Caro benzina, ancora una volta!

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
mi chiedevo una cosa, come mai stavolta nessuno ne parla ed i tg sembrano essere omertosi rispetto ad 1 anno fa quando eravamo praticamente agli stessi livelli?

Sono giorni che non posso far a meno di notare il costante incremento del carburante, sotto casa mia un distributore è arrivato ad 1,422 €/l ed ho notato che negli ultimi 3-4 giorni ha aumentato quotidianamente fino a stazionare.

da voi come stan le cose?

DevilBoss86":1dalijf3 ha detto:
mi chiedevo una cosa, come mai stavolta nessuno ne parla ed i tg sembrano essere omertosi
ne parlano... non molto!
l' argomento del giorno è la campagna elettorale...

Anche qui a Novara i prezzi sono più o meno attorno a 1,40€ per la verde.
Il discorso però del prezzo della benzina è piuttosto complicato.
Prima di tutto non è direttamente collegato al prezzo del petrolio grezzo, bensì alla quotazione internazionale dei prezzi del prodotto raffinato (PLATTS) che ieri valeva circa 757$ per tonnellata di benzina 10 ppm e circa 677$ per tonnellata di gasolio 10 ppm. (benzina http://quotes.ino.com/exchanges/contrac ... ?r=CLRP_3G gasolio http://quotes.ino.com/exchanges/contrac ... ?r=CLRP_Z6)
Quindi va tenuto conto anche del cambio euro/dollaro perchè noi la benzina al distributore la paghiamo in € e non in $, quindi se il cambio diviene sfavorevole la benzina aumenta anche se il prezzo del prodotto raffinato non cambia.
Detto questo ieri il cambio €/$ era di 1,3527, quindi una tonnellata di benzina costava in ~ € 560 e una di gasolio ~€500, e qui sorge il discorso che non non comperiamo il carburante in tonnellate ma in litri quindi una tonnellata di benzina equivale a circa 1324 e una di gasolio a circa 1183 litri, ora arriviamo al vero prezzo di un litro di benziana raffinata cioè già pronta per essere immessa nel serbatoio ed equivale per entrambi i prodotti a 0,423€/litro.
Aggiungendo le accise e l'IVA arriviamo al prezzo di 1,184€/l per la benzia e 1,015€ per il gasolio. A questo prezzo vengono aggiunti circa 0,22€/litro per entrambi i prodotti quando arrivano al distributore e questi 22 centesimi vengono giustificati dalle compagnie con i costi che sostengono per il trasporto, l'immagazzinamento, la manutenzione delle stazioni di servizio, le campagne punti, il margine del gestore della stazione di servizio, e non mi ricordo che altro.

Ad esempio le compagnie no logo riescono ad abbattere questi costi anche di 14/15 centesimi (ad esempio ieri la stazione iperself di castelfranco veneto vendeva la verde a 1,255 e il gasolio 1,079 accontentandosi per così dire di soli 8 centesimi di ricarico).

Come possiamo secondo me difenderci da questi prezzi folli, prima di tutto scegliendo i distributori più economici, usando il self, non aderire alle campagne punti che sono sole collossali.

la mia tecnica è comprare le azioni dell'eni, che pagano guarda caso dividendi principeschi - oggi il titolo vale € 17,20 e paga € 1,15 all'anno.
fa il 6,70% di rendimento, che poi va tassato al 12,5%.

meglio del conto arancio :ka)

io ho fatto gasolio ieri a 1,12 al Repsol (centro commerciale). Si han tirato su almeno 4 cent nell'ultima settimana, c'era l'articolo di 4ruote online.

guarda 1,12 è ottimo, mi son appena affacciato per riscontrare il prezzo, la nafta qui viaggia ad 1,34 mentre 1,38 per la bluediesel (Agip)

La Esso invece ha 4 curo/cent in meno di prezzo rispetto all'agip, idem per Erg.

Io sono arrivato a pagarla 1.36€.....robe nere..godo solo come un porco che col metano e il gpl se lo stanno cominciando a prendere in culo..anche per questo stanno alzando i prezzi....maiali

ZeroShift":15jvjvjq ha detto:
Io sono arrivato a pagarla 1.36€.....robe nere..godo solo come un porco che col metano e il gpl se lo stanno cominciando a prendere in culo..anche per questo stanno alzando i prezzi....maiali

anche io godo, ma ma perchè sono dall'atra parte!!

peter2":2j4c7y71 ha detto:
ZeroShift":2j4c7y71 ha detto:

sei un petroliere?

mancio83":2shsumwj ha detto:
peter2":2shsumwj ha detto:
ZeroShift":2shsumwj ha detto:

sei un petroliere?

:muaha) :muaha) no mi riferivo al gpl...sono gpl-ista!! :nod)

Vi do una quasi bella notizia, bella nel senso che la benzina alla Esso calerà di 10 centesimi al litro nei week end dal 27 marzo al 12 aprile e quasi perchè in ogni caso anche con 10 centesimi in meno ce ne sono 12 di troppo.

fonte: http://www.esso.it/Italy-Italian/PA/Fil ... pasqua.pdf

E' altresì probabile che anche Agip non stia a guardare e porti l'iperself da 6 a 10 cents anche se al momento non si sa nulla ancora.

La risposta di Switing è la più corretta ed esauriente.
Se l'Euro scende, ne gioveranno le esportazioni ma in teoria dovrebbe aumentare l'inflazione.......

mav quello che io non mi spiego è questo:

il dollaro scende, il prezzo del carburantesale.
il dollaro sale, il prezzo del carburante sale.
l'inflazione sale, il prezzo del carburante sale.
un barile viene pagato agli sceicchi 5 dollari, il carburante sale comunque!

c'è qualcosa che non mi torna francamente!

DevilBoss86":2clxn1vc ha detto:
mav quello che io non mi spiego è questo:

il dollaro scende, il prezzo del carburantesale.
il dollaro sale, il prezzo del carburante sale.
l'inflazione sale, il prezzo del carburante sale.
un barile viene pagato agli sceicchi 5 dollari, il carburante sale comunque!

c'è qualcosa che non mi torna francamente!

Speculazione sulle commodities.
Il resto è noia. :(

switing63":6txo0hfg ha detto:
.....

Ad esempio le compagnie no logo riescono ad abbattere questi costi anche di 14/15 centesimi (ad esempio ieri la stazione iperself di castelfranco veneto vendeva la verde a 1,255 e il gasolio 1,079 accontentandosi per così dire di soli 8 centesimi di ricarico).

Come possiamo secondo me difenderci da questi prezzi folli, prima di tutto scegliendo i distributori più economici, usando il self, non aderire alle campagne punti che sono sole collossali.

per fortuna hanno aperto questo disrt che è a 10 min da casa mia io infatti vado sempre a castelfranco a fare benzina, solo che c'è sempre il disastro di auto, a volte ci sono decine di metri di colonna in strada ed oltretutto c'è gente (provabilmente che viene da lontano) che riempi il baule di taniche :asd)

p.s. fino a poco fa la benzina all'iperself stava a 1.199

:ciao)

Hanno rotto i c.........
Per pagare quello st... di Murigno, totti, etccc mi caricano a me.
In Svezia il gasolio a Gennaio costava circa 1 Euro.

Devo convincere mia moglie ad andare all'estero.
mi sono rotto i c... di questo paese....