Carta di circolazione mancante dopo 6 mesi:aiuto serio

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Salve a tutti,stò perdendo la pazienza oltre ad essere consapevole che con questa carta straccia da rinnovare ogni mese non sono neanche proprietario effettivo della vettura che tutti i giorni guido(e di cui tutti i giorni eventualmente risponderei) da ben 6 mesi.Acquistata ormai 6 mesi fa a km0 presso nota concessionaria alfa romeo di roma,la mia 47 risulta ANCORA sprovvista di carta di circolazione originale(non copia,la quale tra l'altro attesta che l'auto è ancora di proprietà di r.... spa),la cosa che mi fa più rabbia è la totale evasività del personale che dovrebbe occuparsi delle pratiche.."arriva la settimana prossima" "l'incaricato non c'è" insomma mi sento preso per il c"""..tutto ciò senza considerare,in termini probatori,che non avrei carte per dimostrare la proprietà dell'auto(estremizzando la questione ma al giorno d'oggi si sa mai)..Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?Vi sembra normale questa situazione che mi porta ogni primo del mese presso la sede della concessionaria a farmi rinnovare la carta provvisoria,manco fossi un diffidato con obbligo di firma?Grazie a tutti

Cominciamo a far chiarezza.
Il titolo di PROPRIETA' della vettura viene certificato da apposito certificato: il certificato di proprietà, meglio noto come CDP, emesso dall'Ufficio PRA (anni ed anni fa era il complementare).
La carta di circolazione consente L'UTILIZZO della vettura tanto è che se vieni fermato sprovvisto di CDP non vi è sanzionamento.
Allora solo il CDP in ultima analisi certifica che sei proprietario, e difatti quando si procede alla vendita di un veicolo si firma sul retro del CDP.
Hai il CDP a tuo nome? Sei quantomeno proprietario.
La carta di circolazione strano che ti sia stata trattenuta dall'ente di vendita. Io presi una km zero e il "libretto", che già era stato aggiornato con l'adesivo recante il "nuovo proprietario", mi venne consegnato seduta stante.
Peraltro da quando sono nati gli STA, sportelli telematici dell'automobilista presso le agenzie di pratiche auto, le agenzie stesse provvedono a fare come fa il PRA centrale: emissione subito del CDP e dell'adesivo per aggiornamento libretto (è diverso, cioè come una volta che si va SIA al PRA per il CDP che alla Motorizzazione per il tagliando del libretto solo per le vetture storiche, almeno nel 2007 era ancora così).
Una visura al PRA ti fa capire se è stato formalizzato questo passaggio di proprietà (cioè se l'auto è realmente registrata ora a tuo nome al pubblico registro automobilistico). Se sì, mi pare strano che contestualmente alla voltura non siano stati emessi SIA il CDP che il tagliando per il libretto.

Molte grazie per le precisazioni,una verifica presso il pra era nelle mie intenzioni,fatto ciò,se dovessi riscontrare la mancanza del passaggio di proprietà dalla società alla persona,come dovrei comportarmi? Come rinnovo l'assicurazione alla fine dell'anno..presentando forse la copia di una carta??Capisci quali possibili impedimenti mi sta inducendo a subire tale situazione..

phanter86":lxaiufa6 ha detto:
Molte grazie per le precisazioni,una verifica presso il pra era nelle mie intenzioni,fatto ciò,se dovessi riscontrare la mancanza del passaggio di proprietà dalla società alla persona,come dovrei comportarmi? Come rinnovo l'assicurazione alla fine dell'anno..presentando forse la copia di una carta??Capisci quali possibili impedimenti mi sta inducendo a subire tale situazione..

Io lo capisco. Ma quando prendo le macchine a ste cose ci sto fin troppo attento. Passi per il CDP che sulla prima 147 mai mi han spedito (non era disponibile subito ma cmq il libretto a me intestato - auto nuova - l'avevo) e che ho ritirato dopo un anno (cambiai targa dopo l'incidente) ma per il resto i documenti li ho sempre avuti.
Anche perchè a ribaltare le scrivanie del venditore ci metto proprio poco sai.