caricare batteria nuova bosch silver

pijo1971

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
211
0
16
Italia - Novara
www.webalice.it
Ciao,
scusate se per caso se ne è già parlato, ma tra i vari post che ho letto purtroppo non sono riuscito a trovare ciò che cerco.

Ho appena preso una batteria nuova, mi sto accingendo a cambiarla, ma vorrei avere qualche dritta.

La batteria è una Bosch Silver da 60Ah, la S4 per la precisione
boschsilvers4.jpg


Sul libretto (per così dire) c'è scritto
"le batterie consegnate piene sono pronte per l'uso".... il che io dico mi fa piacere saperlo, ma vorrei sapere se anche quella che ho in mano è piena.
Nel dubbio ho misurato la tensione ed è circa 12.4V, il che mi fa presupporre che è un po' scarica.
Allora ho provato ad attaccare il caricabatteria (uno di quelli con due tensioni di carica) e in modalità Low vedo che tira circa 8/10A il che mi conferma che è effettivamente scarica...

leggo ancora sul libretto che durante la carica è meglio aprire i tappi per evitare "esplosioni", allora provo a sollevare il coperchietto che ho evidenziato in foto, ma non sembra proprio alzarsi... prima di combinare qualche danno chiedo a voi, questo tipo di batterie per essere caricato deve essere aperto?

grazie mille in anticipo.

luigi
 
pijo1971":1mqw6i49 ha detto:
ho misurato la tensione ed è circa 12.4V, il che mi fa presupporre che è un po' scarica.
Se hai misurato 12,4 V puoi stare tranquillo.La batteria non e scarica.Quando e scarica scende sotto i 12 V.
vedo che tira circa 8/10A
Se fosse scarica tirava 100 e piu Amper.....
allora provo a sollevare il coperchietto che ho evidenziato in foto, ma non sembra proprio alzarsi...
Non aprirla e non ricaricarla, montala sulla macchina e prova a mettere in moto. Nel caso sia veramente scarica portala indietro e chiedi che te la cambino .Le batterie nuove devono essere vendute cariche.
 
La batteria che ti danno te la caricano in fabbrica e puo' darsi che il tempo che passa dalla fabbrica a quando tu l'acquisti, basti a scaricartela un po'..
Se la attacchi al caricabatterie carica con una capacità di un decimo della portata (in modalità low) quindi 6-8 Ampere.E anche se fosse in modalità veloce non andrebbe oltre i 10-15..(almeno x i caricabatterie x automobili) ,altrimenti rischi di rovinare la batteria durante la carica.
E' meglio che riesci a togliere i tappi durante la carica x lasciar fuoriuscire il gas che si potrebbe formare..

Ciao :D
 
Top