Non conosco Londra, ma sono stato DUE volte a Parigi e ci ritornerei al volo. Se hai una fidanzata e vuoi farla innamorare perdutamente di te Parigi è la soluzione corretta. Una delle città più romantiche del mondo. Non è "triste" come Praga o eterna come la nostra Capitale, ma ha certi argomenti ai quali non riesco a resistere. Tolto il fatto che passerei almeno UNA giornata intera chiuso in uno dei suoi musei.
Ripeto, purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di vistare Londra (che comunque mi dicono essere molto piacevole da girare, bella architettonicamente, ma molto fredda), ma su Parigi non posso che esprimere giudizi più che positivi.
Per il cibo, poi, preferirei 100 a 1 la Francia, dove bene o male le carni, i formaggi ed i vini hanno un certo pregio ed i gusti si abbinano a splendide insalate condite con salse tipiche (non sono una adoratore delle insalate, ovvio, ma ci gustano certe prelibatezze alle quali è difficile dire di NO).
Sicuramente il viaggio "semi-organizzato" ti porterebbe via del tempo prezioso da vivere in intimità. Però Paris... la Ville Lumière... Una cosa che ho notato è che, se sei una persona a cui piace stare tra la gente, a Parigi ci si saluta in alcuni quartieri, come nelle piccole città (la Cité non è comunque enorme, ma...), c'è un clima molto conviviale, la gente sorride. I turisti amano i suoi monumenti, ma voglio spendere parole d'amore per le sue vie, le case (i tetti!!!), le 'boutiques', quella sensazione che mi fa girare la testa pensando di essere seguito da
Voltaire o Baudelaire (meglio il primo, sono eterosessuale ) la cui impronta di libertà e poesia si sposa con i mille quadri (non impressionisti!) che avresti l'occasione di guardare solo puntando gli occhi sugli angoli della città.
Parigi è un canto d'Amore, se non ci sei mai stato hai un DOVERE MORALE e CIVICO: recartici.
Dal canto mio penso che quel giorno sarò a Nizza... diciamo meno romantica e più "divertente", ma i suoi tramonti sul mare valgono un paio di Monet esposti al Musée d'Orsay!
Se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure!