Cara 147 bella e cara ma.......

Sicuramente non perchè fa cambiare la posizione della ruota questo sarebbe inaccettabile....per una questione di carico statico credo, e si consuma solo all'interno xchè i dispositivi che ci sono(non so quali di preciso)hanno delle tolleranze,ovvero come tutti i dispositivi meccanici si muovono, ed in certe particolari condizioni fisiche di curve ripetute e ripetute dovrebbero provocare tutto ciò...di più non so, ma non credo che un gommista con 40anni di esperienza e un meccanico con 30 anni circa di esp. dicano la stessa cosa così...penso che ci sia un motivo preciso che adesso io precisamente non so ma posso immaginare!!!

Magari voi non fate tracciati molto impegnativi come i miei,tipo 10 km di cui 7 sono di curve con velocità massima dai 60 ai 70km/h e questa cosa non vi salta fuori....cmq sulle 147 nuove questo problema non dovrebbe essere stato risolto. In effetti si sa,le cose fatte dall'uomo non sono mai perfette e cose del genere tutto sommato sono abbastanza normali.... :ka)

La storia del semiasse più o meno lungo non mi convince per niente, se è per una questione di carichi statici sicuramente influenza di più la posizione del cambio, della batterie ecc che non un semiasse di 20 cm più o meno lungo.

E come si diceva prima non può ovviamente influenzare la posizione della ruota, che dipende dalle regolazioni delle sospensioni.

alk anche a me sembra strano... insomma si potrebbe parlare di un problema di ripartizione dei pesi, però non capisco come possa il semiasse influenzare tutto ciò :sgrat)

Inoltre è proprio il fatto che la ruota si consumi solo all'interno che mi fa pensare ad un problema di assetto della ruota stessa. Ad esempio se si aumenta la campanatura per avere maggiori prestazioni in curva, quando poi si va in rettilineo le spalle interne si consumano un pò di più. Però MarcoOk dice che convergenza e campanatura sono a posto... E' anche vero però che la convergenza viene misurata a macchina ferma, bisogna poi vedere se durante lo scuotimento della ruota la sospensione lavora correttamente, rispettando la geometria di progetto...

306 Maxi":2ebzan4d ha detto:
Però MarcoOk dice che convergenza e campanatura sono a posto... E' anche vero però che la convergenza viene misurata a macchina ferma, bisogna poi vedere se durante lo scuotimento della ruota la sospensione lavora correttamente, rispettando la geometria di progetto...

Il discorso sta proprio qui,xò io non so dimostrarvi il motivo preciso perchè non facendo ing. meccanica sono all'oscuro dei calcoli che stanno dietro ai componenti meccanici. Xò facendo fisica generale e ragionando, tutto questo è possibile eccome...poi logicamente un meccanico o un gommista, x quanto bravi siano che ne sanno di carichi statici, dinamici o di calcoli fisici-meccanici??? L'assetto dell'auto è stato controllato con una macchina modernissima elettronica che ci fa anche le ferrari quindi..... :OK)

Il fatto è che senza fare calcoli di alcun tipo, i movimenti che la ruota può fare dipendono dalla sospensione, come ho detto un semiasse pesa troppo poco per poter causare problemi di qualche tipo a causa del suo peso, tanto più che il peso in più non viene scaricato tutto sulla ruota.

Inoltre considera che dalla parte del semiasse più corto c'è il cambio col differenziale, e quello pesa ben di più.
E poi ci arriva direttamente, non ha altri supporti prima di arrivare alla ruota quello più lungo?

Io penso sia la combinazione tra i carici statici che gravano sulla ruota,l'attrito elevato della gomma in determinate situazioni e il semiasse più lungo che avendo certe tolleranze si muove(capiamoci bene di pochissimo!!) in certe situazioni portando all'usura interna...infatti se sto lontano dalle mie strade per un bel pò tutto questo non succede!!!!