cari elettrici mi serve una aiuto per i led plafoniere...

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
35
brugine (padova)
allora è gia un anno che ho messo i led blu su tutte le plafoniere della mia nasona. ho messo 3 siluro attaccati con tre led per ciascuno, avevo occasione di quelli, pagati quasi nulla. l'effetto blu è bello in auto ma dopo un anno stufa, e di luce essendo blu ne fa poca. prendendo in mano una pila a led come questa:

mi è venuta l'idea di prendere questi led e metterli nella plafoniera. smonterei la pila, e li metterei in plafoniera. perche usare questa? fa una luce bestiale, e in un negozio vicino casa mia la trovo a solo un euro, molto piu economica di prendere i led a siluro.
magari posso mettere due serie su ogni buco della plafoniera, illuminado a giorno la nasona con una decina di euro nemmeno e un po di laoro mio...

il problema è questo:
- come voltaggio ci sono problemi? nelle foto vedete che vanno alimentati con tre batterie stilo quelle fine. se li alimentassi ai 12 v che succederebbe?
- problema minore, andrebbero bene le resistenze che ho ora sui led? mi sembrano sia 1 W e 390 ohm (circa)... qualcuno riuscirebbe fare due calcoli veloci? mal che vada ne comprero un po e le provero...

grazie, spero che qualcuno mi sappia dire, se magari siete interessati e nn trovate queste pilette ve le posso prendere io e spedirvele.

progetto nn andato a buon fine, ho preso 4 pile a 2 euro l'una, da una ventina di led ciascuna. smontata e provato collegare il pacchetto led alla plafoniera. per un istante si è illuminato ma subito un leggero rumorino e un po di puzza da bruciato... ho bruciato la pila. come avevo immaginato nn sopportano i 12 v della macchina. e vabbè, dovro comprare i pannellini da led bianchi, nn credo si possa fare qualcosa... cmq le pile facevano una luce bellissima.... :mecry) :mecry2)

ci credo che si sono bruciate, dovevi applicare prima delle resistenze al positivo in serie, poi per ingannare il bc andavano messe quelle in parallelo tra positivo e negativo..comunque per i calcoli serve anche l' assorbimento di corrente, oppure se non vuoi sbatterti troppo questo funziona già a 12v:
http://cgi.ebay.it/FARETTO-INTERNO-LED- ... 286.c0.m14
qui andran comunque messe le resistenze per ingannare il bc

con le opportune resistenze non hai ASOOLUTAMENTE PROBLEMI!te lo dico perchè anch'io l'ho fatto...ho reperito dei led bianchi di surplus...ho realizzato il circuito con la basetta millefori...ed il gioco è fatto!CERTO...i led vanno comandati in corrente...altrimenti si bruciano!!!!se vuoi ti posto delle foto...

delle foto di sicuro nn mi danno fastidio... cmq con delle resistenze in serie si riuscirebbe dite? io pensavo che bisognava mettere qualcosa che abbassasse la tensione e nn resistenze... vabbè se qualcuno ha info grazie

andreblackline":lhrt47ve ha detto:
delle foto di sicuro nn mi danno fastidio... cmq con delle resistenze in serie si riuscirebbe dite? io pensavo che bisognava mettere qualcosa che abbassasse la tensione e nn resistenze... vabbè se qualcuno ha info grazie

certo che aiutano-....ogni led ha bisogno di una resistenza di pilotaggio per essere comandato in corrente....in più, nel caso della plafoniera, va aggiunta una resistenza più grande (470 ohm 2 watt mi sembra)in parallelo all'alimentazione per ingannare il BC...nel pomeriggio ti spiego meglio e posto le foto....

io ora ho gia i led a siluro con la resistenza perche nn sfarfallino quando le plafoniere sono spente, il bc nn da avaria delle plafoniere... mi pare come hai detto 470 ohm, ma io ce l'ho 1w... ma nn dovrebbe cambiare molto. se hai voglia e tempo di spiegarmi per il resto mi fa molto piacere. grazie

x-one":34qgwjqk ha detto:
Ciao a tutti,
se vi può aiutare io nella plafoniera ho la resistenza in parallelo all'alimentazione di valore 390ohm 6w

Ciao!!
1 o 2 o 6 Watt (anche se quest'ultima è troppo alta - inutile - )è indifferente...così come 390 - 420 - 490 Ohm...il BC lo inganni lo stesso....io comunque almeno un 2 Watt lo metterei...6 non creano danno, ma certo sono troppi e quindi inutili...ma funziona lo stesso e non darà mai problemi....

andreblackline":2j406ijs ha detto:
questo per la resistenza in parallello, e per quelle da mettere in serie x evitare che si brucino?

Se il led da spento e' di colore rosso(intendo la plastica che lo compone) e' quello di tipo con tensione diretta da 1.9V a 2.1V qnd resistenza da 680ohm per un led o 510ohm per due led

Se il led da spento e' colore trasparente e' quello di tipo con tensione diretta da 3V a 3.3V qnd resistenza da 560ohm per un led o 390ohm per due led

Ciao!!