il destinatario
- passato il periodo di giacenza, e verificata l'effettiva residenza, l'atto si da per notificato

secci":f9ygfn2e ha detto:
richidi il servizio "seguimi" di poste italiane ;)

in ogni caso, dovrebbe funzionare così

- il postino o il messo notificatore si reca presso la residenza e cerca il destinatario
- se non trova il destiantario l'atto può essere lasciato a qualcuno che sia autorizzato al ritiro
- se non trova nessuno ritorna giorno dopo e se non notifica lascia una cartolina che avvisa il destinatario che presso l'ufficio postale o al comune c'è posta per il destinatario
- passato il periodo di giacenza, e verificata l'effettiva residenza, l'atto si da per notificato

Grazie secci.. domani chiamo le poste.

Io andrei in esattoria e chiederei semplicemente all'impiegato se esistono cartelle esattoriali iscritte a tuo carico. Se vai tu bene, se mandi un'altra persona serve una tua delega + copia del tuo documento d'identità. Non ti costa nulla a parte il fatto che butti via mezza mattinata (quando va bene).

tutto risolto...
Alla fine c'era solo una multa da 84€... che scadeva proprio domani dopo 60gg, la pagherà mio zio...
fiuuuuuuùùùù... meno male,... pensavo peggio.