CAR prova la Mercedes C250 cdi 204cv

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
37
Bologna
da autoblog:

Car mette alla prova la nuova Mercedes classe C nella sua neonata versione 250 CDI “Blue-Efficiency”. La vettura è equipaggiata con il portentoso 2200cc 4 cilindri biturbo-diesel. Il principio di funzionamento dei 2 turbocompressori è pressoché identico a quanto visto sui propulsori BMW: due turbo di dimensioni diverse che entrano in azione a regimi di rotazione differenti lavorando sequenzialmente. Il risultato non sbalordisce tanto per la potenza ottenuta (comunque elevatissima: 204cv), quanto per la poderosa coppia massima di 500nm (disponibile già ai 1500giri/minuto) e per l’ancor più incredibile eco-compatibilità: la vettura emette solo 138g di CO2 al km. Non male per un’auto da 250km/h che brucia lo 0-100 in appena 7 secondi.

Risultati possibili anche grazie all’iniezione common-rail a 2000 bar con iniettori piezoelettrici capaci di un’ estrema precisione di erogazione del carburante: il consumo medio si limita ai 5,2 l/100 km. Ma a garantire tale parsimonia c’è anche il pacchetto tecnico che porta in dote la versione “Blue-Efficiency”: rapporti del cambio allungati, gomme a basso attrito, fondo dell’auto interamente rivestito, specchietti aerodinamici, servosterzo con pompa elettroidraulica ad assistenza variabile in funzione della velocità e l’immancabile indicatore di cambiata per sfruttare al meglio le doti del propulsore.

E, secondo i ragazzi di Car, è proprio quest’ultimo a meritare un grosso applauso: se non bastasse la sua incredibile capacità di ripresa anche da regimi di 1000rpm, che consente di girare in città usando praticamente solo una marcia, ad impressionare è la spinta quasi brutale ai medi regimi dove tutti i 500 nm vengono scaricati sulle incolpevoli ruote posteriori e costringono il traction-control a fare qualche straordinario. Una spinta che arriva inflessibile fino ai 5000 giri e che, i tester inglesi, definiscono superba persino nelle marce più alte. Dunque un’auto perfetta dal motore perfetto? Ovviamente no.

Sebbene sia davvero degno di nota, c’è qualche piccolissima sbavatura al capitolo rumori: Car ci tiene a precisare che non è mai fastidioso, ma la sua voce rauca è un po’ troppo presente nell’abitacolo ed è accompagnata da qualche vibrazione. Dal sapore incisivo il cambio manuale a sei marce (l’automatico arriverà nei prossimi mesi); incisività che però manca allo sterzo, definito “vago”. Non soddisfa pienamente nemmeno la qualità interna, non sempre all’altezza delle aspettative. Ma a far storcere maggiormente il naso è l’assetto: dotato del sistema di controllo automatico degli ammortizzatori “Agility Control” , si dimostra sempre troppo duro e non così intelligente come le premesse farebbero sperare. I primi 5000 esemplari venduti del modello costituiranno la “Prime Edition”, dotata di finiture specifiche.

Il propulsore verrà presto affiancato da varianti meno pepate e farà il suo debutto anche sotto i cofani della nuova classe E ed E coupè. La conclusione della prova è un ennesimo plauso all’ottima qualità complessiva del prodotto: “siamo venuti a provare una macchina con le ultime innovazioni per migliorare l’efficienza e siamo tornati indietro impressionati dalla flessibilità e dalla mostruosa coppia del motore”. Un altro difetto? Il prezzo salato. Si parla di cifre poco inferiori ai 41.000 euro per aggiudicarsi la “Prime-edition”.


ero curioso di sapere come andava questo motore fin da quando lo avevano presentato e direi ke se l'è cavata molto bene

considerato il peso della vettura (credo sia la + pesante della categoria) fare lo 0-100 in 7 secondi, emettere 138 g per km e raggiungere i 250 km/h con "soli" 204cv erano tutti dati sopra le mie aspettative
come al solito mercedes ha lavorato molto bene sull'aerodinamica (cx 0,27 se ricordo bene)

dubito solo ke riesca veramente a raggiungere i 19 km/l (5,2 l/100 km)

ke ne pensate?
 
penso che non credo faccia quelle accelerazioni e quei consumi. La velocità massima mi pare attendibile (di tachimetro).
Comunque non è male nel complesso ma continuo a preferire altro.
 
Complimenti a Mercedes, è riuscita a fare un'auto che si può finalmente chiamare così....

Nettissime migliorie nello sterzo, nell'estetica, ritorno alla vecchia qualità degli interni e nuovi motori.

Questa C, in versione berlina, a mio avviso è la regina del segmento D, insieme alla A4 e E90 restyling.
 
La Classe C è, insieme alla 159, la più bella del segmento e adesso che ha un signor motore, vedo aria di crisi per le vendite di Serie 3.
W Mercedes!
L'altro giorno mi è capitato di vedere la Classe C AMG... che spettacolo!!!
:ciao) :ciao)
 
BRT":2gnrd03c ha detto:
La Classe C è la più bella del segmento

ma l'hai vista senza il pack AMG? :asd)
senza la trovo bruttina....col pack AMG diventa decisamente bella secondo me

con pack amg
c_class_official.jpg


senza pack amg
4maticcclassedrivetest.jpg
 
simo__87":1pjf1n3y ha detto:
BRT":1pjf1n3y ha detto:
La Classe C è la più bella del segmento

ma l'hai vista senza il pack AMG? :asd)
senza la trovo bruttina....col pack AMG diventa decisamente bella secondo me

con pack amg
c_class_official.jpg


senza pack amg
4maticcclassedrivetest.jpg

Cero che l'ho vista senza pack AMG! la vedo tutti i giorni, ce l'ha il mio vicino di casa! e la trovo comunque molto bella. Altro discorso per la sw, quella la trovo proprio brutta.
Se una macchina non ti piace in allestimento base, secondo me non ti può piacere neanche nell'allestimento sportivo.. l'allestimento sportivo la migliora ma non la cambia radicalmente!
:ciao) :ciao)
 
BRT":x4uh2zke ha detto:
Se una macchina non ti piace in allestimento base, secondo me non ti può piacere neanche nell'allestimento sportivo.. l'allestimento sportivo la migliora ma non la cambia radicalmente!
:ciao) :ciao)

lo pensavo anke io....prima di vedere la nuova classe c :asd)
 
Simo la seconda che hai postato, oltre a non avere il pack AMG, è anche Classic/Elegance.

Questa è la Avantgarde, e non è per nulla male, anzi!!

Col pack AMG diventa poi stupenda....forse la migliore del settore esteticamente
 
Mollan":3sgbyq0m ha detto:
Simo la seconda che hai postato, oltre a non avere il pack AMG, è anche Classic/Elegance.

Questa è la Avantgarde, e non è per nulla male, anzi!!

Col pack AMG diventa poi stupenda....forse la migliore del settore esteticamente

Confermo.... anche solo la versione Avantgarde è molto bella.... con il pack AMG diventa la migliore del segmento C a mio avviso

Però la versione station wagon è veramente orripilante! :sarcastic)
E' degna dell' X6 e della multipla vecchio modello! :culo)

Il fantasma della pubblicità mi se che si è spaventato lui quando l'ha vista da dietro! :rotolo)
 
Secondo me a livello estetico non c'e' paragone.....159 nettamente piu' bella di tutte(ripeto E S T E T I C A M E N T E e secondo i MIEI gusti....),2)audi a 4 ,3) classe c,4)serie tre........poi per altri fattori la classifica si ribalta!!!!! ;)
 
punto td":17oj6auc ha detto:
Secondo me a livello estetico non c'e' paragone.....159 nettamente piu' bella di tutte(ripeto E S T E T I C A M E N T E e secondo i MIEI gusti....),2)audi a 4 ,3) classe c,4)serie tre........poi per altri fattori la classifica si ribalta!!!!! ;)

Secondo me Audi dovrebbe fare solo SW e coupè, mentre mercedes solo berline....

le sw MB e le berline audi hanno un posteriore più che brutto....
 
Mollan":fpaljajq ha detto:
punto td":fpaljajq ha detto:
Secondo me a livello estetico non c'e' paragone.....159 nettamente piu' bella di tutte(ripeto E S T E T I C A M E N T E e secondo i MIEI gusti....),2)audi a 4 ,3) classe c,4)serie tre........poi per altri fattori la classifica si ribalta!!!!! ;)

Secondo me Audi dovrebbe fare solo SW e coupè, mentre mercedes solo berline....

le sw MB e le berline audi hanno un posteriore più che brutto....
va' be' son sempre gusti personali.....a me la 159 ad esempio piace sia berlina che sportwagon,la A 4 pure,la classe c solo berlina,la 3 er non mi fa' impazzire in entrambi i casi.....mentre ADORO la coupe'..... :love)
 
Mollan":2v95ekws ha detto:
punto td":2v95ekws ha detto:
Secondo me a livello estetico non c'e' paragone.....159 nettamente piu' bella di tutte(ripeto E S T E T I C A M E N T E e secondo i MIEI gusti....),2)audi a 4 ,3) classe c,4)serie tre........poi per altri fattori la classifica si ribalta!!!!! ;)

Secondo me Audi dovrebbe fare solo SW e coupè, mentre mercedes solo berline....

le sw MB e le berline audi hanno un posteriore più che brutto....

Concordo! però con la nuova A4 anche la berlina non è male dai.....

La BMW fa carine sia le berline che le station però come estetica secondo me non è mai la macchina migliore.....
Ha il vantaggio di avere i motori migliori però, il che non è poco.....
 
Mollan":31jgoumq ha detto:
Questa C, in versione berlina, a mio avviso è la regina del segmento D, insieme alla A4 e E90 restyling.

:?: :jaw) :eek:o)

:vomito) :vomito) :vomito) :vomito) :vomito) :vomito) :vomito) :vomito) :vomito)

:nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)

A mio avviso è un vero catafalco, come tutte le Merdcess.
La regina del segmento è la A4, perlomeno sotto il profilo estetico e finiture. La 3 rimane la migliore dinamicamente e motoristicamente. :OK)
 
Mollan":1z62tny0 ha detto:
E lo so che può sembrare una bestemmia, ma il nuovo corso Mercedes non mi dispiace per nulla....(CL a parte).

In versione 63 AMG poi è veramente da sbavo :Q___ e con suono che va ben oltre le altre.... si vede che sto diventando vecchio? :D

http://www.roadfly.com/new-cars/wp-cont ... 63-amg.jpg

Mamma mia quella freccia posticcia sul passaruota non si può vedere....

Spero sia la verione americana.... non ricordo che su quella europea ci fosse quella porcata.....
 
ranf87":wlqzm0zl ha detto:
Mollan":wlqzm0zl ha detto:
E lo so che può sembrare una bestemmia, ma il nuovo corso Mercedes non mi dispiace per nulla....(CL a parte).

In versione 63 AMG poi è veramente da sbavo :Q___ e con suono che va ben oltre le altre.... si vede che sto diventando vecchio? :D

http://www.roadfly.com/new-cars/wp-cont ... 63-amg.jpg

Mamma mia quella freccia posticcia sul passaruota non si può vedere....

Spero sia la verione americana.... non ricordo che su quella europea ci fosse quella porcata.....

Si, è la versione USA :)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 63_AMG.jpg
 
Mollan":1p2qql8j ha detto:
ranf87":1p2qql8j ha detto:
Mollan":1p2qql8j ha detto:
E lo so che può sembrare una bestemmia, ma il nuovo corso Mercedes non mi dispiace per nulla....(CL a parte).

In versione 63 AMG poi è veramente da sbavo :Q___ e con suono che va ben oltre le altre.... si vede che sto diventando vecchio? :D

http://www.roadfly.com/new-cars/wp-cont ... 63-amg.jpg

Mamma mia quella freccia posticcia sul passaruota non si può vedere....

Spero sia la verione americana.... non ricordo che su quella europea ci fosse quella porcata.....

Si, è la versione USA :)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 63_AMG.jpg

Così va molto molto meglio!!!!!

Peccato che non si possa sentire il rumore..... :elio)
 
Top